• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose tascabili & co....

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...!Lo so,lo so...argomento già visto...ma io ho un dubbio amletico...Tempo fa avevo comprato in supermercato delle piantine di rose davvero mignon,piccole piccole...,con il vasetto non arrivavano a 20 cm tot...Pensavo fossero le ben note Mini-rose,ma...un paio di giorni fa son andata in un altro super,e ho trovato delle piantine di rose,ben più grandi delle precedenti,credo superino i 30 cm...e sulla carta della confezione,c'era scritto...Mini-rose...!!!!:confused: Ma allora..quali sono le vere Mini-rose????
Comunque...di quelle mini-mini-rose(tipo tascabili...),me ne è sopravvissuta solo una...l'ho trapiantata a ferragosto...e da un paio di giorni...mi ha fatto un rametto nuovo!!!E' un buon segno,o è troppo prematuro?E cosa conviene fare con le Mini-rose più grandi?Quanto è meglio aspettare prima di trapiantarle?Per ora mi sembrano ok,le ho a casa da 2 giorni...Visto il non tanto positivo successo...con le altre rose tascabili...Queste vorrei davvere salvarle..!!!:lol:
 
R

riverviolet

Guest
Le rose mini sono quelle che non superano i 40 cm di altezza e da questi in giù sono tutte 'mini'.
Solo chè, appena la rosellina si affranca dal loro assurdo contenitorino, tira fuori le unghie del sangue che le scorre nelle vene e libera di respirare, si erge quanto più gli è possibile per essere baciata dal sole. :lol:

Probabile che, quele che hai visto tu, più grandi di quelle che hai comprato, sono le stesse, solo che travaste e lasciate crescere un pochino di più.

Ho anch'io due rose mignon garantite vere mignon inglesi, stanti in una tazzina da caffè,come in effeti ho trovato ed acquistato. Messe a terra nel giro laghetto, dopo un paio di mesi rimaste mignon, improvvisamente si sono alzate ed ora sono semper mignon ma il triplo di quanto erano, ovvero 30 cm. :smok:

Vuoi salvarle? Trattale per quelo che sono, rose=piante da giardino, con necessità di ampio spazio dove far correre le radici, a costo di avere un vaso sproporzionato alla chioma vegetale. Quindi pianta da 10? vaso ada 18, almeno, lasciala fuiori, al sole, alla pioggia e al vento e vedrai che presto sarai costretta a cambiare il vaso per qualcosa di più, spazioso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!

Grazie mille per avermi risposto..ormai non ci speravo più...Allora sono tutte Mini-rose...,ok!Ma secondo te quanto tempo è meglio aspettare per rinvasarle?Le ho lasciate un po' in pace,all'aria,giusto per non stressarle troppo...sai,cambio di ambiente,luce,ecc...quindi ho evitato il trapianto_Ora è 1 settimana che le ho fuori,sono anche sbocciati alcuni boccioletti...Ho avuto anche una fortuna incredibile...ho azzeccato 3 tipi di rose diverse..Come posso trovare il loro nome,il tipo di rosa?Durante il travaso,è meglio che allargo un po' le radici,magari tolgo il pane di terra...?Con queste rose vorrei davvero fare le cose fatte bene...mi piacciono troppo,e vorrei "salvarle"...!!!:hands13: Aiutooo!!!
 
R

riverviolet

Guest
Dipende dal vaso che posseggono ora, se è eccessivamente piccolo, meno di 14 cm, fidati, rinvasale subito.
No, quando reinvasi devi tenere il pane di terra con tute le radici cercando con delicatezza di disturbarle meno possibile.
Quindi non bagnare prima di estrarre il pane, se il vaso è in plastica, ti basta pigiare un po' sui lati e vedrai che capovolgendo il vasetto (con l'altra mano, tieni alla base della rosellina) verrà via da sè.
Prima di effettuare questa operazione prepari il vaso nuovo, immettendo due o meglio tre cm di spessore drenante (argilla espansa) un po', un cucchiaino di stallatico pellettato e poi, se ci riuscissi a trovarlo, dovresti aggiungere sopra lo stallatico, terra da giardino miscelata ancora a stallatico e materiale drenante con un poco di torba bruna, un 10-15% del totale.
Il terriccio universale non và bene è troppo leggero, mentre le rose amano terreni pesanti.
Se non trovi la terra da giardino (che è quella che stà in giardino :lol: ) puoi usare i terricci idonei agli agrumi.

Quando ti par di aver riempito abbastanza, posizioni allora il pane di terra con la tua rosellina e poi, riempi gli spazi, pigiando mano a mano che sali.
Finito tutto, bagni bene e pigi ancora un po', per eliminare eventuali sacche d'aria.
Nei giorni successivi noti se la terra scende, puoi livellare un'altro pochetto.

Altre notizie le puoi trovare fra le F.A.Q. di questo forum, riguardo ai rinvasi. :)
 
R

riverviolet

Guest
Le rose in vaso possono esere reimpiantate o invasate quasi sempre, evitando solo i periodi di maggior caldo o freddo con gelate o nel caso in cui, il terreno sia troppo impregnato d'acqua durante la stagine fredda.
Che rose sono? Una delle 1250 ibridazioni di rose moderne HT, ma alcune sono veramente bellissime.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie...

riverviolet ha scritto:
Dipende dal vaso che posseggono ora, se è eccessivamente piccolo, meno di 14 cm, fidati, rinvasale subito.
riverviolet ha scritto:
Credo che i vasi siano di 10 cm...
No, quando reinvasi devi tenere il pane di terra con tute le radici cercando con delicatezza di disturbarle meno possibile.
Con le altre mini-mini rose,avevo agito così...le ho trapiantate senza toccar niente...ma sono morte...e quando sono andata per rimuovere"i cadaveri",ho notato che le radici erano rimaste avvolte al pane di terra che è venuto via senza troppi problemi,lasciando intatta la terra circostante...Poi non so dove avevo letto che bisognava"liberare"le radici,in modo che fossero libere di espandersi nella terra del vaso,e così ho fatto con una sola rosellina,che per ora è l'unica sopravvissuta...per questo motivo ho chiesto indicazioni...!!!
Prima di effettuare questa operazione prepari il vaso nuovo, immettendo due o meglio tre cm di spessore drenante (argilla espansa) un po', un cucchiaino di stallatico pellettato e poi, se ci riuscissi a trovarlo, dovresti aggiungere sopra lo stallatico, terra da giardino miscelata ancora a stallatico e materiale drenante con un poco di torba bruna, un 10-15% del totale.
Il terriccio universale non và bene è troppo leggero, mentre le rose amano terreni pesanti.
Se non trovi la terra da giardino (che è quella che stà in giardino :lol: ) puoi usare i terricci idonei agli agrumi.
Ma lo stallattico sarebbe concime?Mi sa che l'agraria qua sotto non ce l'ha...dovrò cercarla altrove...io come terra per ora ho"Terriccio fiori brillanti"della Dueci(me lo ha dato la suocera...perchè non le serve +),e "Bongarden Blumenerde"-substrato a base di torba e sfagno-poi c'è scritto "ammendante torboso composto"...Per me è tutto turco...Tu che dici?Ma esistono anche miscele già pronte per le rose?Valgono la pena?
Ho già guardato le Faq,ma non c'è nulla che risponda alle mie domande...!!!Meno male che ci sei tu....:hands13:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Sono una ignorantona di rose, intervengo solo a proposito del pane di terra con le radici tutte arrotolate. Seguendo la trasmissione di Sky sul giardnaggio Carlo Pagani faceva vedere che quando le radici avevano completamente preso la terra bisognava tagliarne una fetta (proprio così affettarla) alla base alta 1-2 mm e fare altri tagli in verticale (profondi sempre pochi mm) per consentire alle radici di uscire e invadere la nuova terra. Insomma spiegava è come se le radici così in tondo soffocassero la pianta e le impedissero di svilupparsi sul nuovo terriccio. Io così ho fatto e effettivamente non mi è più capitato di vedere le piante che non si erano allargate nella nuova terra.
:Saluto:
 

girasole*

Giardinauta Senior
...

nenne46 ha scritto:
Sono una ignorantona di rose, intervengo solo a proposito del pane di terra con le radici tutte arrotolate. Seguendo la trasmissione di Sky sul giardnaggio Carlo Pagani faceva vedere che quando le radici avevano completamente preso la terra bisognava tagliarne una fetta (proprio così affettarla) alla base alta 1-2 mm e fare altri tagli in verticale (profondi sempre pochi mm) per consentire alle radici di uscire e invadere la nuova terra. Insomma spiegava è come se le radici così in tondo soffocassero la pianta e le impedissero di svilupparsi sul nuovo terriccio. Io così ho fatto e effettivamente non mi è più capitato di vedere le piante che non si erano allargate nella nuova terra.
:Saluto:

Ma come affettare?Ma tagli anche le radici?O togli solo la terra?E con che aggeggio fai questi tagli?E quelli verticali?Son lunghi tutta l'altezza del pane?Aiuto,mi sa che io farei più danni che altro...
 

nenne46

Giardinauta Senior
Allora io ho fatto come ho visto fare da Pagani. Togli il vasetto e se non vedi più il terriccio ma solo radici che girano intorno in circolo e anche la base è fatta solo di radici, metti la pianta in orizzontale e affetti la base come se affettassi un salame, tagli cioè una fetta di radici di1-2 mm di spessore. Poi rimetti la pianta in piedi e tenendo il coltello in verticale fai due o tre tagli verticali distanziandoli profondi 1-2 mm. Naturalmente non DEVI rompere il pane di terra.
Oggi ho visto invece un altro sistema sulla BBC. Tenendo la pianta svasata con la sinistra, con le dita della destra pettinare contropelo le radici in modo da sollevarle leggermente. Sempre solo quelle superficiali senza rompere il pane di terra. Una specie di "grattugino contropelo"
:Saluto:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Mah...

proverò...!Vedrò se fare il taglio o il grattuggino...!L'ultima volta che ho piantato col pane intatto,è morto tutto ed è rimasto tutto un blocco...invece quando ho "spettinato"le radici togliendo la maggior quantità di terra possibile...ha attechito!!!Ma tu hai provato entrambe le tecniche?Funzionano?
 

nenne46

Giardinauta Senior
No, io ho provato solo l'affettasalame e ha funzionato. In ogni caso si tratta sempre di tagliare o sollevare delle porzioni di radici superficiali, LA TERRA NON SI TOCCA, IL PANE DI TERRA DEVE RIMANERE COMPATTO.
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
girasole* ha scritto:
proverò...!Vedrò se fare il taglio o il grattuggino...!L'ultima volta che ho piantato col pane intatto,è morto tutto ed è rimasto tutto un blocco...invece quando ho "spettinato"le radici togliendo la maggior quantità di terra possibile...ha attechito!!!Ma tu hai provato entrambe le tecniche?Funzionano?
Succede perchè le invasano nella torba o in tericci fortemente torbosi.
La torba, se non viene costantemente idratata, bagnata, si asciuga e diventa idrorepellente.
Se tagli le radici, rischi che ti muore perchè ne ha poche.
Quando hai trovato la terra ideale che dovrebbe contentere argilla e meno torba possibile, (quindi vedi se riesci a trovare il terriccio per gli agrumi, specifico per codeste piante), prepari il nuovo vaso e poi, quando tiri fuori la rosellina con il suo panino di terra, ti posizioni sopra il nuovo vaso con le mani e la rosa, ma immergi questo panino di terra dentro un vasetto colmo d'acqua anche di vetro e ce lo tieni per un po', finchè la torba non si sarà reidratata a quel punto, la puoi mettere dentro il nuovo vaso e riempire intorno di terra idonea.
Ti suggerisco questa operazione sopra il aso, perchè la torba succhiando acqua potrebbe ammorbidirsi tanto da scollarsi dalle radici e tu, ritrovarti con la rosellina a radici all'aria, se stai sopra il nuovo vaso, ci vorrà un attimo per adagiarla sopra la nuova coposta e non ti rimarrà che aggiungere nuovo terriccio e terminare il rinvaso.
Le radici riusciranno a crescere in modo normale.

Pigia bene intorno alla pianta e bagna i resto della terra, molto bene, assicurando un ottimo drenaggio, in tutto il vaso e sotto, dai fori di scolo.
Vedrai che così non ti muore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie 1000!

Farò come consigliato...!Ma se compro la terra per agrumi,poi per che altre piante la posso usare?Meno male che di una rosa ho preso doppia piantina...!!!Forse su due...:lol:
 
R

riverviolet

Guest
girasole* ha scritto:
Farò come consigliato...!Ma se compro la terra per agrumi,poi per che altre piante la posso usare?Meno male che di una rosa ho preso doppia piantina...!!!Forse su due...:lol:
In genere è terra pesante, adatta per piante che richiedono questo tipo di terreno.
 

girasole*

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
In genere è terra pesante, adatta per piante che richiedono questo tipo di terreno.

Immagino che troverò indicazioni sulle schede delle piante...perchè altrimenti non saprei proprio come usarlo...lo so,sono ignorante in materia...:lol:
 
R

riverviolet

Guest
girasole* ha scritto:
Immagino che troverò indicazioni sulle schede delle piante...perchè altrimenti non saprei proprio come usarlo...lo so,sono ignorante in materia...:lol:
Temo di no, piuttosto prima di prendere una pianta informati sul tipo di terrreno in cui è preferibile coltivarla.
Comunque in genere, se non lo usi puro, puoi sempre miscelarlo con altro, renderlo più leggero per piante che vogliono stare più nel morbido, ma ad esempio è decisamente out per le piante acidofile.

Ognuno di noi credo abbia diversi sacchi con terricci diversi per la sequela di piante che coltiviamo, temo che, finirai così anche tu, ma non preoccuparti non è grave. :lol:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Aiuto...

riverviolet ha scritto:
Temo di no, piuttosto prima di prendere una pianta informati sul tipo di terrreno in cui è preferibile coltivarla.
Comunque in genere, se non lo usi puro, puoi sempre miscelarlo con altro, renderlo più leggero per piante che vogliono stare più nel morbido, ma ad esempio è decisamente out per le piante acidofile.

Ognuno di noi credo abbia diversi sacchi con terricci diversi per la sequela di piante che coltiviamo, temo che, finirai così anche tu, ma non preoccuparti non è grave. :lol:

Chissà se troverò un'anima pia che mi consigli al momento dell'acquisto...E' che solitamente non pianifico di comprare qualche pianta,ma vengo assalita dal raptus quando passo al reparto piante del mio supermercato...:martello2 Non posso farci niente,è più forte di me...
Di mio,sul balcone ho ben poco...e le poche piante di mia mamma sono degli zombie(molte si sono "suicidate",pur di non vivere con lei...:eek: )!
Oltre alle 4 piantine di mini-rose e a quella 1 e 1/2 mini-mini ho:
2 Kalanchoe (un po' così e così...)
12 piantine di ciclamini+una di quelli giganti e ricci(probabilm da travasare...)
1 vinca(ancora da travasare)
1 pianta boh...tipo "lingua di suocera.."ma non ha ancora fatto fiori(avevo rubato un pezzetto,e ora si sta moltiplicando...)
1 mezza gerbera...
2 piantine da seme di myosotis(stanno ancora crescendo,le ho piantate lo scorso aprile...)
e per ora basta...dici che tra queste,qualcuna gradirebbe quel terriccio?

Lo so che se vado avanti così,finirò come dici tu...ma devo riuscire a resistere ancora un po'....altrimenti mi danno lo sfratto,con tutte le piante...:crazy: Già così si lamentano che ci sono troppe piante...:lol:
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Forse giusto il myosotis.
kalankoe e lingua di suocera sono due succulente quindi vogliono una composta molto drenante, ma per queste è meglio che tu chieda nella sezione succulente e guardi fra le f.a.q. di quel forum per le composte, trovi tutto quello che ti serve.
Vinca, questa si arrampica anche sui muri, vuole terra normale nel senso del ph, ma morbida, fatta si sfatticcio di foglie, potresti al limite miscelare un po' di quella da agrumi a terriccio normale (universale pultroppo, perchè non trovi molto altro) ed una buona quantità in sabbia.
I ciclamini vogliono terriccio leggerissimo ed una buona componente in torba, tutto il composto deve essere a ph acido e possedere un drenaggio più che buono.
Le gerbere non sò, non le ho mai coltivate e non mi sono mai interessata ma ti basta fare un po' di ricerca sul web o chiedere quì nella sezione giardinaggio.
:Saluto:
 
Alto