• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crocosmia

MARINA201080

Giardinauta
ciao a tutti bulbiferi!
una domanda a voi esperti da una che con i bulbi ha poco feeling :boh:...
vorrei acquistare dei bulbi di Crocosmia Lucifer che ho visto quest'anno in Scozia e mi hanno estasiata :love:, da mettere in aiuola vicino a delle rose inglesi.. il terreno è argilloso e piuttosto pesante credo non sia ottimale per i bulbi... che mi dite?
i bulbi a fine stagione posso lasciarli interrati o rischiano di gelare? si propagano in fretta e quindi devo rimanere più parca nell'acquisto di bulbi? posizione va' bene anche a mezz'ombra ?? avversità particolari?

:storto: scusate le mille domande ma mi addentro in un terreno sconosciuto :crazy:

ah dimenticavo, mi consigliate l'acquisto da Bakker? o meglio un altro fornitore ... ho sentito che molti non si sono trovati bene

cercis australis

Maestro Giardinauta
Anche io ne volevo prendere una, e proprio di Crocosima Lucifer! :D ma allora è veramente bella? non l'ho mai vista dal vivo....devo ammettere che anche io ho questi dubbi...ho trovato informazioni contrastanti sulle temperature e sul terreno, quindi non saprei bene. attendiamo allora

gattoippi

Aspirante Giardinauta
mi sono arrivati i bulbi anche a me! Attendo notizie! non ho la più pallida idea di come trattarla!

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
Provo a risponderti io.. Se li hai visti in Scozia, interrati in un giardino (o campo), non dovrebbero esserci problemi a lasciarli fuori tutto l'inverno.. Il clima è più o meno simile, da loro piove di più, non mi ricordo quanto sotto zero vadano in inverno ma comunque so che nevica spesso anche lì.

Magari per quest'anno potresti fare una prova: metà li lasci sotterrati (al limite copri con della pacciamatura giusto per evitare troppo il gelo delle nostre zone), e metà invece li tiri fuori..
Nel caso in cui quelli lasciati a terra non rinascano, hai comunque dei bulbi salvi per le prossime fioriture.. e chissà che facciano tanti piccoli bulbilli :)

Io almeno farei così.. Per ora ho sempre avuto bulbi interrati e so che quelli che non sono rinati dopo l'inverno erano gli stessi che non mi erano cresciuti la stagione prima.. forse perchè erano stati conservati male, vai a capire! Gli altri li ho sempre lasciati in piena terra e pregato-sperato-auspicato di averli messi nel posto più confortevole per loro e devo dire che sono sempre sopravvissuti! Anche perchè non ho mai avuto nè la pazienza di dissotterrarli nè una volta dissotterrati avrei saputo dove metterli (non ho garage, cantine o luoghi riparati..) Al limite appunto un po' di pacciamatura aiuta..

ripeto, io farei così, in attesa di gente più esperta! :crazy:

Ps: grazie mille, non conoscevo questa pianta :)

giulio51

Esperto di Gardenie
Da un anno ne ho fatto un vaso. L'esposizione soleggiata/mezzombra va bene per ottenere la fioritura ed è rustica.

MARINA201080

Giardinauta
:hands13: grazie mille per le risposte!
anche io li ho già acquistati, in un garden vicino casa trovati proprio di crocosmia lucifer come avevo visto in scozia, sono quelle buste già pronte di bulbi ce ne sono parecchi ma chissà se sono in buone condizioni ...
io li interro e quest'inverno faccio una bella pacciamatura di paglia per stare tranquilli.
intanto speriamo che nasca qualcosa :flower:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, ti racconto la mia esperienza. Ho 2 bulbi in campagna da un po' di anni, terreno normale. Non li ho mai dissotterrati, hanno superato gli inverni, anche il gelo di un anno fa (-12 a Torino e ipotizzo un -18 là in campagna). Tutti gli anni mettevano le foglie ma non ho mai visto un fiore. Lo scorso anno, non so se risvegliati dal gran freddo (!), uno dei due ha fatto un fiore! Per ora non si sono moltiplicati, 2 erano e 2 sono rimasti!
Ti posto una foto
crocosmia Lev.jpg

MARINA201080

Giardinauta
eh sì è proprio lui, il diavoletto che piace a me..
io proverei un posticino a mezz'ombra, ho già avuto un esperienza negativa con un agapanthus l'anno scorso, piantato ad aprile, a luglio mi ha fatto 3 bellissimi steli floreali ma che purtroppo non si sono mai schiusi... ho paura per il troppo sole...
dato che in scozia le crocosmie le ho sempre viste lungo alte siepi o sotto gli alberi proverei con la mezz'ombra

Maria42

Apprendista Florello
Ho dimenticato di dirti che nel posto dove si trova prende il sole del mattino e forse un pochino nel primo pomeriggio, poi è in ombra.
ciao

Harma

Maestro Giardinauta
I bulbi vanno piantati in autunno se non sbaglio...I miei si sono moltiplicati molto(sono in piena terra però)il prima anno,poi più nulla,invece ora vedo qua e la qualche ributto...Speriamo bene:D

lill@75

Guru Giardinauta
io ne ho una gialla e una arancio ma non son sicura che sia la lucifer che forse è un pò più scura,si moltiplicano tantissimo e non chiedono niente.le mie sono al sole.

Alto