• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucciolo in arrivo

thuya

Florello
io non avrei così tanta fretta.... anche se la mamma non allatta più, questo è un periodo estremamente importante: il cucciolo socializza con i suoi simili ed impara a relazionarsi con gli altri cani, impara quale è il confine tra il gioco e l'aggressione e...tante altre cose....

Cynthia

Maestro Giardinauta
ALE78 ma che bello :hands13: non avevo vistooo:cry:è super dolce,vedrai che esperienza.... senza pari!!! Segui i consigli degli altri sono ottimi:Saluto:

ale78

Aspirante Giardinauta
Grazie ... :love:
adesso che sono in ferie ho una voglia incredibile di portarmelo a casa, ma aspetterò almeno una settimana. Non voglio creare problemi al piccolino solo perchè ho avuto fretta!!!
Per il nome abbiamo deciso: Darky!!!
In questi giorni sto leggendo un po' sull'argomento per cercare di crescere al meglio il cagnolino; secondo voi è meglio il collare o la pettorina?

Pietradiluna

Giardinauta
Personalmente preferisco usare la pettorina. Non per me! mia mamma ha una cagnolina e quando salgo la vizio io! :love: Lei ha il collare che tiene anche le due zampa anteriori e dato che è un po' discola, almeno se mi fermo e lei tira non si strozza! Alla fine credo sia questione di come è abituato.

Buona giornata

marica

Apprendista Florello
bellissimo!!!!
quoto thuya e' importante che socializzi il piu' possibile,impara' cosi'anche il discorso della gerarchia,ecc..
per i bisognini all'inizio li troverai un po'ovuque,ti consiglio di togliere i tappeti:)lol:),con quello dei miei abbiamo fato cosi(e lui e' nato in campagna libero di fare come gli pareva)abbiamo preso una lettiera e messo dei giornali dentro,ogni volta che vedavamo che stave per fare pipi' o cacca lo spostavamo nella lettiera,alla fine aveva imparato che doveva farla li'anche se non sempre la centrava almeno non avevamo bisognini puzzolenti in giro per la casa!!!pero' mentre gli insegni la lettiere portalo fuori spesso,il nostro non voleva farla fuori perche' avevas imparato a farla nella lettiera e aspettava di tornare a casa per farla..ci abbiamo messo un paio di mesi ma una volta che impara non te la fa piu'in giro(il nostro esce 3 volte al gg e dentro casa non fa niente)han dimenticavo,attenzione a camminare scalzi al buio,potreste pestare qualche cosa di poco piacevole(e' successo:lol:).
non abituarlo alla tua presenza i primi giorni di notte,piuttosto lasciatelgi una vostra maglietta (magari sporca o sudata)nella cuccia,vi riconoscera' come "padroni",basta che lo teniate una sola notte nei primi giorni vicino a voi e piangera' non appena vi allontanate,lo so'che e' difficile perche ' piangono tanto e forte,ma in pochi giorni si abituano :D

Pietradiluna

Giardinauta
Allora oltre alla maglietta con il vostro odore (che si rischia venga mangiata!) potete nascondere una sveglia sotto il cuscino della cuccia che al cucciolo ricorda il battito del cuore della mamma. A parte qs per i bisogni se i cani non la fanno fuori casa, pare sia un disturbo comportamentale. Avevo parlato con l'addestratrice di mia mamma che mi aveva dato un sacco di trucchi ed esercizi da fare perchè non obbediva la cucciola e faceva moooolti macelli. Se non fa i bisogni fuori vuol dire che è inibito o ha vergogna perchè istintivamente segnano così il territorio.
Esistono anche i pannolini (o panni assorbenti) per i cani che devono stare parecchio tempo in casa. :)

Buona giornata

cipol

Aspirante Giardinauta
Il cucciolo è bellissimo, complimenti. Avere un cucciolo è fantastico e molto impegnativo, prima di me ho visto ti hanno dato un sacco di consigli eccezionali. Io volevo solo aggiungere che comunque è un cucciolo e lo sarà per un po quindi preparati, un po' di disastri nei primi mesi li fara, ma poi basta. Anche io ho appena preso un cucciolo ora a 5 mesi e nonostante avesse i suoi giochini preferiva altre cosa da sgranocchiare, scarpe, bambole dell'altra mia cucciola.... etc. però l'affetto che ti danno è impagabile.

seya

Master Florello
è davvero belliccimo questo pataciccino! anche i fratellini...
ma perchè poi a casa lo lasci da solo? :(

yeye27

Master Florello
Ooooohh cielo quanto è tenero!!! :love:

E tutti gli altri?!...tutti dolcissimi!...come si fa a non desiderare di portarli tutti a casa??

Ricordo che quando io e la mia famiglia,andammo a prendere Il nostro Fast:love:,eravamo felicissimi...e avremmo voluto prenderli tutti!!..
E quando il proprietario ci chiese quale volevamo della cucciolata, noi scegliemmo il primo che ci venne incontro,perchè non ce la sentivamo di fare preferenze, erano tutti adorabili.....saremo scemi?!!:crazy:

Complimenti per il tuo bellissimo cucciolo!
e buon cammino con un Amico che ti darà tutto senza chiedere niente.

:Saluto:
yeye

laufi

Giardinauta Senior
completamente d'accordo con thuya meglio aspettare, e con pietradiluna per la pettorina anche per i cani più grandi, si controllano meglio senza fargli del male anche perchè vorrei vedere i proprietari tirati dalla catenina che hanno al collo!

vero yeye danno tanto e non chiedono!

ale78

Aspirante Giardinauta
ma perchè poi a casa lo lasci da solo? :(

Adesso che siamo a casa in ferie non ci sono problemi, ma poi a settembre riprendiamo a lavorare.
Resterebbe solo 4 ore al mattino e 4 al pomeriggio; semprechè non riesca a convincere i miei a fare da dogsitter!!!

Pietradiluna

Giardinauta
Ale se hai la possibilità di tornare a casa per pranzo e fargli prendere un po' d'aria o farlo uscire non ci sono grossi problemi. Magari hai il giardino (e in quel caso attenta a che non scappi perchè son piccoli e passano ovunque!).
Poi puoi abituarlo a fare i bisogni nella cassettina o sul pannolino. Già che siete a casa il primo periodo è importante. Di certo ti toccherà avere pazienza per doversi mesi...son cuccioli! giocano, si divertono e fanno pasticci!:eek:k07:

ale78

Aspirante Giardinauta
Ale se hai la possibilità di tornare a casa per pranzo e fargli prendere un po' d'aria o farlo uscire non ci sono grossi problemi. Magari hai il giardino (e in quel caso attenta a che non scappi perchè son piccoli e passano ovunque!).
Poi puoi abituarlo a fare i bisogni nella cassettina o sul pannolino. Già che siete a casa il primo periodo è importante. Di certo ti toccherà avere pazienza per doversi mesi...son cuccioli! giocano, si divertono e fanno pasticci!:eek:k07:

Non ho il giardino ma un terrazzo coperto di 25 m2, sotto casa una futura area cani, un parco e un'altra area cani a 20 metri da casa ... non dovrei avere problemi.
Ho già messo in conto pasticci vari, bisognini fatti in casa (almeno per i primi tempi) e quant'altro, spero solo che resista dal mordere tavolo e sedie della sala (con quello che ci sono costati!!!)

Pietradiluna

Giardinauta
Ale lo dicevo solo per tranquillizarti sul fatto del tenere il cane per 8 ore al giorno. Anche l'addestratrice di Asia (il cane di mia mamma) ha detto che l'importante è garantirgli un'uscita la mattina e una la sera se proprio non si può tornare durante il giorno. Non volevo indagare sulle condizioni in cui il cucciolo andrà a stare perchè non ho dubbi sul fatto che lo tratterai benissimo!:)

Buona giornata

Alto