• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando estirpare tuberi di dahlia, e come conservarli (nane e giganti)

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Buona sera vorrei chiedervi come conservare correttamente i tuberi delle mie dahlie, premettendo che le estirpo per tenere un po' d'ordine con i miei vasi vuoti, e per colpa della pioggia che a volte mi fa fuori i bulbi, non per il freddo... le minime invernali medie da me sono di circa +8°...

le giganti, le ho già tolte perchè la parte aerea è completamente seccata. Ho tagliato a 10 cm dal bulbo i fusti, le devo sciacquare?

le nane, invece hanno gli apici ancora in vegetazione, anche se sono prive di fiori e bruciate dalla rugiada, che faccio aspetto ancora o posso tagliare e divellere?

Veniamo alla conservazione: NON ho funghicidi, ne sabbia (quella di mare però potrei procurarmela, nemmeno se la sciacquo va bene?). Posso metterli di nuovo in terra in vasi più piccoli all'asciutto (tipo una cantinola)? o sarebbe meglio in una scatola di cartone?


Vorrei inoltre darvi una dritta, per esperienza vissuta, sulla mia pelle:
dahlie e belle di notte fanno a botte:D ci ho messo due anni ma alla fine l'ho caipto:burningma le belle di notte non so come, ma dapprima non fanno fiorire le dahlie, e poi le fanno proprio seccare... maledette in un'aiuola me ne hanno distrutto una decina!
 
Alto