• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Crystal blue links" - Agrostide 2.0

Crasmen

Florello
Se mi è concesso un piccolo OT, mi sono sempre chiesto come si ottengono quelle "strisce" di colore diverso visibili particolarmente nei campi di calcio... c'entra il taglio, ma la tecnica esatta qual è?
Fanno dei "pettini" o dei rulli appositi che piegano l'erba dando quell'effetto a strisce.
Con l'elicoidale esce perché dietro c'è un piccolo rullo in plastica che schiaccia l'erba. Se si vogliono delle strisce più marcate basta farsi un rullo home made, più pesante, da sostituire a quello di serie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si ottiene schiacciando l'erba da un lato e dall'altro mediante dei rulli posteriori al taglio. Più pesanti sono, più l'effetto è visibile.

E' un Great states a 7 lame. (americano)
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho capito bene taglio normalmente (ho il classico tosaerba a motore semovente) e poi passo il rullo da un lato per una striscia e dall'altro lato per l'altra striscia?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì il procedimento è giusto, solo non occorre passare con un rullo da semina pesante 50 kg o più.. Basta un rullo che schiacci l'erba da un lato e dall'altro.
questo video ti chiarirà la cosa..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Taglio serale incrociato.

8348db6c0eba1eeaaefdb56926ee0b45.jpg


Specifico inoltre che questo periodo é quello più ombreggiato dell'anno per lei, in quanto il sole é più basso e gli alberi non sono ancora spogli. Risultato è che prende poco o niente di luce diretta, quindi si sta dimostrando davvero brava per ora. Per fortuna é un luogo abbastanza luminoso anche grazie la casa chiara di fronte che col sole al mattino viene illuminata molto e di conseguenza crea una buona luminosità indiretta.
A presto!

Filippo
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, hai ancora riscontrato il problema delle montagnole di terra prodotte dai vermi?o con top praticamente di sola sabbia come il tuo non se ne vedono?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo e non me ne capacito, qualcuna ne vedo. Specie adesso che sta aumentando l'umidità.
Molte molte di meno comunque di quando ero su terra.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
L ho notato anche io in questo periodo di piogge torrenziali, però pensavo che su un top come il tuo non dovesse succedere. stai sempre sui 14mm o alzi vista l ombra?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sto tagliando a 14 mm.

Riguardo ai vermi credo che vivano sotto i 10 cm di sabbia e che di tanto in tanto salgano in superficie e mollino la loro "terra".
Purtroppo non posso farci niente. Molto pochi comuque.

Ps* ieri é stato il primo giorno dalla primavera che ne ho visto tracce.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono ancora in fase di sperimentazione essendo al suo primo autunno.
Sono piacevolmente sorpreso anch'io per ora
 

Tino

Guru Giardinauta
Proprio bella!!!ma resiste a qualunque clima purché all'ombra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Proprio bella!!!ma resiste a qualunque clima purché all'ombra?
Teoricamente l'agrostide in natura si trova molto bene in climi freschi, umidi e ombrosi. Se invece portata ad altezze da green o fairway (sotto i 25 mm con quindi una superficie fotosintetica molto ridotta) è reputata una specie poco tollerante dell'ombra e quindi adatta ad esposizioni assolate o comunque con almeno 4/5 ore di sole diretto al giorno.
Questo teoricamente, come dicevo.. perchè come si puo' vedere, dopo un mese ormai che di sole diretto praticamente non ne prende (d'estate riesce a prendere 3 fino a 5 ore di sole invece) sta ancora benone.
Come spiegato in apertura di questo tread, ho voluto sperimentare questa particolare cultivar di agrostide perchè a detta dei produttori, è risultata tollerante davvero ad alti livelli di ombreggiamento. Questo lo sto constatando proprio in questo periodo. Non mi sono quindi avventurato in questa avventura allo sbaraglio..
In Italia può resistere dovunque e, se non è questa cv in particolare, meglio in esposizioni soleggiate. Altrimenti ci si può scordare una certa compattezza del tappeto sotto i 20/25 mm di H taglio.
Rimane pur sempre un'agrostide anche questa però.. e sotto una certa altezza (15 mm nel mio caso attuale) la compattezza viene meno.. quindi non mi posso paragonare a green golfistici in questo periodo. In estate invece il sole mi aiuta parecchio e la differenza si vede..eccome!
 
Alto