• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due sedum, due crassule e un'Asclepiadacea?

Maelzel

Giardinauta
Sono sicuramente banali, ma vorrei un aiuto

1)
P9020694.jpg


2)
P9020695.jpg


Sono sedum? Che specie? Sono la stessa specie o sono diverse? Quando mi sono arrivate (un mesetto fa) mi sembravano molto diverse, la seconda era più tondeggiante ed aveva gli apici delle fogle rosso-bruno. Ora non so più...


Ho sempre molti dubbi con le crassule. A parte il fatto che a volte mi sembra che hanno messo nel genere crassula tutte le piante che non sapevano dove altro ficcare, tanto mi sembrano diverse tra di loro, ogni volta che mi faccio un giro sulla rete per cercare di capire le differenze tra Crassula arborea e Crassula ovata finisce che ne so meno di prima... Nelle mie foto, le prime due mi sembrano Crassula arborea, le altre due forse Crassula ovata... o cosa?

3)
P9020690.jpg


4)
P9020693.jpg


5)
P9020691.jpg


6)
P9020692.jpg


E infine questa, che dovrebbe essere un'Asclepiadacea. E' possibile capire la specie, anche senza fiore e ancora nello sforzo di radicare? (ma dovrebbe avere preso, qualche giorno fa era molto più moscia :D)

P9020689.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
provo, anche se è meglio che aspetti i 'grassisti'. 2 sedum pachyphyllum (il primo mi pare un pochino diverso), 3-4-5 crassula ovata, 6 crassula arborescens. la 7 sì, è un'asclep. è identica alla mia, mi hanno detto che si chiama huernia, la madre faceva fiori marron/bordeau puntinati crema (sono quelli che non hanno odore piacevole) 4 cm circa di diametro. da qualche parte c'è la spiega sulla diffenza tra huernia e stapelia, in base alle dimensioni dei fiori, ma non me ne ricordo, sai, l'età... ciao ciao
 

margot

Maestro Giardinauta
Scusate...ma dovrebbe essere il contrario...quella con i bordi rossi (3-4) è una Crassula Arborescens e quella con le foglie tutte verdi (5-6) è una Crassula Ovata...
 

aztekium

Giardinauta
:D scusate la mia intromissione l'arborescens ha la particolarità delle foglie azzurine e i bordi si colorano di rosso in estate forse per questo margot ha pensato fosse l'arbor.:squint: quindi secondo me non c'è nessuna crassula arborescens, ma della 5 e la 6 sono certa che sono crassule ovate!:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
La crassula ovata della prima foto,probabilmente ha preso molto sole (tende al rossastro)..Occhio all'irrigazione:anke se è goccia a goccia,si richia molto :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me solo l'ultima crassula (6) è arborescens, ha foglie diverse dall'ovata (3-4-5)! le ho guardate bene bene... ma mi inchino ai più esperti. i bordini rossi dipendono anche dall'esposizione, sia per l'una che per l'altra. è proprio diversa la forma, la consistenza, lo spessore, la superficie al tatto della foglia. per essere proprio rompiscatole, nella foto 6, quella a sin sembra arborescens, quella a destra ovata... sono 2 piante nello stesso vaso? una sola? saluti! scusate, e sappiatemi dire, ora anelo ulteriori chiarimenti!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao, la 3, la 4 e la 5 sono sicuramente tutte ovata :), anche quelle con i bordini rossi (confermo che il sole le fa diventare rosse), l'arborescens ha le foglie grigio-verdi e forse la n 6 a sinistra potrebbe esserlo ma non si vede benissimo dalla foto per dirlo con sicurezza, quella a destra invece è sempre un'ovata.

Ho fatto fatica a imparare qual'è la differenza tra la ovata e l'arborescens, noto la differenza solo da quando le ho tutte e due :food:, prima era davvero complicato :embarrass
 

Maelzel

Giardinauta
Grazie a tutti per le informazioni, ora comincio a capirci qualcosa... :)

La crassula ovata della prima foto,probabilmente ha preso molto sole (tende al rossastro)..Occhio all'irrigazione:anke se è goccia a goccia,si richia molto :eek:k07:

Hai ragione, Gecko, prende sole tutta la mattina fino all'una. In questo periodo il sole gli arriva verso le 9-9,30, ma in piena estate c'erano almeno due ore mattutine in più. Per quanto riguarda l'irrigazione, hai ragione, ma lo so, la controllo ogni giorno. Il goccia a goccia mi è stato necessario come salvavita durante le ferie, e l'ho regolato veramente al minimo (6-7 gocce al minuto per un quarto d'ora giornaliero): al ritorno l'ho trovata in buona salute, appena con le foglie più vecchie un po' raggrinzite, non potevo sperare di meglio. A proposito, il colorito rosso è provocato solo dal sole o anche dalla siccità? Quando sono tornato la crassula era rossa come un mattone, ora, dando un po' d'acqua in più (quel tanto che basta per far rimpolpare le foglie) si è schiarita.
Per quanto riguarda l'esposizione delle altre crassule, la 5 e la 6 sono perennemente all'ombra (all'esterno, però), la 4 prende un po' di sole pomeridiano.

secondo me solo l'ultima crassula (6) è arborescens, ha foglie diverse dall'ovata (3-4-5)! le ho guardate bene bene... ma mi inchino ai più esperti. i bordini rossi dipendono anche dall'esposizione, sia per l'una che per l'altra. è proprio diversa la forma, la consistenza, lo spessore, la superficie al tatto della foglia. per essere proprio rompiscatole, nella foto 6, quella a sin sembra arborescens, quella a destra ovata... sono 2 piante nello stesso vaso? una sola? saluti! scusate, e sappiatemi dire, ora anelo ulteriori chiarimenti!

Ciao, la 3, la 4 e la 5 sono sicuramente tutte ovata :), anche quelle con i bordini rossi (confermo che il sole le fa diventare rosse), l'arborescens ha le foglie grigio-verdi e forse la n 6 a sinistra potrebbe esserlo ma non si vede benissimo dalla foto per dirlo con sicurezza, quella a destra invece è sempre un'ovata.

Ho fatto fatica a imparare qual'è la differenza tra la ovata e l'arborescens, noto la differenza solo da quando le ho tutte e due :food:, prima era davvero complicato :embarrass

Bene, mi fa piacere sentire che è effettivamente difficile distinguere le due crassule, mi sentivo molto stupido :embarrass. Ma non ci sono altre differenze, che so io, portamento del fusto o cose del genere? Io ero convinto che la n. 3 fosse una arboreum perché ha un tronco "importante", 5-6 cm di diametro. Anche l'ovata fa così?
La pianta a sinistra della foto 6 è un Aeonium arboreum. Presto li separerò, ma per ora mi sembra che coabitino bene... Quelli che debbo separare molto velocemente, invece, sono i falangi che stanno con il sedum della foto 2 e con la crassula alle spalle della foto 3 (non ho postato una sua foto perché è una talea della 3): i vasi mi sono arrivati così, ma mi sembra una cattiveria continuare a tenere assieme piante così diverse...
 
Alto