• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula hobbit

Manu1

Maestro Giardinauta
Lo so lo so che servirebbe una foto, ma ho notato stamattina la mia bella crassula hobbit, che tengo da novembre all'esterno in una zona riparata da acqua e vento e sole. e stava benissimo. Non la bagno praticamente mai, forse due o tre volte da allora. Stava benissimo, ma stamattina ho notatao che alcune foglie alla base sonoingiallite e cadute, e un gruppo di foglie si è staccato (ma appare sano, forse l'ho urtato non volendo per controllarla). che dite, sta soffrendo freddo acqua o altro? non credo di poterla spostare ora, aspetto paziente che torni il bel tempo??:confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in genere le foglie verdi e sane cadono per mancanza di acqua. Se non c'è pericolo di gelate o comunque che la temperatura si abbassi molto, io un po' di acqua la darei.
In ogni caso non è una cosa molto grave; in primavera la pianta si riprenderà benissimo facendo foglie nuove! :)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie elebar....ecco no, questi giorni l'acqua proprio no, qui a Roma sta facendo un freddo cane....appena risale le darò l'acqua col contagocce.
Grazie:)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma guarda quant'è bella! :hands13:
Anche la mia perde le foglie in basso, penso sia normale... solo che la mia a furia di perderne sta diventando simile a un bonsai! :storto:
Io non mi preoccuperei più di tanto, ma sentiamo cosa dicono gli altri :eek:k07:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eh eh coral, non è difficile trovarla..io l'ho presa all'ikea! beh ha perso anche un rametto (spezzato x il peso) e l'ho interrato...vediamo che ne esce
 

reginaldo

Florello Senior
A parte la ghiaietta in superficie, che terreno hai usato? Il solo terriccio per cactaceae non è sufficiente, occorre usare lapillo e pomice (ghiaia o sabbia grossolana) miscelati insieme.
CIAO
reginaldo
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
manu anche per me non devi preoccuparti, la tua crassulina sta bene e credo che perdere le foglie sia normale, io lo chiamo ricambio generazionale :D...comunque io sono un pò di anni che ho la hobbit e le foglie son sempre cadute...vedrai che col caldo si infoltirà tantissimo...:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
eh eh coral, non è difficile trovarla..io l'ho presa all'ikea! beh ha perso anche un rametto (spezzato x il peso) e l'ho interrato...vediamo che ne esce
Ciao, è una pianta che si riproduce molto facilmente; in breve tempo nascono nuove piante anche dalle foglie sane cadute sul terreno, quindi non le buttare! :D
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie, aspetto che la sua seconda estate con me, si infoltisca un po'. comunque da l'estatte scorsa, è cresciuta parecchio. :love:
 
Alto