• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasloco rosa in vegetazione

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti.. Torno in questa sezione, e come da titolo mi ritrovo a dover spostare una rosa, rampicante senza nome al suo terzo anno di impianto, proprio in questo periodo.

Questo inverno l'avevo potata bassa (50cm), per spostarla, ma tra una cosa e l'altra non ho più avuto tempo e adesso mi tocca per forza perché avendo spostato una recinzione su cui si apoggiava, ora viene a trovarsi proprio in mezzo al passaggio.

A prescindere che mi taglierei le mani all'altezza delle spalle per aver aspettato così tanto, ora vi chiedo: avete qualche consiglio per farla soffrire il meno possibile?

Io procederei cercando di tenere una zolla intorno alle radici il più grande possibile, e la metterei nella nuova posizione al "solito" modo, buca profonda, strato drenante, stallatico, un po' di terra per non mettere le radici a diretto contatto col letame, e via .

I miei dubbi restano:quanta acqua? Devo proteggerla dal sole? Meglio mettere meno concime sul fondo per questa volta? Altre curiosità/tecniche/consigli..? Ho fatto delle ricerche, ma ovviamente quando associ "trasloco" (o similare) a "rosa" esce il mondo tranne quello che cerchi, se poi aggiungi "in vegetazione" è un casino.

Grazie a tutti..!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sei preparata sulla modalità, quindi non ti resta che prepararti sulla sua reazione, che, tutto sommato, credo non sarà di troppa sofferenza. Potrebbe arrestare la produzione di vegetazione o perdere quella in atto, ma niente panico, il tuo amore potrebbe fare maggiori danni che il trapianto "fuori stagione".
Le temperature ancora non sono così proibitive, se fai le cose per bene, e la posizione rimane parzialmente in ombra perlomeno nelle ore più calde della giornata, vedrai che non ne morirà.
Le rose sono forti e, con le opportune accortezze, soffrono meno di quanto si pensi.
Ti metto di seguito la mia esperienza con lo spostamento di "Blossom Time", rosa di 17 anni, avvenuto il 18 giugno 2010, con giornata calda, ventilata ad opera degli operai con ruspa...non dico altro.

Prima. Vecchia posizione, sotto muretto, dopo un'energica potatura.
P6161148.jpg
[/URL][/IMG]

Rimozione del muretto e della rosa, mica siamo andati per il sottile
SDC10538.jpg
[/URL][/IMG]

Ecco cosa sono riusciti a fare...altro che pane di terra intatto! Riposizionamento immediatamente nella buca preparata.
SDC10539.jpg
[/URL][/IMG]

Ricoperto parzialmente l'apparato radicale, irrigazione abbondante per idratare la terra anche in profondità, poi altra terra e altra acqua:
SDC10540.jpg
[/URL][/IMG]

Dopo una settimana i primi segnali di sofferenza, perdita di tono e decolorazione di rami e foglie:
P6291274.jpg

[/URL][/IMG]
P6291275.jpg
[/URL][/IMG]

Pian piano ha recuperato, ovviamente ho fatto molta attenzione a bagnarla solo quando ne aveva effettivamente bisogno, a seconda dell'andamento climatico durante la stagione estiva. Già l'autunno successivo riuscì a produrre 2 nuove rose.
Di seguito ti metto il link di come puoi vederla negli anni successivi Blossomtime Photos by lisyy_2010 | Photobucket
Spero di poterti dare coraggio, e ti voglio ripetere che può far più danni la tua ansia (se ne avrai) che il "fuori programma"...quindi keep calm!
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Lisyy!

Si in effetti sembravo un po' "ansiosa" ma in realtà sono tranquilla.. Insomma, mi pareva di aver studiato bene le vostre lezioni, mi serviva solo un "incoraggiamento" :)

Ho sempre avuto un odio particolare per le rose (o loro mi erano avverse, vai a capire), ma l'anno scorso grazie al forum sembra che pace tra noi sia stata fatta :lol:

Mi dispiacerebbe perdere questa rosa, come qualsiasi altra pianta, ma l'ho presa 3 anni fa in un garden come "prova", una sconosciuta arancione che faceva tanta pena abbandonata in un angolo, ma si è dimostrata molto vigorosa e mi ha regalato delle belle fioriture, quindi ci terrei a "ringraziarla" dandole una dimora definitiva (a meno che non le cada un meteorite dopo averla spostata, ma in quel caso sarebbe l'ultimo dei miei problemi :lol:).

Quindi, ancora grazie, mi hai dato le conferme di cui avevo bisogno, la tua rosa è uno spettacolo! :love_4:
 
Alto