• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura dei piccolini

Barto

Aspirante Giardinauta
Per svariati motivi, alcuni esplicati in una conversazione in giardinaggio mi sto dando alle talee.
Quelle a cui più tengo sono queste, perché sono diciamo un "campionario" di quelle che possiedo..
7Hli41r.jpg

Credo stiano crescend bene, queste nello specifico, un paio di settimane e le invaserò singolarmente...
Comunque il mio problema generale è il mantenimento dei miei preferiti, quelli che credo siano adromischus.
Piante madri
t7fdgpN.jpg

9S0p9in.jpg


e soprattutto le figlie
VLPQLnE.jpg


Io ho ridimensionato le immagini, ma non so, mi sembrano troppo grandi, forse ho sbagliato?

Ora io non so, ma ho come la sensazione che l'adromishus non gradisca la luce diretta, diventa infatti tutto rosso o semisecco, mentre la parte in ombra inverdisce

in aggiunta ci sono questi 2 piccolini che non mi convincono... stavano in un altro vaso, ma erano circondati da altre piante più grandi, così li ho spostati qui, ma mi sembrano aver perso un po' in salute
ALOFchk.jpg

Questa è la madre
jhJx8i5.jpg

ruG3EUO.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in linea generale stai usando vasi troppo grandi.
I vasi devo essere più piccoli e proporzionati alle piante.
Con tanta terra la gestione delle annaffiature è complicata ed inoltre le piante fanno troppe radici in rapporto alla parte aerea.
Metti tutte le piante in vasi singoli e più piccoli.
Vedrai che le piante staranno meglio e cresceranno più rigogliose.
Inoltre eviterai di mettere piante con esigenze diverse nello stesso vaso.

Ste
 

Barto

Aspirante Giardinauta
Ok allora inizio a spostare tutte le radicate in vasi singoli e piccoli.
Utilizzo terra adatta?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quelle che chiami adromischus sono haworthia, o per meglio dire, non vedo adromischus in nessun tuo vaso :)
Effettivamente stanno meglio in ombra luminosa, o con sole diretto per poche ore al giorno, la mattina o la sera tardi.
Nella prima vaschetta (priva di fori di scolo?) che terra hai usato? sembra sabbia, ma non vedo bene...
 

Barto

Aspirante Giardinauta
sabbia, beh più o meno...
no niente fori di scolo, anche perché uso il contagocce, è proprio una vaschetta...
non è però sabbia di mare, si compatta tipo terriccio, è il terreno tipico dell acosta occidentale dell'isola, che mi ero portato tempo fa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cambia tutti i vasi e mettili più piccoli e con i fori di scolo.
Poi, quando bagni, non usare il contagocce ma bagna fino a quando il pane di terra è ben bagnato e l'acqua esce dai fori di scolo del vaso.
Meglio bagnare bene e poi lasciare asciugare il terreno altrettanto bene invece di bagnare poco e spesso.
Per fare questo però i vasi devo essere proporzionati e soprattutto forati.

Come terreno fai una miscela con 1/3 terra, 1/3 sabbia di fiume e 1/3 inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.). Se acquisti terriccio per cactacee addizionalo comunque con inerti.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in estate e con il caldo della Sicilia anche le grasse vogliono acqua.
Altrimenti il terreno asciuga troppo e le radici entrano in sofferenza.
Poi ci sono piante che hanno, di loro, più necessità di acqua rispetto ad altre.
Le tue sono quasi tutte "succulente". Vogliono quindi terreni più ricchi e più "umidi". Con umidi non intendo che la terra deve sempre essere bagnata come fossero azalee, ma che faticano se tenute all'asciutto per tanti giorni.
Ad esempio un ferocactus può stare settimane senza vedere acqua, anche se è al sole in estate. Al massimo si raggrinzisce ma si rigonfia dopo un paio di annaffiature.
Una haworthia vuole meno sole e predilige essere bagnata con più frequenza.
Io le mie succulente le bagno, dalla primavera all'autunno, tutte le settimane. Ed il sole piemontese non è certo quello siciliano.
In più le piante "piccole" soffrono maggiormente rispetto a quelle "grandi". Le piccole talee hanno un apparato radicale più delicato rispetto alle piante più vecchie (con radici più robuste e sviluppate).

Ste
 

Barto

Aspirante Giardinauta
io credevo di sbagliare e cercavo di fare una settimana sì ed una no, bene le innaffierò in maniera corretta...
invece le altre 2? che provvederò a spostare in vasetti singoli? quelle della terzultima foto (hanno già le radici ben sviluppate)

AGGIORNAMENTO

sono andato a cercare i vasi piccoli, ma piccoli piccoli non li avevano...
allora ecco la pensata: mi comprai 11 piantine in vaso piccolo, ma già belle cresciute e le ho travasate in vasi più grandi in modo che possano svilupparsi ed io le possa riprodurre
F7AakBA.jpg

Poi ho usato i vasi piccolini per mettere tutte le mie cucciole nane, ed ecco il risultato finale.. domani forse ne prenderò un altro paio poiché qualcun altra è rimasta fuori.
Ora però avrei bisogno soprattutto sull'esposizione al sole sia per le nuovo che per le piccole.
dnJpZwt.jpg

6SnKXQm.jpg

1QDojYt.jpg

L5510HI.jpg

at221bZ.jpg

Q8CzwF3.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come vedi, anche ad occhio inesperto, le piante sono più ordinate e "pulite".
Gestisci, dal punto di vista della terra e del vaso, tutte le piante allo stesso modo. Sia che abbiano le radici ben sviluppate sia che stiano crescendo.
L'unica diversità notevole è sulle annaffiature. Le piante piccole ma con radici formate vanno bagnate come piante adulte. Le piante piccole senza radici non vanno bagnate (tanto non potrebbero assorbire l'acqua) ma il terreno deve essere solo leggermente umido, in modo tale da favorire la radicazione.

Ste
 

Barto

Aspirante Giardinauta
Mi son procurato, nella ricerca di vasi piccoli una mammillara (finalmente, da quando mi è morta lq prima l'ho cercata spesso), una euforbia (credo) e altre due, speriamo bene... soprattutto per la mammillaria.
Queste le quattro
BiLoxTn.jpg

Questa invece la sistemazione attuale delle altre di ieri. Esposizione ad est e nord, prende sole dall'alba fino alle 11- 11:30
t2yS0AO.jpg
 

Barto

Aspirante Giardinauta
Ho dei dubbi sulla mammillaria... la crescia ottimale qual è? A causa della peluria non riesco a capire se la pianta stia bene o no (ed anche l'euforbia accanto, che non ho mai tenuto)
7yYkTY3.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. La tua Mammillaria plumosa sta benissimo, puoi tenerla in pieno sole o in ombra leggera. Anche l'Euphorbia bupleurifolia x susannae sta bene. :)
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Scusami, Barto, se mi intrometto nel tuo thread... ma mi sembra assolutamente pertinente rispetto ai quesiti che avrei anch'io in merito ad innumerevoli talee di succulente che sto facendo in questi giorni. Ok per piantine piccole/vaso piccolo, ok per 1/3 di terra 1 di argilla e 1 di sabbia, e mi sembra di aver capito che vanno innaffiate bagnando bene tutta la terra appena messe nel vasetto, poi grosso modo una volta alla settimana (io sono a Roma e qui fa ancora molto molto caldo..). Però ho forti dubbi sull'esposizione: io le sto tenendo tutte nel mio porticato che è luminosissimo, ma non sono esposte a luce diretta del sole (a parte delle talee di fico d'india che sono sotto il sole diretto), perché ho la sensazione che appena messe in terra, se le metto subito al sole diretto soffrano molto (e in effetti quando ci ho provato hanno subito perso quel bel colore vivo che avevano.. e si sono riprese solo dopo molte innaffiature e spostamento nel porticato..). Silene.. disturbo anche te... che mi suggerisci? Non fossi mai stata presa dalla passione succulentosa... non ci si ferma più...:LOL:
 

Barto

Aspirante Giardinauta
Attualmente le tengo con esposizione solo ad est e quindi prendono il sole soltanto del mattino, che non è molto caldo, altre, più grandi e robuste sono esposte a sud e prendono sole da mezzogiorno alle 16 diciamo, forse anche un po' più tardi, ed è più caldo.
Purtroppo la configurazione del mio giardino non mi permette di avere una posizione che goda di tutto il dì, ma in questo caso appare come un vantaggio.
Ma non sono un esperto, semplicemente sto descrivendo come vanno attualmente le cose.
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Grazie, Barto.. sei molto gentile. Credo di aver capito che regole precise non ne esistano, o comunque molto dipende dal nostro buon senso, dal nostro modo di "sentire" attraverso le nostre piante e il tutto è generosamente mediato dalla grande capacità di adattamento delle stesse. Mi regolerò un po' di volta in volta... grazie, e auguri per le tue creaturine succulente...;)
 

reginaldo

Florello Senior
Mi intrometto nella discussione,
in linea generale le spinose hanno bisogno di sole diretto dopo un adattamento preventivo, tutte le altre succulente sole del mattino e poi ombra.
Il terriccio per le spinose come è stato detto, mentre le succulente fogliari abbisognano di maggior terriccio grasso pur rimanendo alto il tenore di materiale inerte (45% terriccio da giardino e 55% materiale drenante). Non trascurei nemmeno un buon stato di materiale inerte (ghiaia. cocci triturati, lapillo, pomice) sul foro di scolo
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Intromissione graditissima, Reginaldo!! Io, ad eccezione dell'opuntia e dell'agave americata marginata, ho scelto di avere solo succulente fogliari (si chiamano così quelle senza spine, vero?) perché ho bisogno di accarezzare le mie piante... perciò per il 90% delle mie piantine "grasse" il terriccio giusto è quello che mi hai appena consigliato... grazie!! Tieni presente che dopo un primo periodo in vaso ho intenzione di creare un vero e proprio Paradiso delle succulente, di una dimensione discreta... un vero giardino dedicato solo a loro, che avrei intenzione di preparare con uno scavo profondo 60 cm che riempirei di inerte tipo sabbia grossa, argilla, ciottoli... per circa 40 cm, e gli ultimi 20 di terriccio da giardino, perché la località è molto piovosa anche se il clima non sarà particolarmente rigido. Pensi sia una buona idea? :)
 
Alto