• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassule!Che passione!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
@ Mor@:fantastiche le tue crassule,(in questo momento ti sto invidiando:squint::fischio:)quella che mi piace di più è proprio la marneriana:love:
Spero che anche le mie crassule perforate diventino presto belle grandi...ma quanto impiegheranno per raggiungere le dimensioni delle tue?Hai visto le mie?Sono piccolissime!:rolleyes:
Tutte molto belle,ma fammelo dire...la mia crassula ovata è più bella della tua!:lol::lol::lingua:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Glory :lol: ci mancherebbe che le mie fossero le più belle, mai pensato!
Tra l'altro quell'ovata non è neanche merito mio, me l'hanno regalata 4-5 anni fa già bella grande :eek:k07:

Oltre alla Crassula Tempio di Budda che ho appena ricomprato perché la vecchia mi è morta, e che non mostro perché non è niente di speciale (una speciale ce ne sarebbe in giro nel forum, e anche fiorita... vero Ross? :ciglione:), vi mostro due piccoli acquistini che mi hanno attirato per le tonalità, anche se sono sempre una ovata e una hobbit: le tricolor :D

DSC_1482.jpg DSC_1483.jpg

(qui insieme ad un'altra ovata ricevuta in regalo dal supermercato, non sapevo a chi sbolognarla :storto:)

gigliofiore

Giardinauta Senior
vedo vedo finalmente!!hai fatto benissimo sono di un colore fantastico,le avrei prese anch'io,anche perché di quel colore non le ho mai viste:squint:

Mor@

Membro dello Staff
Ma sì, non ho posto per queste cose sfiziose, però... magari appena crescono posso utilizzarle per gli scambi :fischio:

Opuntia

Maestro Giardinauta
All'elenco fatto da voi di piante stupende e piene di vita (mi viene voglia di toccarle per sentire come sono forti!) aggiungo due che ho da parecchio ma con crescita limitata (mai concimate!:martello::martello:)
P4190480.jpg CRASSULA COMMUTATA

P4230553.jpg CRASSULA SIEBOLDII VARIEGATA

se ho sbagliato Mora mi correggerà e ne son felice.
Ne metto un'altra che è una crassula tipo la falcata ma tipo .. ma non è lei
Chi la conosce ? P4210520.jpg
ciao ciao :Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Ciao, la prima (che io ho postato chiamandola rupestris, non so quale sia il nome corretto a questo punto :)) non ha una crescita velocissima, quindi vai tranquilla. Si sviluppa dopo anni di coltivazione, io ero partita da un paio di rametti, e lentamente si è riempita.
La seconda è un Sedum sieboldii e non una crassula, ma lasciamolo lì :D
La terza non mi viene in mente... chi la sa? :rolleyes:

LIGIA

Giardinauta
All'elenco fatto da voi di piante stupende e piene di vita (mi viene voglia di toccarle per sentire come sono forti!) aggiungo due che ho da parecchio ma con crescita limitata (mai concimate!:martello::martello:)
Vedi l'allegato 142079 CRASSULA COMMUTATA

Vedi l'allegato 142082 CRASSULA SIEBOLDII VARIEGATA

se ho sbagliato Mora mi correggerà e ne son felice.
Ne metto un'altra che è una crassula tipo la falcata ma tipo .. ma non è lei
Chi la conosce ? Vedi l'allegato 142085
ciao ciao :Saluto:

La terza potrebbe essere crassula dubia,ce l'ho anch'io :D

http://www.google.com/search?q=crassula+dubia&hl=ro&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=JPx2UfToMoXIswbelYCYAw&sqi=2&ved=0CCkQsAQ&biw=1440&bih=738

Opuntia

Maestro Giardinauta
E vai, ho due nuove identità definite grazie.:hands13::hands13:
Il venditore mi aveva detto 'crassula 'e avevo pure controllato sul web:martello::martello:
Effettivamente nelle pagine-immagini di crassula sieboldii ci sono tante grasse tra cui quella che ho io:confuso:.
Adesso do fiducia a Mora , oltretutto cercando sedum sieboldi appaiono tante piante uguali alla mia
ciao e grazie

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho fatto due foto alle crassule di cui sopra per farvi vedere come sono tra loro diverse quelle in mio possesso e
che avevo cartellinato in c commutata Vedi l'allegato 142197
e c rupestris P4240558.jpg
questo un particolare della c.c. P4240560.jpg la fogliolina sembra una barchetta
cara Mora dammi lumi
grazie e :Saluto::Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Quanti anni ci vogliono per far fiorire il tempio di budda?
La mia ha molti' templi':lol::lol: e sono alti 7-8 cm. La posso concimare un poco?
ciao :Saluto:

njnye

Florello Senior

Crassula erosula Campfire

i5umc2.jpg
Io arrivo a scoppio ritardato col tempismo da bradipo... Ma quanto è bella la Crassula erosula Campfire! Non sapevo esistesse, sembra dipinta!

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ma a me è fiorita nel giro di tre anni, Sarà alta massimo 15cm. Ho dato tre granuli di concime Nitrofoska rosa (va bene anche il concime che si usa per i fruttiferil'importante che la quantità di azoto sia bassa) ,terriccio di foglie e lapillo Le proporzioni sono 2 di terriccio una di foglie. La tengo in serra fredda tutto l'anno. Innaffio in primavera estate. Qualche goccetto anche in inverno se il terriccio è troppo secco, Attenzione alla cocciniglia , in questo caso per carità non usate alcool+ acqua , che bruciate la pianta,ma il Reldan 22 ,da dare diverse volte e sempre di sera quando rinfresca, se no armatevi di pazienza e usate un coton fioc e uno stecchino

Alto