• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cryptocereus cercasi

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:confuso:
Ciao a tutti i forumisti!
Sto facendo una piccola ricerca fra tutti voi appassionati di cactus delle foreste: chi possiede una cryptocereus o epiphyllum dalla foglia seghettata?
L'ho vista nelle foto in rete e son curiosa di sapere se qualcuno le coltiva in Italia.
E ancora chi ha Nopalxochia, specialmente in Sicilia?
Grazie a tutti.:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, cosa intendi per Epiphyllum dalla foglia seghettata? :squint: ne ho parecchi e più di uno potrebbe corrispondere a questa descrizione. Riesci a postare una foto perche così proprio non riesco a capire di che ibrido si tratta.
Comunque sia il cryptocereus che gli Epiphyllum si trovano, almeno nelle mie zone con qualche difficoltà però se sei interessata ci sono un paio di vivai che le vendono per corrispondenza, dai un occhio a questo sito, li vende entrambi e magari riesci a trovare quello che cerchi.

http://www.drovandi.it/epiphyllum.htm

Se sei interessata poi c'è un grosso vivaista in germania che li vende, eventualmente fammi sapere se sei interessata che ti mando l'indirizzo del sito.

verdiana

Grazie x l'informazione. Intendo il cactus ric rac, in Google immagini.
Il Nopalxochia invece è un epiphyllum a fiore rosa. Ce l'hai pure?

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
la nopalcoxia la trovi proprio sul sito che ti ho indicato, per quanto riguarda il cactus ric roc il tuo link mi manda alla digitale purpurea.

Erika

Membro dello Staff
Verdiana niente da fare, a questa pagina non si apre nulla.

Erika

Membro dello Staff
scusate ma una domanda mi sorge spontanea, come fate a disringuere un cryptocereus anthonyanus da un epiphyllum angulier? per me sono praticamente uguali!

Ultima modifica:

verdiana

scusate ma una domanda mi sorge spontanea, come fate a disringuere un cryptocereus anthonyanus da un epiphyllum angulier? per me sono praticamente uguali!

Non crearti problemi perchè mi sono persa anch'io. Ci sono almeno 4 sinonimi x identificare la stessa pianta tra cui epiphyllum crysocardium, Marniera chrysocardium, epiphyllum anguliger, cryptocereus anthonyanus, almeno x quello che ho trovato oggi in rete e quasi tutti siti stranieri.
Ma poche notizie di coltivazione, tranne che le già note x le epifite.
C.que grazie x l'aiuto.:Saluto:

verdiana

:hands13:
Complimenti Guendy! Ho visto il tuo photoalbum e hai delle piante bellissime.
Perchè non metti i nomi sulle tue foto? sarebbe utile anche per i riconoscimenti.
Ciao.

Erika

Membro dello Staff
No Verdiana, epiphyllum angulier e cryptocereus anthonyanus non sono sinonimi perchè i fiori sono completamente diversi, sia nella forma che nel colore.
stessa cosa vale per il chrysocardium marniera le cui foglie e fiori differiscono completamente dai primi due.
Ho inoltre cercato in rete qualche notizia sull'epiphyllum chrysocardium ed il fiore mi sembra diverso dalle altre tre specie.

come fate a disringuere un cryptocereus anthonyanus da un epiphyllum angulier? per me sono praticamente uguali!

lo chiedevo perchè ho confuso i cartellini di queste due mie piante ed ora non so più qual' è l'una o l'altra, se nessuno mi sa aiutare mi sa proprio che dovrò aspettare la fioritura.....forse l'anno prossimo. :cry:

Guendy

Guru Giardinauta
Me lo hanno regalato quest'inverno. L'ho tenuto dentro casa fino a primavera
poi l'ho messo in giardino, appena le temperature me lo hanno permesso. Al momento ha messo un nuovo rametto. Lo tengo in un posto luminoso ma non al sole diretto, anche se qui da me le temperature non sono torride e la notte direi che sono belle fresche. Lo bagno circa ogni due giorni.
Grazie comunque dei complimenti e....il mio photoalbum in questo momento non e' aggiornatissimo perche' ho qualche piantina nuova ma troppo poco tempo per mettere le foto :)

Guendy:flower:

verdiana

No Verdiana, epiphyllum angulier e cryptocereus anthonyanus non sono sinonimi perchè i fiori sono completamente diversi, sia nella forma che nel colore.
stessa cosa vale per il chrysocardium marniera le cui foglie e fiori differiscono completamente dai primi due.
Ho inoltre cercato in rete qualche notizia sull'epiphyllum chrysocardium ed il fiore mi sembra diverso dalle altre tre specie.

lo chiedevo perchè ho confuso i cartellini di queste due mie piante ed ora non so più qual' è l'una o l'altra, se nessuno mi sa aiutare mi sa proprio che dovrò aspettare la fioritura.....forse l'anno prossimo. :cry:

Hai ragione. Ho guardato la forma delle "foglie" e non la forma dei i fiori ne tantomeno i colori. Identificare una pianta senza averla mai vista di presenza è complicato.

Erika

Membro dello Staff
a chi lo dici, spesso prendodi quelle cantonate da paura :surp: , comunque se le stai cercando sul sito che ti ho indicato nel mio primo post trovi tutte queste piante in vendita.

Alto