• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando estirpare tuberi di dahlia, e come conservarli (nane e giganti)

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Buona sera vorrei chiedervi come conservare correttamente i tuberi delle mie dahlie, premettendo che le estirpo per tenere un po' d'ordine con i miei vasi vuoti, e per colpa della pioggia che a volte mi fa fuori i bulbi, non per il freddo... le minime invernali medie da me sono di circa +8°...

le giganti, le ho già tolte perchè la parte aerea è completamente seccata. Ho tagliato a 10 cm dal bulbo i fusti, le devo sciacquare?

le nane, invece hanno gli apici ancora in vegetazione, anche se sono prive di fiori e bruciate dalla rugiada, che faccio aspetto ancora o posso tagliare e divellere?

Veniamo alla conservazione: NON ho funghicidi, ne sabbia (quella di mare però potrei procurarmela, nemmeno se la sciacquo va bene?). Posso metterli di nuovo in terra in vasi più piccoli all'asciutto (tipo una cantinola)? o sarebbe meglio in una scatola di cartone?

Vorrei inoltre darvi una dritta, per esperienza vissuta, sulla mia pelle:
dahlie e belle di notte fanno a botte:D ci ho messo due anni ma alla fine l'ho caipto:burningma le belle di notte non so come, ma dapprima non fanno fiorire le dahlie, e poi le fanno proprio seccare... maledette in un'aiuola me ne hanno distrutto una decina!

mammagiò

Apprendista Florello
ho ancora la mia dalia in piena terra con, tra l'altro, un fiore magnifico. La puianta è bella verde, ancora in piena vegetazione, a differenza di questa estate, complice la siccità,che era striminzita e senza fiori.

Effettivamente so bene che andrebbe tolta prima che arrivino le gelate....ma mi rincresce estirpare una pianta così rigogliosa!

Aspetto anch'io i consigli per la cura...

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao si taglia tutto.. Come fungicida cospargi le ferite con cenere e tienile si in cantina.. Una volta fatto cio mettili mettili in scatole di cartone, che vanno bene, con segatura dentro..

delfino 2

Giardinauta Senior
ciao premettendo che è il primo anno che tolgo i tuberi di dahlie io le ho pulite dalla terra con uno spazzolino dopo che si erano asciugati (perchè fuori è tutto bagnato dalle incessanti piogge di questa settimana)poi li ho messi in un cestino di vimini con della segatura,poi li ho messi in un luogo fresco e tendenzialmente buio!sinceramente non sò se è giusto cosi oggi mi son decisa a tirarli fuori perchè gli altri anni( al contrario di miei conoscenti) non reggevano l'inverno!io sono stata un pò più bassa,circa 5 cm dal tubero..
comunque aspetta chi è più esperto di me!in bocca al lupo!

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Ciao si taglia tutto.. Come fungicida cospargi le ferite con cenere e tienile si in cantina.. Una volta fatto cio mettili mettili in scatole di cartone, che vanno bene, con segatura dentro..

Grazie per il consiglio, ma mi chiedevo se non fosse meglio tenerli in terra asciutta dato che avevo letto che nelle scatole si raggrinziscono...

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scusate se sono di nuovo qui a chiedere la stessa cosa :( non è x sfiducia su ciò che ha consigliato andrea.... ma ho notato che già si stanno ammosciando i tuberi estirpati domenica scorsa... e non vorrei perderli....

posso mettere i tuberi estirpati in un vaso con normale terra asciutta, al coperto?

carlod

Aspirante Giardinauta
Questa discussione interessa molto anche a me: lo scorso maggio alla mostra della minerva acquistai una dalia a fiore screziato che posizionai in un vaso più grande del suo e in effetti si è allargata tantissimo tanto da riempire tutto il vaso...durante l'estate non ha fiorito (sapreste dirmi il motivo?) ma ha ripreso a settembre e ottobre per continuare con qualche fiore a novembre. Attualmente ha ancora qualche bocciolo ma sono piccoli e non credo riusciranno ad aprirsi, in ogni caso la pianta è in piena forma e sono molto in dubbio su quando estrarla, anche se quasi quasi la lascerei proprio in serra fredda senza innaffiare. Cosa mi suggertite? Altrimenti quando devo tagliarla ? Ora che ha ancora tutti i rametti pieni di foglie o quando secca completamente?

Andrea!

Giardinauta Senior
Puoi sia tagliarla, ma poiche abiti al sud puoi lasciargli fare quello che vuoi.. Lasciala fuori e sempre mai con il freddo seccherà..
Per Zio: non preoccuparti se i tuberi si stanno rangrizzendo ( come ho detto prima ).. Tenerli nella torba asciutta che dentro la segatura è la stessa cosa.. Forse è dovuto alla presenza di temperature non tante fresche..

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
grazie mille, per la pazienza.... mi sa che proverò entrambi i modi, così da stabilire quale fa + per me:D nel caso della scatola pensavo chein sostanza i ranuncoli li tengo in una scatola, e li ritrovo raggrinziti, ma basta qualche ora di ammollo quando li devo piantare e si riprendono...
se invece le interro senza innaffiare, non farei qualcosa di maligno dato che gli altri anni sono rimasti in terra e sotto la pioggia... e so campate... :confuso:

X andrea, in effetti di giorno si sta attorno ai 20°, di notte sui 13-15 ma è molto umido...:confuso:

Andrea!

Giardinauta Senior
20 °C sono tantini.. Se la temperatura va sui 15 °C stai attento che sia asciutto se no i bulbi marciscono

Alto