• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure e mantenimento rose

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!Cosa devo fare alle rose per far si che fioriscano copiosamente, e le foglie abbiano un aspetto sano e lucente e non siano perennemente attaccate dai parassiti, e ingiallite a macchie (come è successo la scorsa estate)? Quanto vanno innaffiate? Che concime dare? Che trattamenti antiparassitari applicare e da quando? Grazie in anticipo per la cortese attenzione

new dawn

Guru Giardinauta
Apparentemente la cura delle rose sembra complicata e spaventa un pochino chi si avvicina al problema. Per anni ho pensato di brancolare nel buio, per cui ti consiglierei di ridurre gli interventi allo stretto necessario, per ora, e cioè:

1) Irrorare le piante con "poltiglia bordolese" che si vende già pronta, alla ripresa vegetativa (tiene lontane le malattie fungine)
2) Concimare a fine inverno con un concime a lenta cessione (molti usano il Nitrophoska della Compo) e ripetere la concimazione almeno una volta fino a giugno
3) Cercare di individuare le malattie di cui ti sembra che le rose soffrano man mano che si presentano i sintomi ed intervenire con prodotti specifici
4) Potare le piante - secondo le esigenze delle singole specie e varietà - a fine inverno e tagliare via via i fiori secchi con un pezzetto di ramo per stimolare la rifiorenza nei casi in cui è prevista
5) Innaffiare secondo le esigenze (è impossibile specificare qui, perché dipende da dove sono collocate, dalla qualità del terreno, dal tipo di rosa e dal clima)
6) Comprare un buon manuale semplice e familiarizzare con tutte le pratiche suddette oppure fare un sacco di domande agli esperti del forum:D

luisangela

Giardinauta Senior
se hai potato le tue rose da poco, quando smetterà di piovere, ti conviene spruzzarle con un po' di ossicloruro di rame, disinfetta i tagli e ti protegge un pochino dai primi assalti delle malattie fungine, poi compra della polvere di Poltiglia bordolese e prepara la soluzione ogni 15 giorni e spruzzala
E' molto semplice...al consorzio ti diranno quanta polvere sciogliere nell'acqua e poi spruzzi con una pompetta. Dato che spesso le foglie delle rose sono lucide e il liquido scorre via puoi aggiungere 1 cucchiaino da caffè di detersivo per piatti...così il tuo prodotto si attaccherà meglio alle foglie.
La dose che faccio io è un cucchiaino per 4 litri di acqua + ossicloruro.
Poi arriveranno i "pidocchietti"... l'"oidio" ... una cosa per volta altrimenti si fa troppa confusione.
Poi ricorda: quando le annaffi tanta acqua in una volta e poi lascia che la terra si asciughi bene! No un pochina ogni giorno!

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho appena letto (sul Venerdì di Repubblica) questo consiglio: "circondare le rose con aromatiche (dall'origano all'erba cipollina, che mantengono il terreno soffice e allontanano gli insetti". Che ne dite?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende dalle aromatiche.
Comunque molti consigliano lavanda, allium o altre piante per tenere lontani gli insetti, ma se esercitano un'azione è sicuramente molto blanda e non esclude che vadano usati altri prodotti.
Inoltre spesso queste piante hanno esigenze idriche e di terreno molto differenti rispetto alle rose e questo non aiuta la coltivazione ottimale di entrambe.

Ultima modifica:

sandrino

Aspirante Giardinauta
1) Irrorare le piante con "poltiglia bordolese" che si vende già pronta, alla ripresa vegetativa (tiene lontane le malattie fungine)

Buono a sapersi.

Pensi che questa possa andar bene ?

Me la consigliarono l'anno scorso per i pomodori in vaso (prima della fioritura ovviamente) e ne ho usata pochissima. Se potessi usarla anche per le rose sarebbe una bella comodità.

Grazie
S

new dawn

Guru Giardinauta
Non saprei perché non conosco il prodotto. Mi preoccupa sempre la formula "a base di" perché lascia spazio ad altri componenti sconosciuti. Ma se l'hai usato per i pomodori non vedo perché non potresti provarlo con le rose. E' pur sempre un prodotto contro le malattie fungine. Ricorda però che va usato preventivamente, cioè praticamente ora o tra una settimana, appena i germogli si ingrossano, e ripetuto ogni quindici-venti giorni o dopo una forte pioggia.

gilles78

Aspirante Giardinauta
In effetti il problema della salute delle rose non penso di saperlo gestire tanto bene neanch'io :baf:... Ma new dawn, dici che la poltiglia bordolese deve essere spruzzata già quando i boccioli si ingrossano, cioè fra poco? Non rischia di bruciarli? Io ero convinto che antifungini ed armenicoli vari si spruzzassero solo verso fine aprile, quando le foglie sono ormai sviluppate...forse mi sbaglio. :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Buono a sapersi.

Pensi che questa possa andar bene ?

Me la consigliarono l'anno scorso per i pomodori in vaso (prima della fioritura ovviamente) e ne ho usata pochissima. Se potessi usarla anche per le rose sarebbe una bella comodità.

Grazie
S

Va sicuramente bene. Ricorda però che la poltiglia bordolese previene solo la ticchiolatura, ma non l'oidio, per il quale è necessario usare lo zolfo bagnabile.
Mescolarlo con la poltiglia è un problema, perchè il ph di quest'ultima spesso diminuisce l'efficacia delllo zolfo. L'ideale sarebbe mescolare l'ossicloruro di rame e lo zolfo. Purtroppo il miscuglio permane di meno sulla foglia (per la mancanza della calce), ma ha il vantaggio di avere un'azione più pronta.

Ad ogni modo ti consiglio di comprare questi prodotti in un consorzio agrario, (quello penso tu lo abbia preso in un vivaio o garden center.) Spesso vi si trovano prezzi più bassi e confezioni più grandi, a parità di composizione.

In effetti il problema della salute delle rose non penso di saperlo gestire tanto bene neanch'io :baf:... Ma new dawn, dici che la poltiglia bordolese deve essere spruzzata già quando i boccioli si ingrossano, cioè fra poco? Non rischia di bruciarli? Io ero convinto che antifungini ed armenicoli vari si spruzzassero solo verso fine aprile, quando le foglie sono ormai sviluppate...forse mi sbaglio. :Saluto:

I prodotti rameici sono consigliati anche dopo la potatura di fine inverno, in particolare l'ossicloruro di rame o polvere caffaro, in quanto proteggono la pianta dall'infiltrazione di agenti patogeni dove sono stati effettuati i tagli.

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta

Intanto, Gilles, le tue rose sono bellissime, quindi mi sembra che siano trattate bene. E poi sta' pure tranquillo, la poltiglia bordolese non è fra quei prodotti che bruciano le foglie. Come sostanza che previene le malattie fungine (ma non l'oidio, come giustamente ha specificato Hélène) va spruzzata sulle piante prima che le foglie siano sviluppate; dopo potrebbe essere già tardi.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Teoricamente le foglie dovrebbero sempre essere ricoperte il più possibile dalla poltiglia, questo perchè si tratta di un prodotto di copertura e quindi è efficace solo dove entra a contatto con la foglia.
E' per questo che vanno ripetuti i trattamenti dopo le piogge.

E' per questo che è anche importante usare un buon spruzzatore, che faccia gocce piccole. In questa maniera si dà poco prodotto, ma in maniera ben distribuita, inoltre si evita che si formino goccioloni che inevitabilmente cadono a terra, lasciando la foglia senza protezione.

I prodotti sistemici, invece, penetrano all'interno e vanno in circolo, quindi temono di meno l'azione dell'acqua.

gilles78

Aspirante Giardinauta
Grazie Helène e New dawn! Le vostre spiegazioni sono sempre precise ed esaurienti! Naturalmente le foto delle rose che ho caricato su internet sono di quando sono appena sbocciate :ciglione:...quando ancora i problemi fungini non si fanno vedere...ho un po' barato :fischio: . Di solito da giugno via la battaglia si fa più agguerrita. In genere non mi basta spruzzare un antifungino (comprato in un gardencenter) ogni 15 giorni a partire da aprile. Le malattie si sviluppano lo stesso :cry:. Mi sa che mi manca un trattamento preventivo. Allora voi consigliate di intervenire già tra una settimanella con la poltiglia bordolese sui rami potati? E poi proseguire la cura ogni 15 giorni, se ho capito bene... Anche se per l'oidio ci vuole altro...
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono trattamenti che vanno fatti durante tutta la stagione vegetativa con continuità (evitando solo nei periodi più caldi, diciamo luglio e metà agosto, per non bruciare le foglie).
Infatti sono solo trattamenti preventivi, evitano che le spore vadano a contatto con la superficie della foglia e riescano ad "attaccarcisi".
Se invece il problema è già presente bisogna forzatamente intervenire con qualche prodotto curativo ed eradicante sistemico, perchè il rame e lo zolfo possono davvero poco in quel caso.

Alto