Mi avete contagiato !! Ho richiesto anch'io il catalogo della Bakker !
Visto che siete una miniera inesauribile di idee, vorrei chiedervi qualche consiglio su dove posizionare i bulbi. Io avevo piantati i crochi insieme a tulipani, narcisi e giacinti in una aiutola fatta solo di bulbi. L'effetto era bellissimo a fine inverno, quando tutto il resto ancora "dorme" e la meraviglia del primo germoglio mi commuove sempre, ma poi piano piano si riempiva di foglie appassite e disordinate, per cui rendeva l'aiuola molto disordinata. Ora li ho tolti tutti e al loro posto ho messo le rose (Sevillana). Però sto pensando e ripensando che li voglio ripiantare da qualche altra parte .. magari non tutti insieme, così quando si seccano non si spoglia l'aiuola.
Dai vostri discorsi qua e la ho già preso qualche idea .. per esempio sotto alla siepe di Photinia, o vicino a qualche pianta più grande che li possa coprire a primavera. In mezzo al prato, come Alessia, non li posso mettere, perchè da quest' anno ho piantato l'erbetta e spero di riuscire ad ottenere un prato serio che terrò ben rasato.
Questi sono sommariamente i punti del mio giardino:
- Ho una siepe di Lauro che segue tutto il perimetro del giardino, a parte un lato
- Un casetta di legno "rialzata"
- E una siepe di Photinia
- ho una grande e lunga aiuola sotto a due pini (quelli da pinoli), che sto riempiendo di piante varie (Lavande, Salvie, Origano, Timo e Rosmarino da una parte ... Pittospori, Lonicera, Dimorphoteche, Viburni, Belle di notte, e Giaggioli , rose nella parte finale) .. uno di questi giorni documento il mio lavoro e vi faccio vedere il risultato
- poi sto facendo delle aiuole di viole in un angolo del giardino (prima o poi anche di queste vi metto le foto) ... oggi mio marito mi ha detto che la mia aiuola di viole con ai lati due ligusti, gli piace un sacco e gli è venuta voglia di farne altre in altri punti del giardino (e pensare che ogni volta che mi vedeva alle prese con una piantina mi prendeva in giro .. ora l'ho contagiato .. che bello !!!).
Mi date delle idee, su dove piantare i bulbini in modo che poi non rimangano solo tutte quelle foglie appassite, senza niente attorno?
Grazie tante.
Ciao, Simo
PS. Scusate se mi sono dilungata, ma quando "parlo con voi", non riesco mai a smettere di parlare di giardini ! Perdonatemi !
[ 30.09.2004, 15:34: Messaggio scritto da: Simo ]