• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassule!Che passione!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Inizio io!
Ecco le mie crassule!

CRASSULA OVATA:

dsc04062ap.jpg


okzhhz.jpg


CRASSULA MULTICAVA:
5 MESI FA:

dsc03437n.jpg


OGGI:

dsc04054la.jpg


dsc04057ez.jpg


dsc04055f.jpg


CRASSULA HOBBIT:

dsc04063y.jpg


dsc04065l.jpg


CRASSULA MUSCOSA:

dsc04066wk.jpg


dsc04067hs.jpg


Ora aspetto di vedere anche le vostre!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beeeello! mi piace! :love:
Posterò anch'io le mie crassule appena posso, brava! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vi presento le mie crassule... solo crassule vuoi, vero? non crassulaceae... no perché sennò ne avrei il triplo :lol:
Di crassule non ne ho tantissime, sono molto comuni (perché le più ricercate mi muoiono :D) e sono per lo più frutto di scambi e talee varie.
Tra quelle che ho comprato, ormai datate (6-7 anni), ci sono la Crassula perforata variegata

2j3h560.jpg


la Crassula arborescens (mi scuso per le foto fatte di fretta, qui ad esempio non si vede bene la foglia grigiastra che la differenzia dall'ovata)

20jpa9c.jpg


e la Crassula hobbit, ormai cresciuta tipo bonsai... marò, son tutte da rinvasare :cry:

35cmr93.jpg


Un'altra piccola hobbit (te la ricordi, Elebar?)

2h7h3qh.jpg


La Crassula ovata più grande che ho, altre sono più piccole

106k07s.jpg


Crassula falcata

iyetkp.jpg


Crassula rupestris

r1ihci.jpg


... spè che non ho finito...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Crassula marnieriana

2qk19wx.jpg


Crassula erosula Campfire


i5umc2.jpg


Crassula capitella, in ripresa vegetativa

1imzao.jpg


Crassula exilis: lei ha sofferto più di tutti gli spifferi in serra fredda per colpa mia :( ma si riprenderà sicuramente

3520saf.jpg


Portulacaria afra in compagnia di Crassula ovata minor e Crassula obliqua (ovvero la ovata variegata)

33dkrdc.jpg


E infine penso che si possa postare anche questa, un'altra delle mie veterane: Sinocrassula yunnanensis

oiud8i.jpg



Gli ultimi acquisti ve li mostro prossimamente, sono graziosi :D


Se volete vedere alcune di queste piante in fiore, leggete questo bellissimo topic :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La Campfire ora inizia a virare verso il verde, si colora di rosso in inverno :)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
caspita,ma sai sempre tutto:lol:ma se d'inverno la tengo sotto il tnt che mi godo?preferisce il sole o la mezz'ombra?quanta acqua vuole?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non è che so tutto, è che dopo un anno di coltivazione (grazie a Micia :eek:k07:) ho capito come si comporta :lingua:
Diciamo che a fine inverno si vede bene il rossore, acqua come le altre, sole :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Continuate continuate li ho tutti :D ( solo la sinocrasula assomiglia a una che ciò ) e nello stesso tempo li identifico :fischio: e complimentissimi tutti veramente :hands13: :hands13: proprio belli assai
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Tutto molto interessante :il 3d diventa un' enciclopedia di crassule.
Facilmente le possiamo paragonare alle nostre
Vi batto:hands13: e vi saluto con riconoscenza.
P.S. Aggiungete per favore quale è l'esposizione ideale per queste piante?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In linea generale amano tantissimo il sole ma il sole Dell estate africana qui da me povarelle all ombra anche loro perché dovete veder come si risecano le foglie e cambiano colore e soffrono :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come esposizione, secondo me, troppo sole non lo consiglio, ma neanche per niente: qualche ora di sole, quello non troppo caldo delle ore centrali magari, le aiuta a rimanere compatte, ad assumere una bella colorazione e sfumature rossastre molto belle, e soprattutto a fiorire.
Come vedi dalle mie foto, le mie prendono qualche ora di sole pomeridiano filtrato dalla ringhiera, da altre piante ricadenti sul davanti e dai palazzi di fronte :storto:...
 
Alto