• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula Hobbit

samuelebusa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho una crapula hobbit da un annetto e mezzo e fino ad una settimana fa non mi ha mai dato problemi, da una settimana a questa parte le foglie si sono come sciupate e sono iniziate a cadere anche quelle apparentemente sane. Premetto che non ho mai utilizzato prodotti particolari, solamente terriccio per piante grasse e non troppa acqua. oggi ho pulito il fusto e le foglie con un cotton fioc e dell'alcool e ho guardato le radici che sembrano non avere problemi.
allego le foto della pianta, se avete qualche consiglio ve ne sarei grato

Grazie
Samuele foto 1-2.jpg foto 2-2.jpg foto 3-2.jpg foto 4-2.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Non vedo se sono presenti inerti e quindi mi sembra che abbia una miscela di terriccio abbastanza compatto
Prova a nebulizzare: è probabile che sia carenza d'acqua e carenza di luce.
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma quel vaso azzurro ha il foro di scolo?
Sei sicuro di aver utilizzato terriccio per cactacee? Non si vede un sassolino che sia uno, quindi secondo me hai usato terriccio universale classico (poco drenante e non adatto alla pianta).
Io svaserei, pulirei le radici, metterei un terreno molto più ricco di inerti (pietre, cocci, sabbia, lapillo etc.) e, se il vaso non ha il foro di scolo, lo cambierei con un vaso più idoneo.

Ste
 

samuelebusa

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sì sì il vaso ha il foro di scolo e quello che vedi sopra è del terriccio comune che mi ci era andato ma l'ho tolto. Per la piante grasse utilizzo solo del terriccio apposito, ieri infatti ho controllato le radici e parevano ok, comunque seguo volentieri il tuo consiglio e la rinvaso utlizzando più inerti.
Grazie e buona giornata

Samuele
Ciao,

ma quel vaso azzurro ha il foro di scolo?
Sei sicuro di aver utilizzato terriccio per cactacee? Non si vede un sassolino che sia uno, quindi secondo me hai usato terriccio universale classico (poco drenante e non adatto alla pianta).
Io svaserei, pulirei le radici, metterei un terreno molto più ricco di inerti (pietre, cocci, sabbia, lapillo etc.) e, se il vaso non ha il foro di scolo, lo cambierei con un vaso più idoneo.

Ste
 

samuelebusa

Aspirante Giardinauta
Al momento pare meglio, io ho rinvasato, le ho dato appena un po' di acqua e una spruzzata per la cocciniglia..
ora aspetto che torni un po' più di bella stagione e poi ti farò sapere meglio!!
Grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto