• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CRASSULA di 25 anni

luciana.bor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi é stata regalata un'enorme Crassula di 25 anni. Ha grossi tronchi e sarà alta almeno 120cm con diametro almeno 80/90cm.
L'ho rinvasata in un grande vaso di terracotta con terra per piante grasse e sembra stare bene... Però ho i seguenti dilemmi:

1) concime: quanto gliene dò? Nella confezione non si parla di dosaggi riferiti alle dimensioni della pianta...

2) annaffiature: boh? E' vero che é una pianta grassa, ma vedo che la superficie del terriccio diventa molto secca dopo una settimana dall'ultima annaffiatura... Che faccio???
 

reginaldo

Florello Senior
Ma terreno hai usato? Il concime non è riferito alla pianta, ma il dosaggio è in base alla quantità d'acqua ed è la casa costruttrice che lo dice.
Usare concime povero di azoto.
Non esiste una regola per innaffiare. Il quando innaffiare è dovuto all'esposizione della pianta e dal terriccio adoperato.
Per le crassule io personalmente adopero terriccio di foglie decomposto (terriccio per grasse), 50-55% la rimanente percentuale diviso equamente fra ghiaia o lapillo e sabbia grossolana, senza trascurare uno strato di sola ghiaia o lapillo.
Occorre una foto anche per dirti che pianta si tratta: Crassula ovata o arborescens

reginaldo
 

lory82

Apprendista Florello
Luciana, comunque se hai rinvasato la pianta, per il momento non necessita di concomazioni dato che hai usato del terricio nuovo
 

luciana.bor

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta... Intanto si tratta di una Crassula Ovata e alla prima occasione manderò una foto perché é una pianta spettacolare (non si vede spesso una pianta grassa così grande :)). Ad ogni modo, ho usato terriccio specifico (ho dovuto comprarne un bel po' di sacchetti perché sono da 250gr...) e poi il concime che ho preso é granulare, pertanto va distribuito a mo' di sale grosso... per questo sono in difficoltà con la dose...
Per le annaffiature, credo che probabilmente una volta alla settimana basti... Vedrò...
 

mgrazia

Florello
personalmente...io metterei il granulare in acqua..e lo lascerei sciogliere..e poi lo userei...
personalmente..alle mie piante grasse concimo ad inizo stagione...merzo..poi verso luglo..perchè devo bagnare giornalemente...sono in una posizione ..sotto il sole e quindi una bagnatina ogni giorno al la sera.. ma la mia è una situazione particolare..sole dal mattino alla sera..quindi cose da sahara..ciao mg
 

SUN77

Giardinauta
Io ho una crassula ovata che ormai supera il metro di diametro e non l'ho mai concimata!
Forse sbaglio io, ma credo che siano piante che non necessitano di troppo nutrimento come le comuni piante da giardino.
Questa però è solo la mia opinione e posso sbagliare, io la considero un pò come una grassa, quindi non l'annego e non la concimo.
Sarei però curiosissima di vedere una foto della tua pianta, sarà sicuramente bellissima! :)
 

aseret

Florello Senior
Foto...... anch'io ho una crassula ovata da qualche anno, ma sono arrabbiata con lei: non mi è mai fiorita!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
nel frattempo, prima di morire di invidia per la tua crassula enorme, ti dico che le mie crassule vivono in piena terra in un posto dove piove molto raramente, non le concimo e le bagno solo d'estate. Mi sono accorta che stanno meglio quelle in una posizione semiombreggiata rispetto a quelle in pieno sole. Insomma, il mio consiglio è di non esagerare con le cure. Ciao. Bacarat
 

luciana.bor

Aspirante Giardinauta
Crassulona Di 25 Anni

Ragazzi, ho fatto le foto promesse e sto cercando di allegarle, ma il programma mi dice che sono troppo grandi e superano le dimensioni max accettate nel forum :cry:... Chiederò aiuto e spero di riuscire a mandarvele a breve...
 

luciana.bor

Aspirante Giardinauta
Crassulona Di 25 Anni

http://s286.photobucket.com/albums/ll82/lucybor/

Ciao a tutti di nuovo... ho provato a mettere le foto della mia amata crassula su questo link... Le foto non sono un granché e non danno l'idea della dimensione effettiva della pianta, ma spero che qualcosa si possa capire... vista da vicino ricorda una foresta, non vi pare?... Comunque grazie a tutti per i consigli, comincio a capirne un po' di più... luciana
 
Ultima modifica:
Alto