• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula buddha's temple secca alla base...

cactus91

Maestro Giardinauta
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio per evitare la morte della mia crassula...
Quando l'ho messa al riparo i primi di novembre, la pianta era in pienissima forma, cicciosa e rigogliosa dopo le piogge autunnali. Dopo qualche tempo ha cominciato a seccare alla base ed ora è peggiorata molto...ora l'ho tolta dalla terra e si presenta così, cosa dovrei fare secondo voi???? Non l'ho più bagnata dopo il riparo.
Ecco qualche foto:

2015-01-09 17.19.17.jpg 2015-01-09 17.19.25.jpg 2015-01-09 17.19.39.jpg

PS: mi è successa già con un'altra buddha che però non sono riuscita a salvare...

Grazie a chi mi aiuterà!!
 

njnye

Florello Senior
Vista così più che un problema di marciume sembra si sia seccata. E' così?
A me è capitato con la barba di giove, si sono atrofizzate le radici e ancora non capisco perché...
 

reginaldo

Florello Senior
Scarsità d'acqua nei momenti di crescita vegetativa.
In genere le Crassule hanno bisogno di un pò di umidità anche nel periodo di riposo, prova a rimetterla in terriccio (45% di terriccio per Cactaceae, 55 di materiale inerte, senza trascurare un buon sottofondo) leggermente umido e metterla in posto leggermente caldo tanto peggio di così non può andare.
In bocca al lupo
Cordialmente
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Vista così più che un problema di marciume sembra si sia seccata. E' così?
A me è capitato con la barba di giove, si sono atrofizzate le radici e ancora non capisco perché...

Si infatti si è seccata...

Scarsità d'acqua nei momenti di crescita vegetativa.
In genere le Crassule hanno bisogno di un pò di umidità anche nel periodo di riposo, prova a rimetterla in terriccio (45% di terriccio per Cactaceae, 55 di materiale inerte, senza trascurare un buon sottofondo) leggermente umido e metterla in posto leggermente caldo tanto peggio di così non può andare.
In bocca al lupo
Cordialmente

Dovrei tagliare la parte secca?? O rimetto così??? Perchè visto che è completamente secca non penso serva a molto lasciarla così...che dite?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Eh Cactus ,l'hai ammazzata con sete ...ma se è una crassula?esse sono a crescita invernale.:martello2 Per piu pare sia stata al freddo ,è
un particollare di questa crassula di avere delle prefferenze per piu caldo invernale e cosi l'aqua va data ogni paio di settimane pero
poca.
Ti metto questa tabella ,a destra chi crescono d'inverno(che è un modo di dire infatti ,trattasi di autunno e primavera piutosto)

wgbmp_zpsa66f660e.jpg


Della tua solo ti direi cosa farei io:stacherei i pezzi,metterei il piccolo
immerso a meta in aqua bollita(dopo freddarsi:D) con un po di zucchero(tanto di ottenere viscosita diversa e sbrigare l'idrattaziione se avvera una tale)
Il pezzo grosso conoscendomi forse lo taglierei alla base per tentare di decidere se cè rimasta un po di vitalità per tentare di taleare.
Non devi fare qualsiasi cosa prima di sentire che dicono gli altri pero.
 

njnye

Florello Senior
Meglio secca che col marciume. Reinterrala, bagna un po' più spesso e attendi, non la vedo messa così drammaticamente male. Secondo me la salvi ;)
 
Alto