• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto con semina e cura della palma

adre1987

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! a giugno sono andato in vacanza in sardegna e vedendo la montagna di semi che giacevano ai piedi di una palma mi è presa la curiosità di seminarne alcuni... al ritorno mi sono dimenticato e li ho ritrovati circa una settimana fà e ho deciso di procedere! non speravo in nessun risultato anche perchè non ho la minima idea di come si semina questo tipo di seme però ho pensato... cavolo la pianta li semina semplicemente getandoli per terra... non sarà così difficile! infatti ne ho messi un pò in un vasetto che ho cercato di tenere abbastanza in umido e al caldo, in genere qualunque semina lo richiede... perciò lo tenevo in casa la notte e al sole, di giorno e oggi sono spuntati i primi due germoglini con i relativi due cotiledoni!! come devo procedere da adesso in poi? i semi sono attualmente tutti in un piccolo recipiente con del terriccio che ho preso da terra el mio piazzale ( si lo sò ho fatto proprio alla peggio :D ), circa una quindicina di semi in una scatolina, quelle che contengono i pomodorini ciliegini al supermercato per intenderci.... come dovrei curarla da ora in poi?
Ho ritrovato un paio di foto delle palme della vacanza, non sono queste in particolari le "madri" dei semini, però mi sembravano tutto di questo tipo...

http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=647281
http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=647284

Tra parentesi, se le sono lo stesso tipo di palma, a me piace più quella più bassa e tozza rispetto a quella alta e lunga, da cosa potrebbe dipendere? come posso fare per farla crescere in quel modo? magari tra 50 anni avrò la mia palma come piace a me! :D

ho fatto delle foto ai semi che ho uppato in un host, eccoli:

http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=647220
http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=647223
http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=647226

a proposito di semi, togliendo dal vaso questo che ho fotografato ho notato che c'è un principio di muffetta... ho dello zolfo in polvere in casa che mia mamma usa per non sò quale alchimia omeopatica e sò che lo zolfo è un'anti muffa, posso fare qualcosa?

grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
la pianta è una washingtonia robusta (dalla foto almeno sembra) e come dice il nome è veramente robusta! è una palma molto resistente nei climi miti che vive benissimo in giardino. per intenderci, se non abiti in un luogo dove fa davvero freddo e la neve cade per molti mesi di segiuto,non avrai problemi con questa specie. vuole posizione soleggiata ma non vive male nemmeno in penombra e riesce a sopportare lunghi periodi di mancanza d'acqua.
 

adre1987

Aspirante Giardinauta
ah bene la pianta giusta per me allora :) .
io vivo in toscana quindi dovrebbe andar bene e per il momento cosa mi consigli di fare? necessita di particolari annaffiature o concimi? devo travasarle? e per la muffa mi sai dire qualcosa?
 
Ultima modifica:
Alto