• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuccioli di Giganti

dinogiardino

Giardinauta Senior
invece Belle Portugaise
la diva del giardino
IMG_2820.jpg


IMG_2818.jpg




tra i lavori messi in lista per questo inverno, credo che sposterò Lijang Rose (messa come al solito nel posto sbagliato :burningma) ai piedi dell'altra colonna, in modo che tra qualche anno riescano ad abbracciarsi.

IMG_2771.jpg


addossata a questo muro secondo me è un pò sacrificata, considerato che questo è il suo primo anno di impianto e che faccio ancora in tempo, preferisco spostarla, e poi dopo averci pensato e ripensato, secondo me l'effetto che può fare vicino alla Belle Portugaise potrebbe essere davvero notevole
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
sono una più bella dell'altra! Hai fatto delle scelte veramente azzeccate.
La mia preferita rimane sempre Paul's Himalayan Musk. Superba!
Se fossi in te non sposterei Lijiang, fa un bel contrasto con la ringhiera grigio scuro. La metteresti in vaso in zona Portugaise oppure a terra?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
adorabili e trovo bella l'idea di fare abbracciare le due monstre.
però ti voglio sollevare un dubbio,le due sono due primedonne che in un certo qual modo si somigliano,ma si vede che sono diverse,non corri il rischio di far perdere l'effetto stupendo che ognuna di loro merita?

perchè non rifletti su un'idea :mettere anzichè la liang, da far incontrare con la bella,un'altro mostro ricco di personalità ma con fiori piccoli a mazzi come la kew rambler o una bianca come adelaide d'orleans.

lo so che dovrei stare zitto ,ma mi piace mettermi al posto di chi progetta belle cose.
ciao.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
forse ho trovato un'alternativa cicely o'rorke è una HT climber di alister clark, bella rosa anche questa ma praticamente si trovano pochissime informazioni, l'unica cosa certa è che è un'altra rosa molto vigorosa, fioritura continua e profumata, l'ho presa in attesa di collocazione, voi che ne dite ?
Lijang rimane però cmq la prima scelta, il problema è che con la stagione si è bella incicciottita, ma anche per questo ho paura che l'anno prossimo non c'entri più
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Aggiornamento 2013

Lijang ha traslocato

2013-03-10-592_zps39856034.jpg


2013-03-10-591_zpse81ba589.jpg


diciamo così: è la prima rosa di quello che un giorno diventerà il giardino/roseto della mia vecchiaia. sicuramente un posto molto più degno alle sue aspettative, metterla vicino alla Belle Portugaise era un pò un problema, la Bella sta praticamente abbracciando tutta la facciata della casa :crazy:

Mermaid

2013-03-05-566_zps47906a8d.jpg


2013-03-05-565_zps5a303c5c.jpg


a fine potatura... un lavoraccio ! :baf:

seguiranno Belle Portugaise e la Paul's Himalayan
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ma che bel posticino le hai trovato! Si tratta di un albero secco o ancora verde?
Te lo chiedo perché, se fosse ancora vivo, le radici delle due piante sarebbero troppo vicine. O almeno così sembra in foto.
 

filifero

Giardinauta Senior
Che bella posizione le hai trovato! foto alla fioritura,mi raccomando! ;-) anche prima se vuoi! Per vedere rinverdire quell'albero :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
le tue rose sono meravigliose! :D
anch'io avrei modo di far crescere qualcosa di rampicante su delle colonne di casa.. solo che dopo in autunno credo sarebbe un po' un pasticcio tra petali e foglie perchè ho ghiaino .. sono un po incerta sul da farsi.
Complimentoni per le tue fioriture :) fantastiche!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
vedi c'è chi fa i conti con il marito chi con la moglie :mazza:.... cmq se ti può essere utile anche io ho il ghiaino, ma con un soffiatore/aspiratore riesci a portare via tutto
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
e lei è davvero la regina del giardino

2013-03-14-613_zps921bfc0b.jpg


quest'anno sta lanciando dei sarmenti che la porteranno ad abbracciare letteralmente la facciata di casa

2013-03-14-612_zps96c530b1.jpg


invece lei è un'altra bellezza che corre corre e corre


2013-03-13-598_zps6d99325c.jpg


2013-03-13-600_zps5f3a391f.jpg

2013-03-14-611_zps3360c67d.jpg


la casetta oltre la recinzione è del mio vicino che mi ha chiesto se poteva usare i rami per coprirla. figuartevi !
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi viene la bavetta già adesso al pensiero di quando ce le farai vedere fiorite.
Bravo vicino!
 
Alto