• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Crystal blue links" - Agrostide 2.0

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Anche molto di più di 2/3 avresti.. Calcola che in 1 gr di semi di agrostide si puo' arrivare ad avere 20 mila semi. A fronte di 200/300 semi di festuca.
Ti consiglio una dose molto ridotta (in peso) di agrostide se farai un mix fai da te..

l'idea mi è venuta leggendo questa discussione e vedendo il vecchio prato fatto da mio padre... mi piacerebbe approfondire il discorso, intanto capire quando, come e se è preferibile un miscuglio agrostide/festuca r. rispetto ad agrostide in purezza, e poi quanto utilizzare dell'uno e quanto dell'altro...
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
l'idea mi è venuta leggendo questa discussione e vedendo il vecchio prato fatto da mio padre... mi piacerebbe approfondire il discorso, intanto capire quando, come e se è preferibile un miscuglio agrostide/festuca r. rispetto ad agrostide in purezza, e poi quanto utilizzare dell'uno e quanto dell'altro...
Un mix fatto di agrostide e festuche fini e' eccezionale come bellezza, resistenza all'ombra e anche alle malattie, ma come agrostide deve essere la velvet bentgrass o la capillris. Non la stolonifera.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Un buon anno a tutti gli amici pratofili da parte mia e dall'agrostide ibernata!

0967a38e58e758523e4f237edf281413.jpg

.
590af6a94677f7dd3d467cf96da09e1b.jpg
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Sto tagliando a 14 mm.

Riguardo ai vermi credo che vivano sotto i 10 cm di sabbia e che di tanto in tanto salgano in superficie e mollino la loro "terra".
Purtroppo non posso farci niente. Molto pochi comuque.

Ps* ieri é stato il primo giorno dalla primavera che ne ho visto tracce.

Si chiama humus quella "terra"... E non è per niente un male, anzi!
http://www.mednat.org/agri/lombrichi.htm
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ben ritrovati su questo thread per aggiornare l'evoluzione avuta con l'agrostide durante l'inverno e questo inizio di primavera! :ciao: :V
Innanzitutto elenco le operazioni fatte da inizio inverno alla fine.

Inizio dicembre 2016: trattamento con solfato ferroso in dose abbastanza marcata (ma non troppo) : 3 gr/mq di Fe.
Meta' gennaio 2017: secondo trattamento con solfato ferroso in dose 2 gr/mq di Fe.
Stop.

Partiamo con le foto che testimoniano l'evoluzione..

30/12/16

02437ca526d5415400fbef3a6b70fb37.jpg

Situazione a fine dicembre buona dopo due mesi dall'ultimo trattamento fungicida (con thiofanate metil in bassa dose a inizio novembre 2016 dato il forte rischio di attacchi funginei per il clima molto mite e umido di novembre) e a 25 giorni circa dall'intervento col Fe, fondamentale per la protezione avuta da attacchi funginei nel mese.
.
12/1/17
Bent sotto la neve :tupitupi::

1afe9e59117a010287500f3270face22.jpg

.
Situazione a meta' gennaio circa:

76ae54fb8d0b9f82990803cbf1c6c155.jpg

Nonostante il forte gelo che continua da piu' di un mese, colore che si mantiene stupendo! (meravigliandomi non poco..
Top gelato, duro come marmo da fine dicembre a fine gennaio.)
.
11/2/17
Lavori in corso!!
Decido di modificare e migliorare la bordura destra del rettangolo della bent. Uso mattonato rosso a filo, che dà ulteriore una sensazione visiva di "ordine" --> (rosso che risalta ulteriormente il colore verde del t.e.)
bb861249a794603159953f692eb6d5de.jpg

.
14/2/17
Bordura terminata
(Nel frattempo bent che mantiene compattezza e colore in maniera ottima/ circa 20giorni dopo il secondo trattamento di Fe) :

5415f0c6366532c802c220975afc8a2a.jpg

.
25/2/17:
17b983e52e17b431581a76e66ad3ba41.jpg

.
Ed arriviamo ad oggi:
Primo taglio a 15 mm con successivo primo
SPOON FEEDING liquido settimanale con 0.7gr/mq di N da solfato d'ammonio + 0.28gr/mq di Fe da FeSO4.
81357e04654b586a2b5ff6f7fa3340ff.jpg

6e3e166c03ab03d8cfd3aefef908968c.jpg


Conclusioni:
Nonostante il suo primo inverno dalla nascita, l'ombra quasi totale, il forte gelo (umido) di dicembre e il forte gelo (secco) di gennaio (record dal gennaio 2000), la bent se l'é cavata in maniera splendida a mio avviso.. molto meglio delle mie piu' rosee aspettative.

Filippo
 
Ultima modifica:

marrest

Aspirante Giardinauta
complimenti davvero. gran bel lavoro. certo che sei partito presto con le concimazioni di ferro... la mia pencross è decisamente più spenta. io ho iniziato con oggi le concimazioni ma visti i tuoi risultati forse avrei potuto anticipare un pochettino.... ciao e bravo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie marrest,
Le somministrazioni di ferro continuo a farle (pur variando moltissimo le dosi) per tutto l'anno.
Per strano che possa sembrare, il periodo piu' utile per l'utilizzo del ferro e' proprio l'inverno, aiuta difatti a contrastare efficacemente l'insorgenza delle patologie funginee grazie ad una forte variazione del pH a livello fogliare ma anche a livello superficiale del terreno, oltre comunque ad un non trascurabile rinverdimento del t.e.

Ps* hai un t.e. in penncross? Perche' non posti qualche foto?
 

marrest

Aspirante Giardinauta
Foto fatta in diretta... Questa matt come dicevo prima concimazione... Potresti dire le concimazioni e dosi da gennaio ad oggi? Ciao e grazie
Mi sa che non si é caricata. Devo ridimensionarla. Questa sera ci provo...
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Foto fatta in diretta... Questa matt come dicevo prima concimazione... Potresti dire le concimazioni e dosi da gennaio ad oggi? Ciao e grazie
Mi sa che non si é caricata. Devo ridimensionarla. Questa sera ci provo...
Tutto quello fatto questo inverno l'ho scritto nel mio ultimo aggiornamento qui sopra
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aggiornamento del put in Bentgrass:

835486789d7825954e6b6ebd3b7361bb.jpg

.

ea4f725db78a1b502237f4c0b04d2940.jpg


Splendida forma!

Taglio abbassato al limite mio possibile dopo una lenta discesa da 14 mm ad 11 mm attualmente.
Ricordo che sto rasando con un elicoidale a spinta..quindi un'altezza ragguardevole per l'attrezzo.
Concimazioni, sto continuando lo spoon liquido settimanale con pochissimo N (0,6 gr/mq) e Fe (0,20 gr/mq).

Filippo
 
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Aggiornamento del put in Bentgrass:

835486789d7825954e6b6ebd3b7361bb.jpg

.

ea4f725db78a1b502237f4c0b04d2940.jpg


Splendida forma!

Taglio abbassato al limite mio possibile dopo una lenta discesa da 14 mm ad 11 mm attualmente.
Ricordo che sto rasando con un elicoidale a spinta..quindi un'altezza ragguardevole per l'attrezzo.
Concimazioni, sto continuando lo spoon liquido settimanale con pochissimo N (0,6 gr/mq) e Fe (0,20 gr/mq).

Filippo
Che elicoidale hai?
 

Crasmen

Florello
Hai detto tutto, splendida forma!

A quando l'upgrade della macchina di taglio? :D

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 
Alto