• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro tondino liscio da serbo toscano

Werther

Aspirante Giardinauta
Ho letto sul sito della banca del germoplasma della toscana che la varietà tradizionale di pomodoro tondino liscio da serbo toscano è tra quelle a rischio di erosione genetica.
Orbene, mi sono resa conto che questo pomodorino è probabilmente quello che ho visto nel mio orto da quando ero piccola, e che tuttora abbiamo.
Il suo pregio è quello di mantenersi inalterato per molti mesi, senza nessun trattamento.
Tradizionalmente si facevano delle filze con i grappoli raccolti non troppo maturi e si appendevano al soffitto per usarli al bisogno, si possono però anche tenere in casa, distesi in cestini da frutta.
Mi piacerebbe sapere, specialmente dagli amici toscani, se qualcuno possiede e coltiva ancora questa varietà, o se si ricorda di averla vista, per capire se davvero sta scomparendo.
Spero anche in un parere di Giam, che mi sembra abbastanza interessato alle varietà di ortaggi tradizionali, ed è toscano.

Ciao a tutti
:rolleyes:
 
G

Giam

Guest
Cara Wert,
ho da darti una grave notizia: non sono toscano purosangue, anzi...per dirla tutta sono campano di nascita. In ogni caso ricordo anche io i pomodorini appesi in casa e, raramente, ne continuo a vedere quando vado giù (provincia di Napoli) dai suoceri. Ho visto anche io il sito dell'ARSIA con l'iniziativa del germoplasma e credo che (se portata avanti con serietà) sia una cosa valida. Mi verrebbe la tentazione di farti uno dei miei interminabili e noiosi discorsi, ma ti grazio e schematizzo:
1) anche se non è in grave pericolo, il tuo pomodorino di certo è (e sara' sempre meno) coltivato.
2) la banalizzazione della produzione agricola è solo un aspetto della banalizzazione (e spettacolarizzazione) della vita. Tutti amano i balconcini tirolesi gonfi di gerani. C'è chi ama i pomodori da appendere e ascolta la storia che si portano dietro.
3) Perchè non ti metti in contatto con l'ARSIA e non gli invii un po' di semi (se ne hanno bisogno)? Se li hai coltivati un po' lontano da altre varieta' dovrebbero essere "puri".
4) Last but no least: cosa vuoi in cambio per un po' di questi semini? :)
Ciao e...aspetto la richiesta... :)
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Ciao Giam,
molto volentieri ti manderò un pò di semi del mio pomodorino.
Ho preso nota del tuo indirizzo postale, che avevi inserito in un vecchio messaggio.
Quanto a chiedere qualcosa in cambio, per il momento non saprei.
Mi piacerebbe avere qualche varietà diversa da quelle che coltivo di solito, ma non c'è fretta.

Un saluto
 
G

Giam

Guest
Wert, I love you! :)
Ah! Mi sono accorto di un punto non chiaro del mio post. Dove c'è scritto "il tuo pomodorino di certo è (e sara' sempre meno) coltivato", leggasi "il tuo pomodorino è poco (e lo sara' sempre meno) coltivato". Fissato come sono, dovunque vado se vedo un orto me lo studio per bene e cerco di parlare con il propietario. In base a questa mia pur limitata esperienza ne ho dedotto che c'è, anche nei piccoli orti, una "piallatura" della diversità. E' difficilissimo vedere il pomodoro da appendere e, in Toscana, comincia a diventare quasi raro il classico Costoluto.
In Campania il San Marzano è sostituito da ibridi.
Il pomodoro ha una notevole predisposizione alla mutazione e, quindi, spesso non è facile nemmeno per gli esperti riconoscere una varietà. Non ho l'esperienza e la conoscenza sufficienti per farmi affermare che il tuo pomodorino sia proprio quello di cui parla l'ARSIA (interpellali per un sicuro "riconoscimento"), ma in ogni caso, se nel tuo orto "funziona" bene deve essere conservato. Un pomodoro non è una cattedrale gotica, ma forse con la ricerca del grandioso, del coloratissimo, dell'assolutamente pirotecnico finiremo con il perdere anche le cattedrali gotiche.
Vabbe', l'abbozzo...
Ti fornisco un piccolo elenco di varietà orticole che posso inviarti (parlando di quelle che considero piu' interessanti):
- Pomododo Canestrino di Lucca (pochi semi)
- Pomodoro Pisanello
- Peperone Topepo Tondo Liscio
- Peperone Marconi Rosso
- Peperoncino Piccante Ciliegia
- Basilico Greco a Palla
- Basilico Napoletano Mostruoso (pochi semi)

Se ti interessa anche altro chiedimi.
Ciao.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Ho visto sul sito dell'Arsia il pomodoro canestrino di Lucca e devo dire che mi ispira molto.
Se puoi darmi qualche seme, mi piacerebbe provare a coltivarlo.
L'indirizzo lo metto nella busta insieme ai semi del tondino liscio (se è proprio lui).

Ciao
 
Alto