Sono stato un cretino a non aver fatto le foto perchè preso dallo sconforto ho smontato tutto, quando un pozzista, mi ha spiegato l'errore.
Il macchinario di per se è molto semplice solo che qualsiasi pezzo deve essere costruito a mano perchè non esiste in commercio per cui il lavoro di preparazione è molto lungo (tra l'altro non disponendo di un tornio, molti pezzi sono stati adattati su "affari che non c'entravano una ceppa, con saldatore e flessibile).
La parte principale è il motore che fa girare l'asta di trivellazione e qui ebay.de è molto d'aiuto: ho comprato un motore elettrico, ridotto meccanimente sui giri in uscita da 1380 a 97 (l'ideale è 50 giri minuto) ed un inverter per la marcia avanti/indietro e regolare velocità. All'uscita del motore prima di collegare le aste va messa una valvola rotante (swivel) dalla quale immettere l'acqua/bentonite all'interno dell'asta per farla uscire in punta (serve a lubrificare e soprattutto a portare il materiale di scavo in superficie). Il tutto è stato montato su "un binario" verticale e sollevato/abbassato con un paranco elettrico. Tutto "l'ambaradan" era montato su un telaio di ponteggi. La sfortuna ha voluto che il terreno da forare fosse per la maggior parte di sabbia e ghiaia perchè se fosse stato di "normale" terra sarei riuscito nell'impresa! Peccato...
La valvola rotante:
http://www.youtube.com/watch?v=oZsP5T91KJ8
Il "sistema" era simile a questo (su youtube tedesco ce ne sono parecchi):
http://www.youtube.com/watch?v=8Sotv7LBfAU&feature=related
Bubz
... dimenticavo: se qualcuno volesse "cimentarsi in fori" ho da vendere un motoriduttore da 1,1kw, un inverter 1,5kw, 25 metri di tubi filettati, i swivel (con cuscinetti da sostituire), pompa, paranco, etc... :fischio:
BUbz