• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato ingiallito dopo concimazione

lu.na78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vi scrivo per chiedere un consiglio. Lo scorso ottobre ho posato un prato in tappeti. Il prato sembrava ben attecchito e a marzo ho effettuato il primo taglio e la prima concimazione. Il prato continuava a stare benissimo e a crescere rigogliosamente. Martedì scorso, dopo un mese dalla prima concimazione, ho effettuato la seconda dopo aver effettuato il taglio. Dopo la concimazione ho innaffiato. Dopo qualche giorno, sul prato sono comparse delle macchie gialle. Credo che il problema sia dovuto alla concimazione. Sapete dirmi se si riprenderà o se è definitivamente morto in quelle zone? Allego delle foto, anche con la composizione del concime utilizzato. Grazie
 

Allegati

  • IMG_7575.jpg
    IMG_7575.jpg
    493,9 KB · Visite: 28
  • IMG_7576.jpg
    IMG_7576.jpg
    613,2 KB · Visite: 28
  • IMG_7577.jpg
    IMG_7577.jpg
    209,2 KB · Visite: 23

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno,
vi scrivo per chiedere un consiglio. Lo scorso ottobre ho posato un prato in tappeti. Il prato sembrava ben attecchito e a marzo ho effettuato il primo taglio e la prima concimazione. Il prato continuava a stare benissimo e a crescere rigogliosamente. Martedì scorso, dopo un mese dalla prima concimazione, ho effettuato la seconda dopo aver effettuato il taglio. Dopo la concimazione ho innaffiato. Dopo qualche giorno, sul prato sono comparse delle macchie gialle. Credo che il problema sia dovuto alla concimazione. Sapete dirmi se si riprenderà o se è definitivamente morto in quelle zone? Allego delle foto, anche con la composizione del concime utilizzato. Grazie
Perché due concimazioni ravvicinate?
Sicuramente quelle bruciature sono dovute al concime che non è minimamente consigliato per prato.
Si riprenderà? Dipende da cosa c'è nel miscuglio del prato posato

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

lu.na78

Aspirante Giardinauta
Ho seguito le indicazioni del venditore. Mi ha detto di concimarlo una volta al mese. Quindi la prima concimazione l'ho fatta a inizio marzo e la seconda a inizio aprile. Perchè quel concime non è consigliato? Il miscuglio è Festuca Arundinacea + Poa pratensis.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho seguito le indicazioni del venditore. Mi ha detto di concimarlo una volta al mese. Quindi la prima concimazione l'ho fatta a inizio marzo e la seconda a inizio aprile. Perchè quel concime non è consigliato? Il miscuglio è Festuca Arundinacea + Poa pratensis.
Quanti grammi al mq hai distribuito?
Quel concime offre troppo azoto a rapido rilascio e quindi dei picchi di crescita incontrollati. L'erba deve crescere lentamente senza stress

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

lu.na78

Aspirante Giardinauta
Dunque, ho distribuito circa 6kg per 60mq, quindi 100gr/mq. Comunque a un paio di settimane dalla prima concimazione fatta a inizio marzo con quello stesso concime, il prato era perfetto (allego foto). Mi sapresti indicare un concime più adatto?
IMG_7458.jpeg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Oh mamma mia.. Quel concime li sarebbe stato da usare al limite a dosi minime dato tutto l'azoto in forma ammoniacale.
Pensa che in quelli a lento rilascio non se ne dà più di 30 gr al Mq. Te hai dato una a cessione istantanea in dose quadrupla di quegli altri.
In questo momento è mezzo intossicato da eccesso di azoto.
Ora bisogna solo aspettare, traseminare le piccole zone bruciate magari e cambiare concime.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lu.na78

Aspirante Giardinauta
Oh mamma mia.. Quel concime li sarebbe stato da usare al limite a dosi minime dato tutto l'azoto in forma ammoniacale.
Pensa che in quelli a lento rilascio non se ne dà più di 30 gr al Mq. Te hai dato una a cessione istantanea in dose quadrupla di quegli altri.
In questo momento è mezzo intossicato da eccesso di azoto.
Ora bisogna solo aspettare, traseminare le piccole zone bruciate magari e cambiare concime.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
e come mai dopo la prima concimazione il prato era diventato bellissimo? Che concime sarebbe bene usare e con che frequenza?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Avevi usato sempre quello e con le stesse dosi? Bellissimo non vuol dire sempre cmq sanissimo.. Anzi.
Procutati un concime tipo superturf o sprint N per le prox volte. Per ora cmq lascia stare tutto che di concime ne hai già dato anche troppo..
Dosi sempre moderate.. Non oltre 20/25 gr al Mq.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Frequenza: di solito parliamo di 4 concimazioni granulari base l'anno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lu.na78

Aspirante Giardinauta
Avevi usato sempre quello e con le stesse dosi? Bellissimo non vuol dire sempre cmq sanissimo.. Anzi.
Procutati un concime tipo superturf o sprint N per le prox volte. Per ora cmq lascia stare tutto che di concime ne hai già dato anche troppo..
Dosi sempre moderate.. Non oltre 20/25 gr al Mq.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Aggiornamento: dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi, le macchie gialle sembrano già riprendersi, iniziano a comparire nuovi fili d'erba.
Allego foto.
 

Allegati

  • IMG_7588.jpg
    IMG_7588.jpg
    471,2 KB · Visite: 9
Alto