• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credete nella omeopatia?

Credi nella omeopatia?


  • Votanti
    35
  • Sondaggio terminato .

Danilis

Apprendista Florello
Credete che la omeopatia possa funzionare davvero? Oppure credete che la medicina tradizionale sia la migliore?
 

xadax

Giardinauta Senior
Nell'omeopatia come cura a "malattie" no! assolutamente no!
se non erro il principio dell'omeopatia è quello di inserire nell'organismo la malittia stessa in micro dosi, stimolando l'autodifesa da parte dell'organismo!
Dal mio punto di vista quindi potrebbe essere un buon modo per prevenire le malattie, ma a meno di dimostrazione contraria sono scettico sulle proprietà curative dell'omeopatia.
 

tulipa

Giardinauta Senior
dipende, in alcuni casi funziona in altri gravi bisogna attaccare subito in modo aggrssivo e non ci riesci con l'omeopatia
 

opy74

Giardinauta Senior
ho votato no perchè non credo possa dirsi sostitutiva di una terapia tradizionale, anche se credo sì che possa essere d'aiuto in certi casi.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Dipende dai casi...io l'ho provata anni fa per un problema che avevo, ma non mi ha dato nessun beneficio! magari in altri casi funziona, quindi ho votato "non so"...
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
io se non ho un problema grosso preferisco utilizz l'omeopatia :eek:k07:
se sto proprio male, ma rivolgo alla tradizionale
Devo dire che soffro di rinite allergica e con l'utilizzo di prodotti naturali trovo un notevole beneficio senza utilizz cortisone e antistaminici che proprio benissimo non fanno
 

kiwoncello

Master Florello
Una sublime putta.nata che va contro ogni legge e principio verificati della farmacologia moderna; va bene per gli stessi che credevano in un certo Di Bella, famoso esperto di rane.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Credete che la omeopatia possa funzionare davvero? Oppure credete che la medicina tradizionale sia la migliore?

Omeopatia e fiori di Bach...Sinceramente penso che spesso i benefici che danno siano più a livello mentale che fisico..Preferisco la medicina tradizionale,anche se è sempre meglio non abusare :D
 

Pietradiluna

Giardinauta
Omeopatia e fiori di Bach...Sinceramente penso che spesso i benefici che danno siano più a livello mentale che fisico..Preferisco la medicina tradizionale,anche se è sempre meglio non abusare :D

La malattia parte dalla mente. Qui si apre un discorso lungo, complesso ecc. L'omeopatia è una cosa i fiori di Bach sono un'altra, la fitoterapia un'altra ancora e per le terapie naturali l'elenco è lungo. Non ho risposto al sondaggio.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
La malattia parte dalla mente. Qui si apre un discorso lungo, complesso ecc. L'omeopatia è una cosa i fiori di Bach sono un'altra, la fitoterapia un'altra ancora e per le terapie naturali l'elenco è lungo.

Sò bene che sono cose diverse..Ma mi fido degli studi scientifici,non delle cure omeopatiche!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La malattia parte dalla mente

Direi proprio di no, le cause di una malattia sono diverse e molteplici ma dire che partono dalla mente (con rarissime eccezioni) non mi sembra un'affermazione corretta.
Omeopatia, fitoterapia, aromaterapia, idroterapia, magneto terapia....l'elenco è lungo e si potrebbe continuare all'infinito; finchè si cura l'insonnia con la camomilla mi sta bene ma se qualcuno mi ripropone i fiori di bach o l'aroma terapia per la mia cefalea...beh credo che potrei diventare irritabile.
 
Ultima modifica:

Pietradiluna

Giardinauta
Gecko non volevo essere indisponente.:embarrass Perdona il mio amor di precisione. Non intendevo che tu nello specifico non sapessi la differenza. :)

Ognuno crede ciò che vuole. Io personalmente preferisco curare la causa e risolvere definitivamente il problema e non il sintomo cosa che la medicina tradizionale non fa mentre le terapie complementari sì. E' questione di approcci diversi. Tutto qui. :)

Buona serata
Silvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Direi proprio di no, le cause di una malattia sono varie ma dire che partono dalla mente (con rarissime eccezioni) mi sembra proprio un'esagerazione......

Scusa Erika, ripeto che è questione di approcci differenti. Le terapie orientali, energetiche ecc, partono dal presupposto che c'è uno squilibrio che solo in ultima fase si manifesta sul piano fisico. Il discorso è lungo e non mi pare qs la sede per intavolare un dibattito di questo tipo. :) Può sembrare un'esagerazione ma per me (esprimo un'opinione personale nonchè professionale) è così.:)

Vedo che hai modificato il tuo post...cosa intendi per medicina olistica?

Buona serata
Silvia
 
S

scardan123

Guest
Ma neanche per sogno! Ma proprio zero su zero.
Per me sta al pari coi tarocchi e gli amuleti.
 
S

scardan123

Guest
Scusa Erika, ripeto che è questione di approcci differenti.

No, non è una questione di approccio, ma di scientificità: l'approccio può essere molto diverso, poco importa. Importa la solidità statistica del risultato, la sua significatività in termini statici, la sua replicabilità. Indipendentemente dalla disciplina scientifica, i criteri sono gli stessi: qualità del campione, numerosità del campione, analisi degli effetti delle variabili indipendenti sulla variabile dipendente, etc, cioè di fatto significatività statistica del risultato, e replicabilità del risultato stesso.
Il resto è chiacchiere e distintivo.
 
Alto