• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula ovata con foglie macchiate

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Gramigna! Sì, anche gli afidi neri che avevo io erano nel centro, dove ci sono le foglie più tenere e verdine! Questi puntini neri, invece, non ricordo più come si comportano quando li tolgo col dito.... forse si schiacciano un po' (mentre gli escrementi dei bruchi - mi divorano costantemente la menta... - sono duri!!!!!!!!!!!). Devo riprovare e prima li guardo con la lente! Uffa, pensare che in tanti anni questa pianta non aveva mai avuto problemi.

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Maria!
Con la lente di ingrandimento almeno vedi se sono animaletti o altro.:)

Noi possiamo coccolarcele le piante quanto vogliamo ma purtroppo anche loro si ammalano e molte volte non è per colpa nostra ma per "forza maggiore"! :(:squint::crazy:

Se sono afidi è anche facile eliminarli :eek:k07:

Facci sapere....

Maria42

Apprendista Florello
Cara Gramigna, stamattina ho provato a schiacciare un puntino (che schifo!!!): ho ottenuto una strisciata nera.... ma non si direbbe un animalino, piuttosto un escremento, tipo quello di un moscone... Non ho avuto tempo di guardare con la lente (al mattino, per curare le mie piante, a volte arrivo in ufficio in ritardo....) e la sera non è ancora così chiaro: proverò sabato! Ti dirò! ciao ciao

Alto