• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula mills e mostruosa,...non fioriscono ancora!!?

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Salve,

vorrei sapere se mi sapete dare una pozione magica per far fiorire le mie crassule ,....e ormai quasi 3 anni che aspetto, ma sembra che non ne vogliono sapere di cacciare fuori due fiori,.....

Chiunque mi sappia dare un valido consiglio( no per sentito dire ma per reale fioritura di propria crassula), sarà ben accetto.

Grazie, Valoe?71:Saluto:
 

Marco....

Guru Giardinauta
la tieni in vaso?
la crassula non tende a fiorire se in vaso
e magari non è ancora abbastanza matura per farlo
 
Ultima modifica:

>axel<

Giardinauta Senior
3 anni??:baf: la mia ovata che ho in vaso ha finalmente buttato UN ciuffetto di fiori dopo circa 8-9 anni che ce l'ho!!!
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Si marco le tengo in vaso,....ma non vuol dir niente a parer mio, in giro ne vedo tante in vaso e sono tutte già belle in fiore.

Più che altro pensavo a qualche fertilizzante che magari và messo alla pianta per la fioritura.
Siccome io le metto il 10-10-10 della Cifo, pensavo non ce ne fosse qualche altro di più idoneo per la fioritura,.....
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Alex ho visto le tue foto,....ma quel gymnocalycium è stato innestato??????

Io ne ho uno simile ma è a stisce nere e rosse, mentre il tuo è arancione,......ma dipenderà dal fertilizzante usato il colore del gymno....
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ciao valoe.
Io ho già partecipato più volte a discussioni per far fiorire le crassule, mi sembra strano perchè non ho mai avuto difficoltà, però magari senza saperlo ho trovato le condizioni ottimali: io non le concimo nemmeno... L'unica cosa che mi sembra fondamentale è che devono stare all'aperto e all'acqua e al sole per tutto l'anno e poi essere ritirate all'asciutto o coperte verso ottobre fino a fine fioritura (qui fine febbraio); la pianta deve avere qualche anno ma tre o quattro sono più che sufficienti; il vaso deve essere proporzionalmente piuttosto piccolo; come tante altre piante, più c'è terra ( e concime) più si sviluppa la parte verde, ma fiori... nisba!
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]
Altre cose non mi vengono in mente, tra l'altro alla crassula vanno bene anche i terricci normali. Ecco, ora in cambio di questi consigli (che valgono di sicuro per quelle che ho visto fiorire, cioè portulacea (ovata), lactea e perforata, ti chiederò una fogliolina, o magari un rametto, della mills e della mostruosa, che credo di non avere... Affare fatto? (Ma in sardegna c'è pieno ovunque di crassule fiorite!!! secondo me gli dai troppa pappa :food:)
Per qualunque aiuto su crassule e aloe sono a tua disposizione.
Fammi sapere (ormai per il prossimo anno...)
PS: Io ogni tanto mi prendo anche la briga di togliere i fiori quando seccano, ma non credo che cambi molto, dopo un po' cadono da soli
 

>axel<

Giardinauta Senior
Alex ho visto le tue foto,....ma quel gymnocalycium è stato innestato??????

Io ne ho uno simile ma è a stisce nere e rosse, mentre il tuo è arancione,......ma dipenderà dal fertilizzante usato il colore del gymno....

si, è innestato su hylocereus. Il colore penso sia dovuto all'assenza di clorofilla ma penso vari a seconda della cultivar!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
ora che è ancora inverno, dovre le tieni le tue crassule? se non stanno in un locale sufficentemente freddo, non fioriscono, Oppure sono troppo giovani per fiorire?

fammi sapetre

grazie
 

gramigna

Guru Giardinauta
L'unica cosa che mi sembra fondamentale è che devono stare all'aperto e all'acqua e al sole per tutto l'anno e poi essere ritirate all'asciutto o coperte verso ottobre fino a fine fioritura (qui fine febbraio); la pianta deve avere qualche anno ma tre o quattro sono più che sufficienti; il vaso deve essere proporzionalmente piuttosto piccolo; come tante altre piante, più c'è terra ( e concime) più si sviluppa la parte verde, ma fiori... nisba!

Quoto in pieno tutto quello che hai detto.
L'inverno passato la mia dopo 4 anni mi ha fiorito, primavera scorsa l'ho messa in un vaso leggermente più grande (dopo tre anni nello stesso) e quest'anno niente fiori.
In inverno è in serra fredda e in estate al sole. :)
 

lory82

Apprendista Florello
D'accordissimo su tutto quello che ti hanno già detto.
Sole, riposo in inverno, vaso stretto.
 

Marco....

Guru Giardinauta
Si marco le tengo in vaso,....ma non vuol dir niente a parer mio, in giro ne vedo tante in vaso e sono tutte già belle in fiore.

Più che altro pensavo a qualche fertilizzante che magari và messo alla pianta per la fioritura.
Siccome io le metto il 10-10-10 della Cifo, pensavo non ce ne fosse qualche altro di più idoneo per la fioritura,.....

a me l'aveva detto uno di un orto botanico:eek:
non mi fido più nemmeno di loro!
solo di voli mi fido
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
secondo me considerando tutto, penso che sia proprio il concime non adeguato. Cerca un concime per piante grasse con titolo di azoto (N) più basso possibile meglio 4. L'optimum per bun concime per grasse è un rapporto N/P/K di 3/5/8 e i suoi multipli. Un concime così è difficile trovarlo, comprane uno specifico per grasse che si avvicini il più possibile a questo. io non lo somministro mai però come le dosi di etichetta che per frequenza mi sembra eccessiva. Lo do solo 1 o 2 volte all'anno in primavera dalla seconda annaffiatura a distanza di circa un mese. Prova a cambiare concime e vedrai che molto probabilmente ti fioriranno, quest'anno non te lo so assicurare ma l'anno prossimo certamente.
 
Alto