• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crocosmia Lucifer

Balck

Aspirante Giardinauta
Chiedo aiuto ai più esperti: in primavera ho piantato circa 150 bulbi di Crocosmia Lucifer, provvedendo prima ad asportare il terreno preesistente molto duro ed argilloso fino a circa 30 cm. di profondità e sostituendolo con un mix di terriccio più fertile e più drenante. Le piante sono germogliate quasi tutte arrivando ad una altezza di circa 40/50 cm. ed in questi giorni hanno anche iniziato a produrre copiosamente le caratteristiche infiorescenze rosse fuoco. Ma da un pò di tempo il bel verde brillante del fogliame si sta sbiadendo ed in alcuni casi vira sul marroncino, sembra si stiano seccando. Invece un negoziante mi ha detto che le ho irrigate troppo: l'ho fatto giornalmente almeno da giugno in avanti, pensavo per il loro bene, ma forse non è così. Qualcuno mi sa dire come posso rimediare? Basta diradare l'apporto di acqua??!!
Ho faticato parecchio e speso abbastanza! Mi spiacerebbe tremendamente vederle finir male. Se mi riesce allego foto.
Un cordiale saluto a tutti e grazie per un eventuale aiuto.
Daniele
 

Allegati

  • miepiante 036.jpg
    miepiante 036.jpg
    97,5 KB · Visite: 108
  • miepiante 037.jpg
    miepiante 037.jpg
    96,6 KB · Visite: 100

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
bella pianta,i tuoi 150 aumenteranno si sicuro, essendo in terra non hanno bisogno
di molta acqua,prova a ridurre le innaffiature
 

Balck

Aspirante Giardinauta
grazie Eugeneo della risposta, ma.."prova a ridurre....", cosa vuol dire? Ogni 3, ogni 4 giorni?? Scusa l'insistenza ma é la prima volta che mi cimento con questa bellissima pianta.
Secondo Te, questo inverno, con adeguata copertura, potrei lasciare i bulbi in piena terra?
Saluti.
 

Maria42

Apprendista Florello
Avevo interrato 2 bulbi in campagna anni fa. Ogni anno spuntavano le foglie ma non fiorivano mai. Quest'anno finalmente è comparsa la spiga su una delle 2 piante! Ti dirò che noi quell'aiuola non l'irrighiamo mai (ci sono rose, abelie, lavande), basta la pioggia!
Se puoi, fai una foto ravvicinata delle foglie per essere sicuri che non ci siano insetti che le pungono.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao Balk,le mie crocosmie prendono acqua a giorni alterni e nemmeno moltissima,considera che sto nel sud sardegna e da me il clima è caldo e secco in estate,dici di aver asportato i primi 30 cm di terriccio ma dipende anche da quello che è rimasto sotto,anche d me il terreno è argilloso e ad una certa profondità non c'è più modo di scavare,avevo fatto delle buche profonde 40-50 cm e dopo che pioveva l'acqua drenava molto lentamente,potresti avere anche tu problemi simili e rischiare marciumi per ristagno,questo però puoi saperlo solo tu che hai fatto lo scavo.
non si può dirti ogni quanto innaffiare,dipende molto dal tipo di terreno oltre che da esposizione,clima e durata delle innaffiature.
 

Balck

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per aver dato seguito alla discussione. Comunque, anche se ho provato ad annaffiarle ogni 3 giorni anzichè tutte le sere, comunque moderatamente, si stanno seccando sempre più. Non stanno neanche più erette, sono perlopiù buttate giù, e non sembrano neanche saldamente piantate nel terreno. Inoltre i fiori si seccano sullo stelo mentre ci sono ancora dei boccioli non ancora schiusi. Ho la sensazione di non aver impiantato i bulbi abbastanza profondi, questa primavera: neanche 5 cm. Quanto al drenaggio mi sembra funzioni perchè la terra si secca velocemente.
Sono molto deluso perchè penso che le perderò irrimediabilmente. Ho del concime solubile 20-20-20, provò con quello o farò ancora peggio???!!! SE QUALCUN'ALTRO MI SAPESSE DARE SPIEGAZIONI....
 

Maria42

Apprendista Florello
Non conviene concimare piante in difficoltà. Come ti ho chiesto nel post #4, controlla che non ci siano parassiti: nella seconda foto io vedo scoloriture sospette.
 

Balck

Aspirante Giardinauta
Ad occhio nudo non si vedono parassiti, però forse potrei usare un funghicida, dalle foto di alcuni giorni fà il fogliame si sta velocemento seccando; a questo punto non penso sia per la troppa acqua, grazie davvero Maria42 per essermi vicina in questo difficile momento.....
 

Balck

Aspirante Giardinauta
Ho scattato 3 foto di com'è adesso una delle due zone in cui le ho piantate (nell'altra, distante tre metri, sono un pò più verdi). Solo sei giorni dopo le prime foto che ho postato c'è un dissecamento generalizzato che non sò spiegare. Non c'è marciume dei bulbi perchè sono belli asciutti e così anche il terreno. Penso che ormai quest'area sia persa....ma se vi viene in mente qualcosa, sono qui. Possono essere gli acari come dici Tu? Ed in quel caso che prodotto potrei dare? Se può servire sono prospicenti a due alberelli di agrifoglio che tempo fà avevano cominciato a fare i rametti neri e poi a seccare le foglie, li avevo trattati con Folicur, e mi sembra vadano un pò meglio. possono aver preso da questi qualche malattia??!!
Grazie comunque e saluti.
 

Allegati

  • Crocosmie9luglio 002.jpg
    Crocosmie9luglio 002.jpg
    90,6 KB · Visite: 86
  • Crocosmie9luglio 003.jpg
    Crocosmie9luglio 003.jpg
    101,5 KB · Visite: 97

lill@75

Guru Giardinauta
dalle foto potrebbe essere il ragnetto rosso in effetti...senti se fai scivolare una foglia tra le dita te le sporchi?se c'è il ragnetto facendo così lo schiacci e dovresti ritrovartele sporche,prova molto empirica ma può essere d'aiuto
 

Maria42

Apprendista Florello
Eheheh.... quanti "schiacciamenti" faccio io nella stagione estiva :lol:
Però non sono sicura che sia ragnetto :confuso: aspettiamo che provi a schiacciare! Non ricordo cosa facciano le mie sparute in campagna (anche perchè, come dicevo, non mi hanno mai dato la soddisfazione di fiorire fino a quest'anno!) ma non è che dopo la fioritura le foglie comincino a seccare come per altre bulbose?
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ne ho due bei cespi di una cultivar a fiore giallo ma considerato come son le sue non metto foto per non infierire perchè capisco quanto dispiace vederle ridotte così :(
la fioritura è piuttosto lunga e ci mettono parecchio a seccare le foglie,le mie almeno sono quasi sempreverdi
 
Alto