• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe variegata depressa...

gabriele'78

Giardinauta Senior
l'ho capito da subito che era marcia.

ecco bravo, dirmelo prima no???? :martello2:martello2:martello2

:D

il pollone è ok, il terriccio universale va benissimo, sole pieno e poca acqua (e solo 1 volta al mese)

le mie grasse sono tutte con terriccio universale e crescono benissimo, metto solo 4 piccole foto fatte ieri

sole pieno... si grazie al cactus hai voglia, una parola al 5 gennaio in pianura padana! :squint: a palermo forse :fischio:

quoto mora, non vedo la variegata. :hehe:

Fabdl

Giardinauta Senior
si avete ragione , la variegata l'ho piantata fuori (mentre in vaso c'ho 3 polloni dell'aloe saponaria molto simile alla maculata). piu tardi vado a fotografarla

antylopenera

Apprendista Florello
Anche io avevo una :love: piccola variegata, che misi subito in camera da letto
(la più luminosa e :eek: FREDDA della casa: anche il termosifone acceso ORE :martello2 non la scalda poi molto),
ma è :cry: DE FUNTA anche la mia: :rolleyes: immagino di aver capito che non è una pianta che necessita di eccessive innaffiature.... Ma ci riproverò di sicuro!:ciglione::ciglione::ciglione:

Fabdl

Giardinauta Senior
fatte con il flash 1 oretta fa. queste sono le 2 aloe variegate che ho piantato fuori (fuori nel senso per strada, io non ho giardino). le ho piantate circa due anni fa e crescono benissimo, ovviamente in piena terra gli acquazzoni non creano marciumi
questa è di 1m di diametro circa
dscf0908l.jpg

questa invece è la metà dell'altra
dscf1022tw.jpg

mentre questi sono polloni di a.saponaria (tre me li sono tenuti per me, una ventina invece li ho piantati fuori)
dscf0896a.jpg

Fabdl

Giardinauta Senior
già che sono uscito di buon ora a fotografarle, metto anche le foto di due agavi (attenuata e variegata) che ho piantumato fuori mesi fa
dscf0971y.jpg

dscf1010l.jpg

dentro casa agavi e aloe non ci devono stare, fidatevi (+_-)

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
beh, ma fabdl.......tu abiti a palermo:hehe:........in casa da te di certo non le devi mettere:eek:k07: ma noi invece siamo costretti a rincasarle o quanto meno ripararle:D....se le temperature fosser così favorevoli anche al nord non faremmo di certo la conta dei morti ad inizio primavera:squint:...e ti posso assicurare che è tristissimo quando succede:(
.......voi siete notevolmente fortunati a potere aver tali bellezze coltivate con tanta naturalità:)

Fabdl

Giardinauta Senior
si parla sempre di riposo vegetativo ma, ad esempio, come mai queste aloe arborescens piantumate (non da me) lungo la strada dove abito sono in fiore? la foto è sempre di stamattina.
dscf1017s.jpg

credo sia la dimostrazione di quanto le grasse abbiano bisogno continuato di sole anche in inverno. secondo me meglio tenerle fuori riparate quanto piu possibile, rischiando anche una gelata, ma far godere loro il sole piuttosto che lasciarle sempre dentro in casa. c'avete presente quelle strane creature che non vedono mai luce nelle profondità degli abissi, ecco una grassa dentro casa mi da l'idea di un qualcosa che è destinato a diventare mostruoso.
ciaociao
wave.gif

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
per ovvi motivi qui da me da metà ottobre stanno in serra fredda, ma così tanto luminosa che è come se fossero esposte al sole! e verso fine febbraio inizian a fiorire..... va che qui piove ininterrottamente da almeno due mesi e siam andati a meno nove per otto giorni di fila! anche tenute asciutte morirebbero in tre giorni! evidentemente nella tua fascia climatica per le grasse è un paradiso!

succulento

Aspirante Giardinauta
ciao fabdl...
che invidia per voi aloeofili siciliani...
anche se sono sicuro che la cosa è abbastanza ovvia, le aloe di solito fanno il fiore proprio nel momento in cui non crescono... concentrano le energie nella fioritura...
di sicuro per avere delle belle piante sole e aria non devono mancare mai, quindi anche al chiuso (per motivi di clima) gli ambienti devono essere luminosi e grandi...
Però permettimi di esprimere qualche dubbio sul fatto che quelle in terra della prima foto siano variegate... mi sembrano un po' troppo "rotonde"... con le foglie poco cicciotte... e un po' basse... e la screziatura sembra più una puntinatura...al momento non ho tempo di indagare, ma se la cosa ti interessa metti altre foto e vedremo di indagare insieme...

Fabdl

Giardinauta Senior
hai ragione , ho visto adesso come sono le aloe variegate http://www.google.com/images?hl=en&...6&q=aloe+variegata&gbv=2&aq=f&aqi=g1&aql=&oq= ed effettivamente con la mia prima foto non c'entra quasi nulla, ha un portamento totalmente diverso. pensavo che si chiamasse variegata solo per il fatto di avere le piccole macchie bianche lungo le foglie.

le aloe di solito fanno il fiore proprio nel momento in cui non crescono... concentrano le energie nella fioritura _ non sapevo neppure questa cosa :O

Alto