• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura Anthurium

stefy_1987

Aspirante Giardinauta
Dalla foto vedo che il tuo anthurium sta benissimo!:) Nel rinvasarlo, non dovresti interrarlo maggiormente ( pena marciume del colletto). Vedrai che col tempo ( se ben in salute e ben concimato) emetterà delle nuove piantine a partire dai nodi dei fusti più grossi, così la pianta non sembrerà più spoglia alla base e si infoltirà.:):Saluto:


Grazie sei stata gentilissima!!! La concimo ogni 10 giorni con concime liquido...spero che adesso iniziando a curarla si infoltisca un po' alla base! :rolleyes:
 

Commelina

Master Florello
rianimazione!!

Echi, ti voglio ringraziare per questo vecchio (ma intramontabile) post di "tutto sull'anthurium" che ho trovato con la ricerca. Ho avuto l'anthurium della foto per tentare di rianimarlo dalla signora del mio bar (qualcuno si ricorderà della "accoppa piante"?). ho letto tutti i tuoi interventi e tutte le domande e risposte che sono più o meno le mie, visto che non ha mai avuto questa pianta... è conciata così...

DSC03613.jpg


DSC03614.jpg


DSC03615.jpg


seguirò i tuoi preziosi consigli (ho tutto il materiale in casa) e forse, se il forum tiene le dita incrociate per la piantuzza, riuscirò a salvarla da morte certa. Grazie Echi :love_4:
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
dai Commy!! incrocio le dita per te!! :love_4:
il mio anturium è da NOVEMBRE che è fiorito e quasi non mi sembra vero... non li ho mai avuti, questo è stato il primo regalatomi in una composizione di fiori rosa x il mio compleanno, ed ora è sempre bello!!:)
x riassumere in breve:
-terriccio x orchidee che è leggero
- innafiature con acqua distillata
- vaporizzazioni con acqua distillata
io alle vaporizzazioni ogni tanto aggiungo il sale amaro che teoricamente rende belle verdi le foglie! Poi x le concimazioni il concime liquido x orchidee... :D
buona fortuna!! :flower:
 

Commelina

Master Florello
grazie ale, ho già fatto il lavoro, ho spezzettato la corteccia e ho mischiato sfagno corteccia e perlite con l'aggiunta di qualche pezzettino di carbone. le radici erano abbastanza sane, ho tolto quelle brutte e visto che la pianta si è magicamente :rolleyes: divisa in due ne ho fatto due vasi... e naturalmente se diventerà bello restituirò un solo anthurium :lol:
 

anemonik

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi fatto conoscere questa discussione.
Ora ho capito perchè il mio Anthurium è quasi morto,me lo avevano regalato due anni fa in un vaso di vetro trasparente(senza buchi per il drenaggio)sotto c'erano delle pietruzze colorate,bello esteticamente ma dopo aver resistito due anni non ce l'ha più fatta,prima di lasciarmi,però,sono nate tante piccole piantine al colletto,quando l'ho tirata via dal vaso tutte le radici erano marce ho recuperato le piantine e ora sò cosa devo fare:froggie_r
Speriamo bene
:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
hai ragione anemonik questo è un post bellissimo, Echinodorus spiega tutto molto chiaramente. davvero non possiamo sbagliare...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie Commelina per i complimenti:). Sono felice che la mia esperienza possa servire a coltivare e far rifiorire una pianta bellissima come l'Anthurium.
Sono sicura che con le tue capacità le due nuove piantine prestissimo ti regaleranno copiose fioriture!:Saluto:
 

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao Echinodorus, ho bisogno del tuo aiuto...ho una pianta di anthirium che mi sembra abbia qualche problema,
1) non so se sia il caso di cambiar eil vaso
2) cominciano a seccarsi le foglie sulla punta e intorno (anche quelle nuove)
3) ieri ho divuto tagliare un fiore perchè si stava seccando
Scusami di questo elenco ma non vorrei perderlo.
Grazie infinite a te e a tutti quelli che vogliono darmi dei consigli.
http://picasaweb.google.it/bernipao0/Surfinia/photo#5211418877218842306
http://picasaweb.google.it/bernipao0/Surfinia/photo#5211419030157721618
http://picasaweb.google.it/bernipao0/Surfinia/photo#5211418917207227426
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Berni

dalle foto mi pare che sia danno da eccesso d'acqua o da scarso drenaggio, anche se la pianta mi sembra che nel complesso stia abbastanza bene.
Taglia le foglie danneggiate, diminuisci le irrigazioni e vedi se compaiono ancora macchie sulle foglie. Se la pianta deperisse ulteriormente non ti rimane che svasarla, tagliare le radici scure e mollicce, cercare di liberare il più possibile le radici dal vecchio terriccio e rinvasarla in un terriccio per orchidee. :):Saluto:
 

alestellina

Florello
grazie ale, ho già fatto il lavoro, ho spezzettato la corteccia e ho mischiato sfagno corteccia e perlite con l'aggiunta di qualche pezzettino di carbone. le radici erano abbastanza sane, ho tolto quelle brutte e visto che la pianta si è magicamente :rolleyes: divisa in due ne ho fatto due vasi... e naturalmente se diventerà bello restituirò un solo anthurium :lol:

Fai bene!! in fondo sei tu la salvatrice di questa povera creatura ed è giusto che ti prendi il giusto compenso! :)
 

berni

Aspirante Giardinauta
Grazie pe rla tua risposta, io la pianto la innaffio 1 volta alla settimana e la tengo in casa in una posizione luminosa, la posso mettere all'aperto adesso?
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
mi inserisco anche io in questa lunga discussione sull'anthurium.

Mi hanno regalato un anthurium rosso a dicembre 2007 già fiorito con 9 fiori,
a febbraio l'ho rinvasato in un vaso poco più grande di coccio con argilla sul fondo e terriccio universale.
Lo tengo davanti ad una finestra schermata da tenda.
oggi a distanza di 7 mesi ha ancora tutti i suoi fiori e le foglie sono belle lucide.

Ma quanto durano i fiori?

capisco che è una pianta a crescita lenta, ma il mio sembra ibernato!
non ha messo nessuna fogliolina nuova, e quelle piccoline che c'erano alla base si sono ingrandite di poco.
 

Maydony

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io mi inserisco in questa epica ma interessantissima discussione...
Sono Maria e per il mio compleanno (una settimana fa) mi hanno regalato una piantina di Anthurium, però non so che varietà possa essere perchè non c'era alcun cartelino.
Vorrei mettere in questo msg una foto, ma il forum non me lo permette. Però mi piacerebbe capire se la mia piantina è ammalata... E se sì, vorrei capire bene come rimediare... Tra l'altro quest'inverno avrò la sfortuna di non riuscire a darle tanta luce durante il giorno perchè il mio appartamento è esposto solo ad est e non so se mi durerà molto... Spero comunque che viva o meglio sopravviva...
Vi prego, aiutatemi un po'...

Ciao ciao, May
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)
Ti consiglio di tagliare le foglie ingiallite e di non eccedere con le irrigazioni.
In questo momento non nebulizzare neppure le foglie per evitare di trasmettere il fungo anche alle altre foglie. Mettilo in posto luminoso e con buona circolazione d'aria. Mi viene un dubbio:confuso:................non è che l'hai concimato o bagnato troppo? Il vaso drena bene l'acqua in eccesso?
Per l'inverno andrà bene anche l'esposizione ad est, magari non fiorirà nei mesi invernali, andrà in riposo ed allora andranno bene temperature più basse, bagnature molto meno frequenti e nessuna concimazione.:Saluto:
 

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho notato che i fiori dell'anthurium no sono di un bel rosso, ma sono rosso/marrone, da cosa può dipendere? carenza di qualcosa?
Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, ho notato che i fiori dell'anthurium no sono di un bel rosso, ma sono rosso/marrone, da cosa può dipendere? carenza di qualcosa?
Grazie

Ciao Ci sono molte varietà di Anthurium, io ne ho uno che è rosso talemte scuro da sembrare quasi nero, in verità è stato proprio questo il motivo per cui lo comprai. :D
 
Alto