• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cuphea....come la tratto?

miky80

Maestro Giardinauta
Allora, come al solito mi sa che ne ho combinata una delle mie:D...sono andata a fare un giro dal fiorista e la cuphea a fiori fucsia mi è rimasta attaccata alle mani:martello:...ora la domanda è :confuso:...se la metto fuori e mi gela sarebbe la seconda in un anno:embarrass....la prima regalatami da piccina è morta per il caldo eccessivo e se uccido pure questa per il freddo faccio l'un plein e non ci penso più...:ros::cry:
ho letto che la potrei trattare come pianta da interni per ora...vorrei sentire il vostro parere...che faccio?
grazie :Saluto:
 

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
Mumble mumble....noi abbiamo una cuphea comprata in toscana che ha vissuto svariate vicissitudini a causa della nostra inesperienza, ma ce l'ha sempre fatta e ogni anno si riempie di fiori. Certo, noi siamo a Roma e il clima è "leggermente" diverso da Bergamo....Io (Flaminia) sono sempre scettica sul mettere in interno le piante da esterno: riscaldamento eccessivo (da voi pompate alla grande!) aria secca...non saprei.
Potresti metterla comunque fuori in un punto riparato e magari quando la temperatura va sotto zero coprirla con quei teli di finta stoffa, fatti apposta per le piante, che proteggono benissimo dal freddo.
Auguri a te e alla cuphea...baci!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Mumble mumble....noi abbiamo una cuphea comprata in toscana che ha vissuto svariate vicissitudini a causa della nostra inesperienza, ma ce l'ha sempre fatta e ogni anno si riempie di fiori. Certo, noi siamo a Roma e il clima è "leggermente" diverso da Bergamo....Io (Flaminia) sono sempre scettica sul mettere in interno le piante da esterno: riscaldamento eccessivo (da voi pompate alla grande!) aria secca...non saprei.
Potresti metterla comunque fuori in un punto riparato e magari quando la temperatura va sotto zero coprirla con quei teli di finta stoffa, fatti apposta per le piante, che proteggono benissimo dal freddo.
Auguri a te e alla cuphea...baci!

Grazie Flaminia, vedi il problema è che pure io non amo tenere le piante in casaso pratutto se natura vuole che stiano fuori:eek:k07:....in realtà la capperata è stata comprarla ora che cmq deve farsi tutto l'inverno:ros: mannaggia a me e al mio shopping compulsivo botanico:martello:
per ora è fuori sul balcone della cucina riparata...aspetto che faccia tre semi :rolleyes: e poi la metto in serra fredda e incrocio le dita...:fischio:
speriamo in bene..grazie davvero ciaooo:Saluto:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Nemmeno io faccio testo, visto che abito in una zona dove la cuphea può restare, senza problemi, fuori tutto l'anno. Il consiglio di ripararla che ti è stato dato è valido. E' una pianta forte, riparala e vedrai che stavolta non la perderai.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Nemmeno io faccio testo, visto che abito in una zona dove la cuphea può restare, senza problemi, fuori tutto l'anno. Il consiglio di ripararla che ti è stato dato è valido. E' una pianta forte, riparala e vedrai che stavolta non la perderai.

Grazie:hehe:allora provvedo.....e speriamo bene....:eek:k07: e che invidiaaaa:rolleyes:
credo che nel mese di ottobre tutti noi abitanti delle alpi e prealpi pensiamo almeno una volta di traferirci da voi :rolleyes:....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho la cuphea e la metto in serra fredda e si salva benissimo,da noi non può stare fuori e nemmeno al troppo caldo!!!ciao ciao
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Io ho la cuphea e la metto in serra fredda e si salva benissimo,da noi non può stare fuori e nemmeno al troppo caldo!!!ciao ciao

Lore, io ne ho una grande con i fiori lilla in una ciotola con campanule carpatiche e gazanie (penso). Posso tentare di mettere l'intera composizione in locale freddo o è meglio dividere le singole piante? Poi a primavera la Cuphea andrà potata? Scusa, ma non la conosco proprio, è il primo anno che ce l'ho...
Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che puoi mettere tutto dentro e x la potatura....io darei un'accorciatina e basta se serve,altrimenti la lasci stare!!!ciao ciao
 

miky80

Maestro Giardinauta
Io ho la cuphea e la metto in serra fredda e si salva benissimo,da noi non può stare fuori e nemmeno al troppo caldo!!!ciao ciao

Grazie lore.l per il consiglio(approp :love_4: ciaooooo) ...che comunque è in linea con quello che mi hanno consigliato:ciglione:.....è rassicurante sapere che la tua si salva:hehe:...speriamo bene....quella a fiori bianchi mi è morta dal caldo:rolleyes:

grazie a tutteeeee:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Miky ti sarà morta di caldo perchè è una pianta da mezz'ombra...anche ombra piuttosto che al sole tutto il giorno!!!Cmq è una pianta robusta,basta che non la metti in un posto dove geli e di sicuro la salvi,non metterla in casa coi termosifoni accesi però!!!!ciao ciao
 

miky80

Maestro Giardinauta
Miky ti sarà morta di caldo perchè è una pianta da mezz'ombra...anche ombra piuttosto che al sole tutto il giorno!!!Cmq è una pianta robusta,basta che non la metti in un posto dove geli e di sicuro la salvi,non metterla in casa coi termosifoni accesi però!!!!ciao ciao

Come darti torto, direi che la tua spiegazione di come è morta la mia cuphea è perfetta... prendeva il sole la mattina fino alle 11 passate ed era riparata per quello del mezzodì e del pomeriggio ma ha sempre sofferto senza contare che mi pare sia molto avida di acqua:)...questa la metto all'ombra piena!
...per ora la lascio sul davanzale riparata ma 'sta settimana la rinvaso e poi la inserisco in un vaso più grande riempito di giornali e paglia per farne la pacciamatura, e quando comincia a gelare la copro con tessuto non tessuto e la metto in serra fredda ...
:)ciao lore.l:love_4: e grazie
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Miky non serve il tnt,basta che la metti in serra fredda,anche se scende sotto lo 0 di notte non importa non le succede nulla...almeno io l'anno scorso l'avevo dentro e quando fuori siamo andati a -13.5,dentro la serra sono andata anche sotto 0,ma lei si è salvata alla grande e questa primavera quando l'ho tirata fuori era fiorita!!!ciao ciao
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Miky vorrei dirti dov'è stata quest'estate la mia Cuphea: dal 3 luglio a tutt'oggi è rimasta in pieno sole in una ciotola e bagnata non proprio regolarmente perchè non ce l'ho fuori casa, ma in un posto dove sole, vento ed acquazzoni l'anno tartassata non poco...sono anch'io alla prima esperienza con questa pianta e tenterò di conservarla fino all'anno prossimo.
Sono rimasta soddisfatta perchè, dove si trova, generalmente si salvano ben pochi fiori nella stagione estiva e, nella sua semplicità, è stata molto decorativa.
Buona giornata!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Miky vorrei dirti dov'è stata quest'estate la mia Cuphea: dal 3 luglio a tutt'oggi è rimasta in pieno sole in una ciotola e bagnata non proprio regolarmente perchè non ce l'ho fuori casa, ma in un posto dove sole, vento ed acquazzoni l'anno tartassata non poco...sono anch'io alla prima esperienza con questa pianta e tenterò di conservarla fino all'anno prossimo.
Sono rimasta soddisfatta perchè, dove si trova, generalmente si salvano ben pochi fiori nella stagione estiva e, nella sua semplicità, è stata molto decorativa.
Buona giornata!

Fausta mi sa che da te le massime in estate non sono come da me ...non credo sarebbe morta abitassi lì...a parte che era una taleina regalatami e l'idea era farla crescere provvisoriamente in vaso e poi travasarla nei vasoni che ci sono sul perimetro del terrazzo....vediamo se ci riesco con questa..grazie anche a te...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Miky condivido quello che hai detto,x tanto caldo che faccia in Valtellina non sarà mai tanto quanto come qui da noi e poi così afoso!!!ciao ciao
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ho visto Bergamo e ho pensato che il clima si equivalesse alla mia zona, in bassa Valtellina, altezza 250 m...le temperature qui, in estate, non superano i 33/34°...
Scusate Lore e Miky!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ho visto Bergamo e ho pensato che il clima si equivalesse alla mia zona, in bassa Valtellina, altezza 250 m...le temperature qui, in estate, non superano i 33/34°...
Scusate Lore e Miky!

figurati Fausta...lo dico con un pò di invidia mica il contrario:ciglione:...cmq da voi è sempre meglio ventilato che qui:eek:k07:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
figurati Fausta...lo dico con un pò di invidia mica il contrario:ciglione:...cmq da voi è sempre meglio ventilato che qui:eek:k07:

Hai ragione Miky, qui il caldo è sempre secco, tranne casi eccezionali ed è sempre arioso.
Vadiamo se il prossimo anno avremo salvato entrambe le nostre cuphee!
 
Alto