• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula hobbit

M

Miss S V

Guest
Ho da qualche anno una crassula Hobbit che non ha mai evidenziato problemi particolari (a perte cercare di sopravvivere alle mie cure :rolleyes: )... quest'anno però ho noteto che i rami sono moooolto pesanti e lunghi e la piantina fa fatica a sostenerli... al momento li ho legati a dei sostegni... volevo sapere se potevo fare qualcos'altro... devo forse potarli?
Non sono un'esperta di piante grasse, di solito mi limito a salvarle dai supermercati (e non si sa per per loro sia un bene o un male!!! :D )!!!
Grazie 1000
Sara
 

reginaldo

Florello Senior
Poi ridurre tranquillamente la piante madre a dimensioni più accettabili.
Le parti che tagli le puoi regalare così come sono, oppure creare nuove piante.
Dopo aver fatto dei pezzi piccoli e fatto asciugare per bene ogni pezzo tagliato, puoi appoggiare su terriccio apposito terriccio( componi una miscela di ghiaia sabbia e terra da giardino in parti pressoché uguali) il pezzo già asciugato sostenendolo con dei tutori. E' meglio fare in questo modo: il terriccio potrebbe essere troppo bagnato, e latea non completamente asciutta. Il vaso va collocato alla luce, ma non (vedi poster successivo) al sole diretto. Dopo qualche tempo, relativamente breve, vedrai spuntare nuove foglie segno che la pianta ha fatto radici: ha attecchito.
Ciao
Reginaldo

[ 24.09.2004, 17:09: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
M

Miss S V

Guest
Posso farlo in qualsiasi momento o è meglio aspettare la primavera???