• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata con cocciniglia?

Seta.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
oggi avendo la febbre non ho molto da fare e così mi sono messa a controllare le mie piantine e ho notato che la mia crassula ovata, già spennacchiata, ha pure la cocciniglia..........:(
ma non sono sicurissima, quindi prima di spruzzare l'antiparassitario volevo la vostra conferma
e visto che ci siete anche consigli su come farla riprendere :confused:
io le ho cambiato vaso, usato solo terra per grasse, ha tutta la luce che può desiderare, dove sbaglio?

grazie mille per l'aiuto
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php

Marcello

Master Florello
ciao
non puoi far altro che dargli una lavata con acqua sapone,aiutandoti con un pennellino in quanto mi pare che questa pianta sia delicata e le foglie carnose si rompano facilmente.

se proprio vuoi,una spruzzata con olio bianco diluito in acqua al 2%.

Citrodora

Apprendista Florello
Io non vedo quasi niente... solo un fiocchettino nella penultima foto!! :cry:
Comunque prima di spruzzare qualunque cosa potresti rimuovere i fiocchetti bianchi, se sono cocciniglie vengono via facilmente!!
L'olio bianco... sulle grasse??? :eek:

soledelsud

Giardinauta
È certamente cocciniglia, e ce n'è anche un bel po'...
Spruzza subito!
Se hai l'olio minerale, mischialo con qualche insetticida, tipo reldan, klartan, ecc...altrimenti da solo non fa effetto!
Passerà, le crassule sono delle piante resistenti, specialmente la ovata...ma devi agire il prima possibile!

biro46

Maestro Giardinauta
Cocciniglia farinosa!!!! e quelle ragnatelline che si vedono??? ragnetto????
pulisci con un pennellino o con un cottonfioc imbevuto di alcol tutte le parti dove vedi dove ci sono fiocchi bianchi della cocciniglia, attenta che si possono annidare anche sotto le scaglie della corteccia, fatto questo spruzzi la pianta con un spruzzino di alcol, poi passi con acqua e sapone di marsiglia facendo una bella schiuma poi lavi il tutto con semplice acqua. Copri il pane dei terra in modo che alcon e acqua e sapone non vadano nel terreno. Di solito questo basta perchè l'abbinata alcol e sapone di marsiglia sono deleteri per le cocciniglie

Agatha

Guru Giardinauta
se l'invasione è ampia, fossi in te controllerei anche le radici,
ma senti anche altri pareri :Saluto:

Seta.

Aspirante Giardinauta
no ma non è ampia; solo su i punti che avete visto in foto, la pianta è grande e tutto il resto sta bene. tra l'altro l'ho rinvasata da solo 2 settimane..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se, come dici, l'infestazione è minima non inzuppare nulla di sapone (funziona come tecnica ma bisogna avere un pochino di dimitichezza per evitare che l'acqua saponata finisca nelle radici e poi la pianta deve essere lavata bene, con acqua corrente tiepida e questo non è il periodo migliore).
Imbevi un cotton fioc di acqua ed alcool e togli i batuffoli.
Poi riempi uno spruzzino di acqua ed alcool (diciamo al 5/10%) e dai una passata alla pianta. Una spruzzata leggera, in modo tale che tutta la pianta sia bagnata ma non zuppa.
Poi metti la pianta in un luogo asciutto, tiepido ed aspetta qualche giorno. Se si dovessero ripresentare i batuffoli, toglili con il solito cotton fioc.
Il fatto che la tua pianta non sia rigogliosa può essere dovuto a molti fattori.
In inverno va tenuta in un ambiente con minime sopra ai 10/15 gradi e va bagnata ogni 40/50 giorni.
in estate va messa all'aperto in un luogo dove sia protetta dal sole durante le ore più calde della giornata.
Va bagnata, dalla primavera all'autunno, solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
In inverno deve essere messa in un luogo arieggiato, come dicevo tiepido ma lontano dalle fonti di calore.
Il terreno deve essere drenante e non ci devono essere ristagni.
Si concima un paio di volte all'anno (in primavera ed a metà estate)
Con queste accortezze la pianta dovrebbe stare benissimo.

Ste

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Toglila a mano con acqua e alcol in parti uguali (usando un cotton fioc o altro) e poi spruzza un anticocciniglia come ti ha suggerito Soledelsud, seguendo l'etichetta, ma non usare olio bianco. Ovviamente tienila sotto controllo perché potrebbe ripresentarsi, ma se non è alle radici (quando l'hai rinvasata hai tolto il vecchio pane di terra, scoprendo le radici?), con un paio di applicazioni dovresti stare a posto.

Seta.

Aspirante Giardinauta
Quando l'ho rinvasata non ho tolto tutto il vecchio pane perchè avevo paura di rovinare le radici :(
grazie mille per tutti i consigli! ora provo con alcool e cotton fioc!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Quando l'ho rinvasata non ho tolto tutto il vecchio pane perchè avevo paura di rovinare le radici :(
grazie mille per tutti i consigli! ora provo con alcool e cotton fioc!

Ciao,

quando si svasa si deve SEMPRE togliere tutta la terra vecchia.
Se è il primo travaso (ossia la terra è ancora quella originale del vivaio/negozio) è molto probabile che la terra sia molto torbosa. Questa, con il tempo, diventa durissima e non lascia che le radici assorbano acqua e si sviluppino.
Deve quindi essere eliminata.
Se invece si tratta di un rinvaso successivo oppure la pianta è stata acquistata in un vivaio specializzato, la terra va' comunque sostituita per altri motivi. Per liberare le radici (verificandone lo stao ed eliminando quelle marce, quelle secche, quelle troppo aggrovigliate), per controllare la presenza di parassiti e per dare, tramite il nuovo terriccio, nuovi elementi nutritivi alla pianta.
Non ti preoccupare per le radici. Liberale dalla terra aiutandoti con un bastoncino o, se è primavera/estate, lavandole direttamente sotto acqua corrente tiepida.
Taglia le radici secche, quelle marce, quelle brutte con una forbice ben affilata e pulita.
Lascia la pianta con le radici all'aria ed all'ombra per una decina di giorni. Cambia la terra, aumenta leggermente il vaso e non bagnare per altri 10/15 giorni.
Le tue piante, con questo sistema, non patiranno il travaso e le radici non soffriranno affatto.

Ste

Seta.

Aspirante Giardinauta
Ste mi hai aperto un mondo che non conoscevo!!!!!
davvero devo fare tutte queste cose??? per ogni pianta???
sono una Capra... ho giusto travasato tutte le piante (che lo richiedevano) due settimane fa :squint:
dovrei ripetere il rinvaso seguendo le procedure che mi hai elencato con ogni pianta?
e davvero devo lasciare la pianta 10 giorni senza terra???
devo assolutamente colmare questa lacuna non so niente sui travasi e non lo sapevo!!! pensavo di essere già brava solo perchè usavo la giusta terra e un vaso un pò più grande :baf:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Pe resperienza personale posso dirti che, una volta che hai trovato la cocciniglia sulla crassula ovata, devi sudare sette camicie per liberartene.
Per questo ti dico di togliere tutta quella che puoi e che vedi ad occhio nudo usando del cotone imbevuto nell'alcol......lascia stare l'insetticida per nebulizzazione ed innaffia direttamente con acqua e confidor; è un insetticida sistemico, agisce dall'interno e così risolvi il problema sia sopra che sotto.
Le cocciniglie bucano le radici e l'epidermide della pianta per succhiarne la linfa, somministrando il confidor sostanzialmente le avveleni, non solo quelle che vedi ora ma anche le nuove generazioni che nasceranno dai nidi (i batuffoli cotonosi che vedi)
A primavera però, rinvasa la pianta levando tutto il vecchio terriccio e lavando per bene le radici sotto l'acqua corrente.

Ultima modifica:
Alto