• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove piantine....

rinoa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stamattina ho comprato quattro piantine grasse . Ho consultato alcune foto per vedere se le riconoscevo....due credo siano Lithops ( quelle marroncine che sembrano pietra....)in vasi piccolini , le altre due sono fiorite ed hanno fiori rosa ed arancioni molto simili tra loro ( forse mamma qualcosa... ).
Vorrei sapere se posso tenerle fuori o in casa... Il rivenditore mi ha detto di non cambiare il vaso fino all'autunno e dare poca acqua, specie alle Lithops.
Potrei saperne di più ? Sole ? o Cosa? Ho visto alcune foto postate sul forum, e vedo che le tenete per lo più fuori ( forse si mettono a dimora in casa solo in inverno. Io posseggo altre piante grasse che ho sempre tenuto fuori....estate ed inverno, ma forse queste sono diverse.....
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
da quello che dici sembra che si tratti di lithops e mammillaria. tienile fuori, a mezzo sole. fino a quando i lithops non hanno fatto la muta non vanno assolutamente bagnati (la muta sarebbe quando le foglie esterne non si seccano totalmente e hanno una consistenza cartacea); per loro il terreno PERFETTO sarebbe pomice lapillo e terra, quasi più inerti che terra, amano un terreno drenante poichè sono facili a marciumi, per le mammillaria puoi usare lo stesso composto solo con più terra, se sono in torba vanno rinvasate anche se non è il momento.
se non vuoi usare questi materiali puoi usare anche il terriccio per cactacee della compo, ma almeno ai lithops mettici qualche inerte, anche della ghiaia...
spero di esserti stato utile ciao
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
grazie mille, quando rinvaserò farò come mi dici...E la concimazione ? Le mammillaria sono in piena fioritura...Ho letto di non concimare assolutamente i lithops.
Sono molto felice di queste mie nuove compagne, ....A proposito, le ho messe sul terrazzo dove tengo anche le altre col sole del mattino....ed ombra il pomeriggio.
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
postaci le foto, no dopo che hai rinvasato che senso ha concimare?il terreno è già ricco, fai passare almeno 2 anni, primavera 2010 puoi concimare.attenta a farli abituare piano piano al sole, altrimenti si scottano
 

reginaldo

Florello Senior
Se non riesci a capire come si fa cerca un album che ti ospiti (nella rete ce ne sono alcuni) e poi metti nel forum il link relativo.
Direi che svasare è il momento adatto, oppure aspetta che la pianta o le piante sfioriscono e procedi con il rinvaso. Pulisce bene le radici e lascia la pianta aradici nude per una settimana per asciugare le eventuali ferite che potrebbe essere capitate nell'operazione di pulizia.
Per le Mammillarie adopera il terriccio per cactaceae con aggiunta di sabbia grossolana ghiaia o lapillo nelle stessa identica percentale e cioè 33% di terriccio commerciale per grasse, 33% di sabbia e 33% di lapillo o ghiaia. Non trascurare anche nel sottofondo del vaso un buon strato di ghiaia o lapillo.
Per Lithops abbonda in sabbia e ghiaia o lapillo.
Ciao
reginaldo
Ciao
Reginaldo
 
Alto