Proprio bella!!!ma resiste a qualunque clima purché all'ombra?
Teoricamente l'agrostide in natura si trova molto bene in climi freschi, umidi e ombrosi. Se invece portata ad altezze da green o fairway (sotto i 25 mm con quindi una superficie fotosintetica molto ridotta) è reputata una specie poco tollerante dell'ombra e quindi adatta ad esposizioni assolate o comunque con almeno 4/5 ore di sole diretto al giorno.
Questo teoricamente, come dicevo.. perchè come si puo' vedere, dopo un mese ormai che di sole diretto praticamente non ne prende (d'estate riesce a prendere 3 fino a 5 ore di sole invece) sta ancora benone.
Come spiegato in apertura di questo tread, ho voluto sperimentare questa particolare cultivar di agrostide perchè a detta dei produttori, è risultata tollerante davvero ad alti livelli di ombreggiamento. Questo lo sto constatando proprio in questo periodo. Non mi sono quindi avventurato in questa avventura allo sbaraglio..
In Italia può resistere dovunque e, se non è questa cv in particolare, meglio in esposizioni soleggiate. Altrimenti ci si può scordare una certa compattezza del tappeto sotto i 20/25 mm di H taglio.
Rimane pur sempre un'agrostide anche questa però.. e sotto una certa altezza (15 mm nel mio caso attuale) la compattezza viene meno.. quindi non mi posso paragonare a green golfistici in questo periodo. In estate invece il sole mi aiuta parecchio e la differenza si vede..eccome!