• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucciolona all'asta

Vagabonda

Florello Senior
Io penso che non ci sia davvero mai fine all'idiozia umana......

Una cucciola messa all'asta
Polemiche: ma si può pignorare un cane?
Un cane all'asta giudiziaria. Cryo, razza pastore corso, è finita alla vendita all'incanto con altri beni della sua padrona. Venerdì l'asta è andata deserta, la prossima a dicembre. E infuriano le polemiche incentrate su un interrogativo: è lecito pignorare un cane?

Cryo, la cucciola messa all'asta giudiziaria per 300 euro
.MANTOVA. All'asta come un televisore. Pignorata come l'automobile. Ma Cryo è una cucciolona di pastore corso: è finita all'incanto insieme ai beni della sua padrona, un'allevatrice del nord Mantovano, invischiata in un cavillo giudiziario.

L'ufficiale, dopo averla squadrata dal garrese alle zampe, ha chiesto informazioni e ha scoperto che Cryo è di razza pregiata. Tradotto in soldoni vale più dell'ammasso di tutti gli oggetti della proprietaria destinati al pignoramento.

La cucciola è un bene di valore e servirà a tappare il buco della sua padrona. Venerdì l'asta è andata deserta, ma la proprietaria non brinda: al prossino incanto qualcuno potrebbe decidere di pagare 300 euro e portarsi via il suo cane, magari insieme all'impianto hi-fi. Non sorride nemmeno all'altra ipotesi: se la seconda asta andasse deserta, che fine farebbe Cryo?

«Al di la della decisione di pignorare un cane paragonandolo a un bene qualunque - sbotta l'allevatrice - è quantomento preoccupante la possibilità che questo cane possa finire nelle mani di chiunque. Quando qualcuno viene a chiedere di acquistare un animale da noi cerchiamo di capire se è in grado di prendersi l'impegno di accudire nel modo giusto un cane di taglia grande come un pastore corso».

Non si tratta di animali dal carattere particolarmente imprevedibile, in realtà, ma piuttosto di cani selezionati per essere massicci e fare buona guardia all'abitazione: proprio la loro robustezza ne fa animali non proprio facili da gestire, a cui bisogna dedicare attenzioni e tempo.

«È chiaro che chi dovesse portare via Cryo dovrà mettere in conto lunghe passeggiate e tante attività da fare insieme. Per ora, però, Cryo rimane qui». Ho deciso di essere io la custode di Cryo - conclude l'allevatrice - nonostante sia per me un costo e una responsabilità: chissà come l'avrebbero trattata».

Intanto, una volta diffusa la notizia del cane all'asta, si moltiplicano gli appelli per far sì che alla prossima vendita all'incanto, a San Giorgio di Mantova, si presenti qualcuno per acquistarla. Altrimenti Cryo è destinata per tanto tempo ancora a essere un bene all'incanto.

21 novembre 2010
http://gazzettadimantova.gelocal.it...polemiche-ma-si-puo-pignorare-un-cane-2786488

Vagabonda

Florello Senior
oltre che vergognoso è preoccupante. Chiunque va lì con 300€ in mano e si prende un corso. Senza che si conoscano, senza che si capisca chi è che sta prendendosi un mastino in casa, e per farci cosa. Io non lo so, mi sembra del tutto inconcepibile.

Violetta516

Maestro Giardinauta
assolutamente folle e crudele. Ma con la recente legislatura non si era affermato che gli animali non sono cose? (almeno quelli da affezione?)

M

mammagabry

Guest
e' assurdo non solo si da un corso ad un perfetto sconosciuto che potrebbe impegnarlo nei combattimenti o trattarlo male,ma si ignora che il cane e' un essere che prova affetto,e dedizione e tanti altri sentimenti,spesso piu' degli umani con cui si trova a che fare,e magari e' affezionato alla sua proprietaria,che ritrovandosi con un altro pensera' di essere stato abbandonato e che non gli vogliono piu' bene,traumatizzandolo...
Si dovrebbe denunciare l'ufficiale che ha deciso di mettere all'asta il cane di maltrattamento di animali,e tutte le altre accuse che eventualmente prevede la nuova legge,speriamo che le associazioni si muovano in tal senso.......

Vagabonda

Florello Senior
ma poi che tristezza, l'asta che va a vuoto e riportano la cucciolona fra un mese, e nel frattempo? cresce altrove, in una gabbia, in una casa, con chi? Bò, a me sembra assurdo.

LucaXY

Master Florello
Ragazzi adesso l'uomo è capace di fare qualsiasi cosa per i soldi, anche ammazzare, vi rendete conto a che livelli siamo arrivati? :squint::squint::squint:

Leyla

Aspirante Giardinauta
..sarebbe da "comprarlo" e "donarlo" alla padrona...peccato che non possa spendere 300 euro..

Cucciolotta

Giardinauta
Ma ho capito bene? La Sig.ra debitrice pignorata è una allevatrice?
Se sì, può fare opposizione all'esecuzione poichè il bene pignorato (il cucciolo) non era pignorabile poichè relativo all'attività lavorativa della sig.ra... in alternativa dovrà mandare qualcuno di fiducia all'asta a ricomprare il cane... peraltro svenduto come sempre succede nelle aste...
sull'ufficiale giudiziario non commento...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non ho parole veramente, si fanno tante leggi pro animale e poi si finisce sempre per trattarli peggio della roba vecchia.

sara9

Giardinauta
Non ho parole veramente, si fanno tante leggi pro animale e poi si finisce sempre per trattarli peggio della roba vecchia.

hai ragione, bisogna cambiare questo modo di pensare, perchè è solo una questine di mentalità. tanti ritengono gli animali esseri inferiori e non li rispettano. Sembrano usciti dal medioevo...

Alto