• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Phal

isoiso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi scuso in anticipo per il post sicuramente ripetitivo, ma ho trovato risposte contrastanti.

Ho queste 2 phal da 3 o 4 anni.
Uno o due mesi fa abbiamo notato una sostanza simile a muffa bianca, quindi le abbiamo rinvasate entrambe con nuovo bark e le abbiamo messe in vasi leggermente più grandi.
Ora però ho notato che le radici della prima sembrano marce, sebbene ne stia mettendo di nuove.

Allego foto
20200822_211923-min.jpg 20200822_212100-min.jpg 20200822_211943-min-min.jpg

Mentre della seconda non riesco a vedere le radici interne ma le foglie iniziano ad afflosciarsi
20200822_212201-min-min.jpg 20200822_212243-min.jpg
Le immergo almeno ogni 2 settimane, forse di più, dipende dal terriccio e le vaporizzo ogni 2 o 3 giorni. Si vede anche che il bark è asciutto sopra e ancora umido sotto.

Proverò ad allegare altre foto, ma da qui che ve ne sembra? Quelle radici mon promettono nulla di buono e anche le foglie non mi sembrano in fortissima.

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20200822_211923-min.jpg
    20200822_211923-min.jpg
    846,8 KB · Visite: 17
  • 20200822_212050-min.jpg
    20200822_212050-min.jpg
    751,7 KB · Visite: 15
  • 20200822_212201-min.jpg
    20200822_212201-min.jpg
    857,4 KB · Visite: 14
  • 20200822_212231-min.jpg
    20200822_212231-min.jpg
    885,6 KB · Visite: 14

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi scuso in anticipo per il post sicuramente ripetitivo, ma ho trovato risposte contrastanti.

Ho queste 2 phal da 3 o 4 anni.
Uno o due mesi fa abbiamo notato una sostanza simile a muffa bianca, quindi le abbiamo rinvasate entrambe con nuovo bark e le abbiamo messe in vasi leggermente più grandi.
Ora però ho notato che le radici della prima sembrano marce, sebbene ne stia mettendo di nuove.

Allego foto
Vedi l'allegato 588188 Vedi l'allegato 588189 Vedi l'allegato 588195

Mentre della seconda non riesco a vedere le radici interne ma le foglie iniziano ad afflosciarsi
Vedi l'allegato 588192 Vedi l'allegato 588197
Le immergo almeno ogni 2 settimane, forse di più, dipende dal terriccio e le vaporizzo ogni 2 o 3 giorni. Si vede anche che il bark è asciutto sopra e ancora umido sotto.

Proverò ad allegare altre foto, ma da qui che ve ne sembra? Quelle radici mon promettono nulla di buono e anche le foglie non mi sembrano in fortissima.

Grazie in anticipo

Allora: i vasi sono troppo grandi, a loro piace star strette.
Bisogna forare i lati dei vasi così le radici possono respirare e il bark asciugare in modo uniforme. Irrigare ogni 2 settimane è abagliato. Va bagnato quando le radici sono argentee, in questo caso hanno sete.
Cosa farei io:
- svasarle, tagliare di buovo le radici secche e se ci sono abb radici rinvasare ma in vaso piu piccolo (forato tutt’intorno) e bagnare a radici argentee
- se ha pochissime radici, svasare e mettere a sfioro in acqua
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

concordo sul fatto che i vasi nuovi sono troppo grandi

a mio avviso invece non è indispensabile forare i vasi, e non trovo utile la "coltivazione" a sfioro.

si vedono radici marce, quindi
io svaserei nuovamente, taglia tutte le radici secche vuote marce ecc..
utilizzerei per il rinvaso un bark un po' meno sbriciolato, eventualmente se hai in casa quel sacchetto seleziona solo i pezzi più compatti e lascia perdere le mini schegge e le briciole
se hai tenuto i vecchi vasi, rinvasa in quelli

a rinvaso appena effettuato con bark nuovo, quindi piuttosto idroreppellente, necessitano annaffiature più frequenti, magari evitando ammolli prolungati soprattutto se hai già radici in fase critica
per qualche mese bisogna bagnare spesso, (io lo faccio da sopra senza ammolli particolari all'inizio) in modo da bagnare bene le radici, il bark nuovo non trattiene acqua, quindi le radici asciugano molto velocemente, motivo per cui la pianta va annaffiata con maggiore frequenza
man mano poi ti accorgi che il bark si stabilizza e comincia ad asciugare lentamente, a quel punto puoi cominciare a teneri i tuoi ritmi classici

è questione di abitudine ad osservare il substrato e la pianta, e di qualità del bark (non migliore o peggiore, solo diversa), ci sono bark "stagionati" specifici che presentano meno questa caratteristica

quindi.. a parte questa lunga premessa.. mal scritta, spero che si siano capite le indicazioni che volevo dare, unico altro consiglio che voglio dare è quello di evitare/fare molta attenzione con le spruzzature, soprattutto se si va verso l'autunno/inverno, è facile pensare di aver assolto all'idratazione della pianta spruzzandola, lasciando poi bark nuovo asciutto troppo a lungo, con il risultato che le radici secchino e muoiano.. e poi marciscano quando le metti ammollo, altro rischio è il ristagno tra le foglie

riepilogo

svasi
tagli le radici morte
rinvasi in vaso più piccolo con bark meglio selezionato
annaffiature frequenti finchè non si stabilizza il composto, senza mai lasciare ristagni

:ciao:
 

isoiso

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Ho seguito i vostri consigli e ho comprato dei vasi più piccoli. Una è completamente andata, mentre l'altra non so. Le uniche radici intatte sono quelle nuove. Le foglie sinceramente non mi sembrano messe malissimo. Vi prego, ditemi che queste mini radici sono sufficienti a salvarla.

Ho anche notato delle macchie nella pagina inferiore di una foglia. Sono parassiti o semplici "graffi"?


Grazie davvero!
 

Allegati

  • 20200918_163217-min.jpg
    20200918_163217-min.jpg
    765,1 KB · Visite: 10
  • 20200918_163224-min.jpg
    20200918_163224-min.jpg
    677,8 KB · Visite: 10
  • 20200918_163246-min.jpg
    20200918_163246-min.jpg
    802,2 KB · Visite: 9

nonna papera

Aspirante Giardinauta
I segnetti sotto la foglia sembrano solo abrasioni (tipo contro il bordo del vaso)

Per le radici direi che ci sono e quindi è già qualcosa ;) poi hanno la punta verde quindi stanno crescendo.

Prima di rinvasare però toglierei i rimasugli delle vecchie foglie e spunterei la parte legnosa che c'è sotto fino a trovare "il vivo". Poi bark, magari con un po' di sfagno per aiutarla un pochino.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se sta producendo nuove radici va bene, recupera, però come ha detto nonna papera, prima di rinvasare taglia la parte vecchia di fusto secca, sali un pezzetto alla volta, elimina il più possibile fino ad arrivare vicina alle nuove radici, se trovi verde nel tronco sotto le radici ti fermi, lasci asciugare bene qualche ora il taglio, poi rinvasi
 

isoiso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Sto seguendo tutti i vostri consigli. Adesso ho tagliato il tronchetto finché non ho visto un po'di verde. Non ho insisto oltre perché sono molto vicina ad una delle radici e non vorrei staccarla. Già ce ne sono poche :LOL:
Ora aspetto che si asciughi e domani la rimetto nel vaso. Però non riesco a capire quali radici mettere sopra e quali sotto. Nel senso che queste credo siano tutte aeree, ma se le metto sotto non ha radici fuori, mentre se le metto sopra la pianta non è NEL bark, ma SOPRA. Non so se mi sono spiegata
 

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Se le lasci fuori la pianta non sarà stabile nel vaso.
E se non ne ha fuori non è un problema ;)

Quindi, tutte dentro!

Bagna frequentemente senza lasciare in ammollo, così le ex-radici aeree hanno il tempo di abituarsi al fatto di essere in un ambiente mediamente più umido.
 

isoiso

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! Stessa orchidea, nuovo problema.
Sto annaffiando seguendo i vostri consigli. Oggi però mentre lo facevo l'orchidea è caduta fuori dal vaso. L'ho rimessa dentro ma non è affatto stabile. Praticamente resta dentro solo perché ha qualcosa a cui poggiarsi. Essendo corto il fusto credo sia normale, ma va bene per la pianta?
Le foglie comunque pare si stiano indurendo alla base, mentre le punte sono ancora morbide.
Che ne dite?
Grazie mille
 
Alto