• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Crassula

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sto facendo un po d'ordine nella mia collezione e cerco di dare il giusto nome alle mie piante.
So che la crassula ovata e la crassula portulacea sono sinonimi che indicano la stessa pianta.
Sapevo anche che i termini crassula hobbit, gollum e monstruosa erano sinonimi per indicare un altro tipo di crassula.

Ho però trovato questo articolo: http://www.cactuspedia.info/schede/CRASSULA/Crassula_cultivar/Crassula_gollum/Crassula_gollum.htm

dove si dice: The Crassula cv. 'Gollum' is a very compact plant considered a hybrid of C. x portulacea by some experts. (a supposed cross between Crassula argentea and C. lactea).
This is a similar cultivar to the earlier Jade cultivar 'Hobbit' but where 'Hobbit' leaves are curled back around, while the cultivar 'Gollum' has leaves that are nearly tubular and appear to be tipped with a suction cup reminiscent of the J.R.R. Tolkein character by the same name.

Traduzione: "La Crassula cv. 'Gollum' è una pianta molto compatta considerata da alcuni esperti un ibrido di C. x portulacea (presumibilmente un ibrido tra Crassula argentea e C. lactea).
E' una cultivar simile alla precedente cultivar di portulacea 'Hobbit' ma nella 'Hobbit' le foglie sono arricciate all'indietro, mentre la cultivar 'Gollum' ha le foglie che sono quasi tubolari e sembrano terminare con una ventosa che ricorda il personaggio di J.R.R.Tolkien con lo stesso nome."


Qualcuno mi spiega, in parole povere, dove si vede la diversità? A me, sembrano uguali. Sono io che sono poco osservatore?

Grazie

Ste
 
Ultima modifica di un moderatore:

succulento

Aspirante Giardinauta
grazie stefano per questa pulce nell'orecchio... se si guarda qui
http://www.google.it/images?q=crass...itle&resnum=1&ved=0CCMQsAQwAA&biw=922&bih=550
effettivamente l'ultima della prima riga è piuttosto diversa dalla penultima della seconda fila...
ma allora vuol dire che la mia vecchia e amata hobbit, che per la prima volta sta per fiorire (pensavo non facesse fiori, appena accade il lieto evento lo condivido con voi) in realtà è una gollum??!!??
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono andata a controllare su "Crassula" di Rowley (anno 2003) e la crassula Gollum (sin. Coral, Hobbit e forse Convoluta) viene indicata come una mutazione della crassula ovata con foglie cangianti da dentellate a obconiche o a forma di ascido.
Come ibrido tra crassula ovata e lactea invece, viene indicata la crassula tricolor.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono andata a controllare su "Crassula" di Rowley (anno 2003)...
Di certo più attendibile! :eek:k07:

Proprio volendosi complicare la vita cercando la presunta differenza indicata da cactuspedia si potrebbero identificare così:

Crassula 'Hobbit' ......................................Crassula 'Gollum'
Crassula_Hobbit.JPG
crassula.jpg

(foto da greenmeadowgrowers.com) .....................(foto da land-shaft.com)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non capisco la differenza, comunque :confuso:...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

continuo a non capire.
Erica dice in pratica che sono sinonimi, e questo lo dimostra citando una fonte attendibile.
Elena invece ci dimostra, in foto, che una piccola differenza c'è (e sembra quella identificata dal sito cactuspedia...una ha le labbra in fuori ed una all'indietro).
Succulento, cercando su Google ha trovato molte foto di hobbit che, viste le definizioni precedenti, sembrerebbero Gollum.

COSA SCRIVO SUL TALLONCINO????

Ste

PS: Grazie a chi ha introdotto la traduzione...non mi ero preoccupato di renderla pubblica :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao,

continuo a non capire.
Erica dice in pratica che sono sinonimi, e questo lo dimostra citando una fonte attendibile.
Elena invece ci dimostra, in foto, che una piccola differenza c'è (e sembra quella identificata dal sito cactuspedia...una ha le labbra in fuori ed una all'indietro).
Succulento, cercando su Google ha trovato molte foto di hobbit che, viste le definizioni precedenti, sembrerebbero Gollum.

COSA SCRIVO SUL TALLONCINO????

Ste

PS: Grazie a chi ha introdotto la traduzione...non mi ero preoccupato di renderla pubblica :)
Io mi baserei sulla fonte attendibile indicata da Erika.

Il mio post era per parlare del sesso degli angeli :D volendo trovare a tutti i costi delle presunte differenze (ma attenzione: sulla stessa pianta, almeno sulla mia, puoi avere foglie con entrambe le mostruosità e anche quelle normali della ovata).

succulento ha indicato le immagini trovate con Google, che però NON sono identificative: il motore di ricerca trova tutte le immagini nominate in quel modo, anche se in realtà il nome non corrisponde al soggetto; per capirsi, io potrei caricare una foto di una Mammillaria chiamandola "hobbit.jpg" e fra qualche giorno ci troveresti pure quella!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo so che Google non è attendibilissimo. Molto sta alla serietà/conoscenza di chi carica le fotografie.
Di conseguenza prendo la mia decisione e le considero sinomini.
Riassumendo:

OVATA=PORTULACEA
HOBBIT=GOLLUM=MONSTRUOSA=CORAL=CONVOLUTA

E se non è proprio così, penso proprio che le mie piantine non si offenderanno! :)

Ste
 

succulento

Aspirante Giardinauta
sulla stessa pianta, almeno sulla mia, puoi avere foglie con entrambe le mostruosità e anche quelle normali della ovata.

Ho fatto l'indagine: anche sulla mia (hobbit?) ci sono foglie normali tipo ovata, foglie molto allungate, foglie a fuso, foglie triangolari piatte, foglie triangolari piegate a libro, piegate e ricurve fino a creare un cono aperto, poi sempre più chiuso fino a creare un tubulo con boccuccia. C'è da dire però che pochissime hanno questa boccuccia estroflessa, come nella seconda foto postata da elebar... Chiarisco o complico? :baf: :baf: :baf:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che tu abbia chiarito ancor meglio in concetto.

TUTTO CIO' CHE NON E' OVATA E' HOBBIT/GOLLUM.

Anche le mie piante hanno foglie molto varie. Sono molto più regolari quelle della crassula ovata.

Ste
 
Alto