• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose all'ombra

M

Maria

Guest
Un saluto a tutti, per cortesia vorrei sapere se è possibile piantare qualche varietà di rose in semiombra non ho più posto al sole mi piacerebbe utilizzare delle varietà nane, se esistono vi sarei grata se mi deste il nome comune di tale rosa.
Vi ringrazio fin da ora tutti con affetto
Maria ;)
 
M

mitcha

Guest
pane per i miei denti! Però dovrai aspettare fino a domani, ora devo proprio scappare...ce la fai? ;)
A presto Paola
...se qualcuna altro nel frattempo volesse, nn è che mi offendo!
 
M

mitcha

Guest
Eccomi qui come promesso. Pronta?
Cara Maria, cominciamo subito con una piccola premessa: cosa intendi per semiombra? Si tratta di ombra luminosa, ombra fitta, ombra leggera (sotto un albero dal fogliame non troppo denso)…certo avrai notato che le condizioni dell’ombra possono essere le più varie. In generale si afferma che le rose necessitano di 6-8 ore di sole al giorno, ma alcune varietà possono accontentarsi di 4 ore.
Penso quindi che tu intenda come semiombra una situazione comunque abbastanza luminosa,
Ti consiglio comunque di fare una ricerca sui cataloghi on line (o cartacei), di solito vengono sempre indicate le rose più adatte a condizioni di luce meno favorevoli.

Ecco una rielaborazione- sintesi che ho trovato in inglese e che ho tradotto (una cosa rapida eh, niente di trascendentale!)

maggiormente raccomandate:

6 Segnalazioni: Cornelia (hybrid musk)

5 Segnalazioni: Ballerina (hybrid musk), Cecile Brunner (polyantha), Mme. Plantier (alba), r. eglantine e r. eglantine 'Amy Robsart' ( species), New Dawn (climber), Mme. Hardy (damask)

4 Segnalazioni: Blush Noisette (noissette),Maiden's Blush (alba), Mme. Alfred Carriere (noisette),Mme. Isaace Pereire (bourbon), r. moyesii (species), Buff Beauty (hybrid musk), Iceberg (floribunda), r. spinosissima (r. pimpinelifolia) (species), The Fairy (polyantha),

3 Segnalazioni: Blanc Double de Coubert (rugosa), Clytemnestra (hybrid musk), Danae (hybrid musk), Felicia (hybrid musk), Moonlight (hybrid musk), Penelope (hybrid musk), Zephirine Drouhin (bourbon), Alberic Barbier (Wichuraiana), American Pillar (rambler), Königin von Dänemark (alba), r. filipes 'Kiftsgate' (species), r. banksiae lutea (species), Pearl Drift (shrub), Veilchenblau (rambler), Fimbriata (rugosa), Mermaid (climber)

Suggerite almeno una volta:

CLIMBERS E RAMBLERS: Adelaide d'Orleans, Alberic Barbier, Alexeer Girault, Altissimo, American Pillar, Allister Stella Gray, Betty Sherriff, Bleu Magenta, Bobbie James, Cecil Brunner cl., Chevy Chase, City of York, Crimson Rambler, Dr. Van Fleet, Dorothy Perkins, Evangeline, Easlea's Golden Rambler, Etoile de Hollee, Ghislane de Feligonde, Gloire de Dijon, Golden Showers, Goldfinch, Goldstern, Guinee cl., Laure Davoust, Léontine Gervais, Martin Frobisher, Mermaid, New Dawn, Paul Transon, Paul's Lemon Pillar, Phyllis Bide, Princesse Louise, Rambling Rector, Seven Sisters, Silver Moon, Summer Wine, The Garle, Veilchenblau, Violette, Zephirine Drouhin


Rose antiche:

Alba: alba 'Semi-Plena', Celestial, Felicite Parmentier, Konigin von Danemark, Maiden's Blush, Maxima, Mme. Legras de St. Germain, Mme. Plantier

Bourbon: Bourbon Queen, Honorine de Brabant, Louise Odier, Mme. Isaace Pereire, Mme. Lauriol de Barny, Souvenir de La Malmaison, Variegata di Bologna

Boursalt: Mme. de Sancy de Parabere

Centifolia: Fantin-Latour (centifolia), Petite Lisette, (centifolia),

China: Old Blush

Damask: Blush Damask, Celsiana, Kazanlik, Mme. Hardy

Gallica: Alan Blanchard, Assemblage des Beautes (gallica), Cardinal de Richelieu, Complicata (gallica), Duchesse de Montebello, Empress Josephine, Rosa gallica officinalis, Rosa Mundi, Violacea

Hybrid Perpetual: Souvenir du Docteur Jamain, Reine des Violettes

Moss: Alfred de Dalmas, Henri Martin

Noisette: Blush Noisette, Bougainville, Cato's Cluster, Champneys' Pink Cluster, Claire Jacquier,, Desprez a Fleur Jaune, Fewell's Noisette, Mary Washington, Mme. Alfred Carriere, Nastarana, Tutta's Pink

Pernetiana: Rhodophile Gravereaux

Pimpinellifolia Hybrid: Stanwell Perpetual

Portland: Comte de Chambord, Rose du Roi, Yolee d'Aragon Jacques Cartier (aka. Marquise Boccella)

Sweet Briar(Eglantine): Greenmantle, Meg Merrilies

Rugosa: Blanc Double de Coubert

Tea: Gloire de Dijon, Sombreuil


botaniche: r. arvensis, r. banksiae lutea, r. banksiae banksiae, r. brunonii, r. brunonii 'La Mortola', r. californica plena, r. canina, r. x centifolia, r. x coryana, r. x dupontii, r. elegantula 'Persetosa', r. eglantine, r filipes 'Kiftsgate,' r. fortuniana, r. x francofurtana, r. gentileana, r. glauca, r. gymnocarpa, r. x harisonii, r. helenae, r. laevigata, r. macrantha, r. moyesii, r. mullinanii, r. multiflora inermis, r. nitida, r. nutkana, r. palustris, r. pendulina, r. pimpinelifolia, r. roxburghii, r. serica pteracantha, r. spinosissima, r. villosa 'Wofley-Dod', r. virginiana, r. wichuraiana poteriifolia, r. woodsii fendleri, r. xanthina, St. John's Rose

rose a cespuglio:
Applejack, Autumn Fire, Autumn Sunset, Belle Story, Birdie Blye, Carefree Wonder, Cerise Bouquet, Constance Spry, Flower Carpet, Fruhlingsgold, Frühlingsanfang, Henry Kelsey, Lavender Dream, L.D. Braithwaite, Light Queen Lucia (Lichtkonigin Lucia), Lucetta, Marguerite Hilling, Morgenrot, Pearl Drift, Petite Pink, Pink Meidile, Pomifera Duplex, Raubritter, Rosa altaica, Rose de Rescht, Rosy Cushion, Sea Foam,Sally Holmes, Scarlet Meidile, Scharlachglut, Simplicity, Sparrieshoop, Snow Carpet, Sophie's Perpetual, Tall Story, Westerle

Ibridi di moscata: Ballerina, Belinda, Bishop Darlington, Bloomfield Dainty, Bubble Bath, Buff Beauty, Clytemnestra, Cornelia, Danae, Daybreak, Erfurt, Excellenz von Schubert, Felicia, Kathleen, Lavender Lassie, Moonlight, Mozart, Nur Mahal, Pax, Penelope, Prosperity, Thisbe, Trier, Will Scarlet, Windchimes, Yesterday

rugosa: Conrad Ferdine Meyer, Dart's Defender, Fimbriata, Fru Dagmar Hastrup, Mrs. Anthony Waterer, Nyveldt's White, Robusta, Roseraie de L'Hay, r. jacksonii 'Max Graf', r. rugosa alba, r. rugosa rubra, Schneezwerg, Sir Thomas Lipton, Souv. de Philemon Cochet, Therese Bugnet , F. J. Grootendorst

ibridi di Tea: Dainty Bess, Lady X, Limelight, Irish Fireflame, Mr. Lincoln

floribunda: Amberlight, Betty Prior, Escapade, Eutin, Festival Fanfare, Fred Loads, Gruss an Aachen, Jubilee Celebration, Iceberg, Little Darling, Playgirl

polyantha: Marie-Jeanne, Mignonnette, The Fairy, Cécile Brunner, Clotilde Soupert, Marie Pavié, "Footlights", Gloria Mundi, Katherina Zeimet, La Marne, Little White Pet, Mrs. R. M. Finch, Pâquerette,

rose miniatura: Angel Darling, Anytime, June Laver, My Sunshine, Red Cascade, Ruby Pendant, Simon Robinson, Stars 'n Stripes, Conservation, Emily Louise, Laura Ashley, Minilights, Sweet Chariot, Tear Drop, Nozomi

...sei svenuta? ;)

[ 12-03-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]
 
M

mitcha

Guest
Scusami, forse ho un po' esagerato.
Comunque le polyantha e le miniatura sono le più piccole, insieme alle Bourbon, e per la maggior parte sono molto rifiorenti. Molto famosa per la sua resistenza è la "The Fairy", tappezzante dai bei fiorellini rosa, ne esistono anche "versioni" in bianco e in rosso, è anche facile da trovare nei vivai. Cecile Brunner è bellissima ma difficile da trovare. Sea Foam, Little WhitePet (bianche)e Rosy Cushion (rosa) sono considerate "tappezzanti", ora sta a te precisarci le tue esigenze!
ciao Paola.

[ 12-03-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]
 
M

Maria

Guest
huauuuuuuu, ed io che pensavo che di rose da mettere in ombra o quasi non ne esistessero o cmq solo pochi esemplari, mi sono fatta una ubriacatura di rose, sai Mictha le rose mi piacciono tantissimo e pensavo di non poter mai piantarne tante in quanto la maggior parte del mio giardino riceve sole per poche ore al giorno il massimo sono le 3 o 4 ore, e tutti mi dicevano che per le rose era un po difficile piantarle mi hai dato veramente una bella notizia e una grande soddisfazione vado subito al vivaio con la tua lista e non vedo l'ora di riempirmi il giardino di rose, certo comincerò un po alla volta altrimenti mi ci vorrebbe un patrimonio.....
TI RINGRAZIO TANTO
non pensavo di avere una risposta così in fretta e principalmente così esauriente.
ti saluto con tanto affetto
Maria :D
 
C

chicca

Guest
Paola hai fatto un lavorone! Grazie!

..anch'io stampo..
 
M

mitcha

Guest
La necessità aguzza l'ingegno, avendo lo stesso problema ho cercato e cercato...per me ho preso quest'anno Buff Beauty e Mme Caroline Testout, speriamo bene.
Avevo comunque altre rose "plebee" cioè semisconosciute, prese al supermercato, e posso dire che sono state comunque soddisfacenti, hanno fiorito.
QUINDI il consiglio è non scoraggiarsi, provare un poco alla volta e vedere come le piante reagiscono nelle diverse situazioni.
Buona fortuna!
 
Alto