• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema crassula hobbit

IlPrescelto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... Ecco il mio problema: la mia crassula hobbit, da circa due mesi fa (peggiorando sempre più) a perdere le foglie. Non ho idea di quale sia il motivo... La tenevo sempre in camera mia, dandole l'acqua una volta a settimana. Sbagliavo? Quale potrebbe essere il problema? Stavano nascendo anche nuove foglie ma sono marcite quasi tutte mentre le altre, al minimo tocco, cadevano giù. Quelle rimaste sono ancora robuste ma chissà per quanto... Ho pensato, nella mia ignoranza, che il sole potrebbe far loro bene e allora le ho messe in giardino... Ditemi voi... grazie degli aiuti :)
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Le succulente come questa vanno bagnate circa una volta al mese in inverno e vanno tenute ad una temperatura di circa 10 gradi! Nella tua camera secondo me c'era troppo caldo e la terra, bagnandola così spesso, non faceva in tampo ad asciugare! E questa, secondo me, la causa della perdita di foglie e il marciume! Ma anche passare dall'interno al sole diretto potrebbe aver fatto bruciare le foglie con la conseguente caduta.
 

IlPrescelto

Aspirante Giardinauta
Fai conto che le avevo messe fuori solo sta mattina eh xD In camera mia allora dovrebbe andar bene per quanto riguarda la temperatura (quindi i primi giorni di autunno e la primavera sono perfetti per metterla fuori no?). Per quanto riguarda l'acqua, mi doso una volta al mese in inverno e per l'estate quanto faccio? 2 settimane circa?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto :)
Innanzitutto se puoi indicare la località da dove scrivi sarebbe cosa buona, perché si possono dare consigli più mirati e precisi.
In alcune zone d'Italia infatti la hobbit si può far svernare di fuori, in altre necessariamente al chiuso. Io ad esempio la faccio svernare in serra fredda, e bagnandola in tutto l'inverno 2-3 volte al massimo, si mantiene bene.
La causa della caduta delle foglie può essere sia la troppa che la poca acqua... purtroppo è difficile fare una diagnosi corretta da lontano :storto:
Se ora la lasci fuori, e giustamente direi, in base alle tue temperature, si può bagnare ogni 7-10 giorni, l'importante è che il terriccio si asciughi tra una annaffiatura e l'altra.
Poi se ci riesci metti una foto :)

EDIT: ho visto ora la foto che hai inserito in identificazioni, annaffia regolarmente e si riprenderà... è normale che alcune foglie basali col tempo secchino e cadano.
 
Ultima modifica:

IlPrescelto

Aspirante Giardinauta
Abito in emilia romagna, più precisamente a ravenna vicino alla costa ;) ecco una foto
20130514_193205_zpsd612799c.jpg

prima aveva molte, MOLTE più foglie :(

quindi per l'estate la posso mettere fuori e bagnarla ogni 7-10 giorni badando bene che il terriccio si asciughi? Non c'è il rischio che il troppo caldo, in estate, la possa ammazzare?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, stando all'aria aperta si irrobustirà (lo spero :D), un po' di sole mattutino non guasta :)
 
Alto