• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TNT a contatto con le foglie di crassula

rosagialla

Giardinauta
Premetto che non ho mai usato il TNT in vita mia.
Ho una crassula ovata molto grande, il mio orgoglio :love:, che l'anno scorso ho coperto con un foglio di plastica. Avevo tentato di tenere la plastica staccata dalle foglie, ma non ci sono riuscita completamente e, nei punti di contatto, le foglie si sono rovinate.
Quest'anno e' cresciuta ulteriormente e sono certa di non riuscire a fare un involucro che la protegga e nello stesso tempo, non sia a contatto con le foglie, quindi ho escluso l'uso della plastica. Ho visto dalle immagini sulla confezione del TNT che le piante vengono completamente rinchiuse in specie di sacchetti. Si puo' fare anche con le piante grasse o queste soffrono anche se sono a contatto col TNT, come con la plastica? perché, se e' cosi', piuttosto lascio la mia crassula completamente scoperta
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao rosagialla. le mie crassule le avvolgo in tnt prima di metterle in serra fredda. il tnt protegge e permette più traspirazione della plastica e non le danneggia se a contatto. a primavera trovo le piante solo un po' disidratate, con qualche foglia secca/persa, ma senza macchie sulle foglie nè marciumi. se proteggi solo col tnt, senza ripararle dell'acqua, tieni conto che l'isolamente che il tessuto non tessuto dà non è totale dall'umidità come la plastica, è permeabile. e quindi le piante si bagnano, meno che libere, ma si bagnano.
è che l'inverno da noi è un terno al lotto: il 2011-12 fu freddissimo, con tante notti a meno due cifre fisse; il 2012-13 fu clemente, poche volte si andò a parecchi gradi sotto lo zero. fossero tutti come il 12-13, alle crassule ovate basta una protezione approssimativa, ma se capitano quelli come l'11-12, e soprattutto con tanti gg consecutivi a bassissime temperature, si rischia di perderle se non ben protette. che dire.... speriamo?
un saluto, un abbraccio
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie Micia!
Allora le mettero' un bel cappottino di TNT :D Per la protezione dall'acqua non ho problemi, e' completamente al riparo; e' in un balconcino quasi completamente chiuso, che d'estate e' un disastro perché non gira un filo d'aria, ma in questa stagione ha i suoi vantaggi. Anche per la temperata sono abbastanza tranquilla perché l'ho verificata gli anni scorsi quando era ancora piccolina. C'e' da dire anche che tra la zona nord, dove sono io, e la zona sud, dove sei tu, in inverno ci sono sempre almeno un paio di gradi di differenza (piu' caldo da me), verificato piu' volte quando ho dovuto attraversare la citta'. Quindi sono abbastanza tranquilla .... e fu cosi' che la bella crassula risenti' sia l'umidita' che il freddo! :storto: beh, speriamo di no :lol:
ciao
 
Alto