• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

girando in questi giorni

_ortensia_

Master Florello
di grande caldo su per le montagne, ho notato una cosa che mi ha fatto tristezza.
In un cascinale a 1200 mt di altezza circondato da un bellissimo parco, c'è un cane legato a una catena molto corta:(. Già una volta l'avevo fatto notare alla propetaria e avevo creduto lo avesse tolto da quella catena, invece è ancora la. Sapevo che la padrona stava nascosta dietro alla finestra, cosi parlando a voce alta ho detto al mio orti che mi sarei imformata per vedere se potevo fare qualcosa per quel povero cane e ho fatto anche una foto, c'è tanto di quel posto intorno alla casa da fare invidia a tutti e lui è li legato in quel modo:(

Scendendo ci siamo fermati in un rifugio a bere qualcosa quando butto l'occhio a sinistra, c'è una specie di capanno fatto con legno e lamiera, li dentro in pochi metri quadri c'è un bellissimo pastore tedesco che ci guarda.
Corre avanti e indietro in quel minuscolo posto:(, mi chiedo: come si fa a tenere degli animali in quelle condizioni, cosa posso fare per aiutarli a vivere meglio?:(
 

elena_11293

Master Florello
puoi segnalare le situazioni e può essere che poi qualcosa venga fatto, ma quello che non so è --nel caso venga riconosciuto il maltrattamento-- cosa accade di questi animali, se vengono portati in canili o cos'altro. se sai che gli enti protezionistici locali sono seri, io proverei a informarmi con loro prima per capire appunto quali sarebbero le eventuali conseguenze. una volta appurato che non finirebbero dalla padella alla brace, mi muoverei senz'altro.
 

_ortensia_

Master Florello
E' quello che ho pensato anche io elena, non vorrei creare più danni, magari però un piccolo spavento può servire, a due passi da casa mia, c'è un bellissimo pastore tedesco che rimaneva rinchiuso in uno spazio piccolissimo. Si arrampicava sul muretto per guardare fuori e quando passavo lo vedevo cosi triste, rassegnato, poi un giorno parlando con la mia vicina che è molto attenta al problema degli animali le ho spiegato la situazione. Era allora andata a vedere e aveva parlato con i proprietari ma non c'è stato nulla da fare, quel cane era sempre rinchiuso in quel buco, allora si è rivolta alla protezioni animali i quali erano usciti poi a controllare. Secondo loro però il cane era tenuto bene, non gli mancava nulla tranne lo spazio e cosi non poterono fare nulla, qualche giorno dopo ripassando davanti a quella casa però notai che il cane non c'era più, cominciai a pensare che lo avessero portato via e invece era ancora li però questa volta aveva lo spazio tutto intorno alla casa, finalmente avevano abbattuto il muretto e lui era libero di girare:)

Dall'altra parte della mia strada, c'era una famiglia con due bambini piccoli, la mamma era una persona molto nevrastenica diciamo, mentre il papà non era mai presente. Decisero di regalare un cane hai bambini cosi portarono a casa un bellissimo cucciolotto e lo misero su un balcone. La casa era piccolissima per loro , figuriamoci per un pastore tedesco che crescendo aveva bisogno di spazio e di correre, non veniva mai portato fuori, era rinchiuso su quel balcone con il caldo , il freddo l'acqua e la neve. Cominciò a diventare aggressivo, abbaiava in continuazione, quando decisero dopo tanta insistenza da parte dei vicini di far qualcosa per questo cane era troppo tardi. Non lo poteva avvicinare nessuno ma riuscirono comunque a portarlo via, seppi poi che lo avevano abbattuto:(
A lui non è andata bene, quindi non so cosa fare, ritornerò su quella montagna e proverò a parlare con i proprietari un'altra volta:)
 

elena_11293

Master Florello
esatto, anch'io pensavo a possibili conseguenze di questo tipo, che sono appunto diverse per cui c'è proprio da capire come muoversi con un po' di attenzione.. prima di riparlare con loro, cmq, magari prova a cercare in rete qual è la LAV o l'ENPA attive in quella provincia e contattali al tel. e a seconda dell'impressione che ti danno poi potresti decidere il passo successivo..
 

LucaXY

Master Florello
Puoi chiamare Striscia la Notizia e l'amante degli animali (come seconda alternativa), così dopo la figura che farà la proprietaria davanti a milioni di italiani farà un pensierino un po' più corposo su come tenere il suo cane.... povera creatura.
 

_ortensia_

Master Florello
Io posso capire che essendo un posto di turismo e un gran via vai di gente magari hanno paura che possano far del male a qualcuno, magari alla sera li lasciano anche liberi, però hanno tantissimo spazio a disposizione, potrebbero costruire una specie di recinto e lasciarlo libero di girare almeno nel bosco.
Fanno veramente pena vederli legati o rinchiusi in un buco:(
 
Alto