• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita disomogenea per il mio prato!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla descrizione hai fatto un lavoro a regola d'arte, adesso abbi la cura di tenerlo sempre umido (non allagato, bastano pochi minuti di irrigazione per volta) fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 

XOOM79

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo, e grazie per la risposta. Ma quante volte devo annaffiarlo al giorno + o -

Solo per avere un'idea!! E poi, i primi fili d'erba quando dovrebbero spuntare??
 

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Basta che sia sempre umido.. non deve formarsi la crosta in superficie.. a seconda delle temperatura potrebbero volerci 2-3 irrigazioni (brevi) al giorno.. Io ne facevo una alle 10 e l'altra alle 16..

:)
 

XOOM79

Aspirante Giardinauta
Ottimo...adesso il primo taglio lo dovrò effettuare quando i nuovi fili arriveranno a circa 10 cm di altezza, giusto?? Ma il prato già esistente arrivera ad alzarsi prima...come bisogna comportarsi??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Serve un po di flessibilità, puoi rasare la nuova arba anche se non ha raggiunto i 10cm e l'esistente è davvero troppo alta, considera poi che in una fase di trasemina la nuova erba è "protetta" dalla vecchia pertanto quando passerai con la rasarba non ricadrà tutto il peso sulla nuova. In ogni caso attendi più che puoi prima di rasare.

cigolo
 

areooo

Giardinauta
io ho tagliato questo fine settimana dopo 3 settimane dalla semina. l'erba gia' esistente era ormai troppo alta, e quella nuova non si vedeva quasi piu', sommersa. anche se in tutti i modi ho cercato di non toccare con le ruote le zone nuove, qualche filino d'erba appena nato si e' piegato lo stesso, ma il giorno dopo era tornato tutto ok. come viene ripetuto ovunque in questo forum taglia alto se l'erba e' alta
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ho traseminato pure io, se avessi esagerato con il primo innaffiamento rischio qualcosa?
Ne ho dato parecchia di acqua, la paura che asciughi il terreno e muoiano i semini tendono sempre a farmi esagerare...
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ok.
Peccato aver trovato stamattina 2 montagnette di talpa, ma vaffan.... il giorno dopola semina!
Stasera vado a comprare i fumogeni!
 

XOOM79

Aspirante Giardinauta
Allora, sono passati 13 giorni dalla transemina e a me sembra che le cose non vadano bene. No vedo nuovi fili e le zone più diradate sono rimaste tali. In questi 13 giorni ci sono stati giornoi davvero caldi ed ho annaffiato 2 volte al giorno per circa 10/15 min a volta, invece ora sono tre giorni che è più freddo e durante il giorno piove.

Cosa mi consigliate di fare? Volete qualche foto per capire? Mi conviene fare un primo taglio alto?

Datemi qualche consiglio...sono un pò triste!! :(
 

XOOM79

Aspirante Giardinauta
Eccomi, vi allego un pò di foto. Ho fatto delle foto aeree (dal terrazzo del secondo piano) dove si notano delle zone dove il prato non è cresciuto.

Il fatto è che se sposto la terra sotto il seme c'è, ma non è venuto fuori.

Come mi devo comportare??

5.jpg 4.jpg 8.jpg 2.jpg 9.jpg

P.S. Oggi, a distanza di 16 giorni dalla transemina, ho eseguito il primo taglio!!

Altre foto

6.jpg 3.jpg 5.jpg 1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

XOOM79

Aspirante Giardinauta
Ciao Green thumb...come stai?? :))

Cosa ne pensi tu della mia situazione? un tuo parere mi farebbe un enorme piacere.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao ho avuto un po' da fare con un amico e in questi giorni non mi sono potuto collegare, a me sembra venuto su bene.

In mezzo al prato difficilmente potrai vedere fili d'erba nuovi per la macchia potrebbe essere capitato che il seme è morto quando fa caldo bisogna intervenire più spesso con l'acqua il seme non deve MAI asciugarsi, ributta un po' di semi in quel punto e mantienili umidi, e credo che il prato abbia bisogno di un taglio, fallo un po' più alto del solito e ricorda sempre la regoal di non asportare mai più di un terzo dell'erba in una sola volta
 
Alto