• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costo irrigazione

areooo

Giardinauta
da una certa profondita' le temperature sono costanti, piu' o meno sui 12 gradi centigradi.
d'inverno l'acqua della falda condensa in superficie :)
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Nella mia zona, dopo gli 8 metri, la temperatura media annua (praticamente stabile) è di 13 gradi.

@Pianta carnivora: parlo di prezzi della mia zona. Un amico, per un pozzo profondo 70 metri largo 70cm + due pompe, tappo pozzo, saracinesche, tubazioni (limitate all'uscita pozzo) ha speso circa 15 mila euro. Non so quanto possa convenire una spesa simile (lui l'ha fatto perchè ha un allevamento di cavalli).

Bubz

@liuc76 hai un PM
 

GORMITA

Giardinauta
ma da me superato un minimo di mc ,oltre si và se non ricordo male 1,3€ al mc
lo sai tonio che forse e' cosi' anche da me.mi ricordo che parlando con un vicino mi disse:se consumi poco o se consumi un tot paghi sempre uguale , ma se superi la soglia paghi ce' una tariffa al mc.
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
lo sai tonio che forse e' cosi' anche da me.mi ricordo che parlando con un vicino mi disse:se consumi poco o se consumi un tot paghi sempre uguale , ma se superi la soglia paghi ce' una tariffa al mc.

Dovrebbe esser tutto scritto sulla bolletta!

Bubz

P.S. Sono inviodisissimo..., anzi di pù, dei vostri giardini!!! :cry:
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Dovrei fare anch'io un pozzo a breve, l'hanno scorso mi è stato fatto un preventivo per un pozzo con punta abissina ccompleto di impianto di irrigazione... farò fare due nuovi preventivi e vediamo che mi dicono. Di certo non posso utilizzare l'acqua di impianto, troppa superficie (700mq) e poca pressione.
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Non sapevo cosa fosse la punta abissina e ho cercato: è un normale pozzo "battuto". Da quanti pollici è il tubo che mettono e quanto profondo? Price?

Bubz
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
:eek::eek:
Nella mia zona, dopo gli 8 metri, la temperatura media annua (praticamente stabile) è di 13 gradi.

@Pianta carnivora: parlo di prezzi della mia zona. Un amico, per un pozzo profondo 70 metri largo 70cm + due pompe, tappo pozzo, saracinesche, tubazioni (limitate all'uscita pozzo) ha speso circa 15 mila euro. Non so quanto possa convenire una spesa simile (lui l'ha fatto perchè ha un allevamento di cavalli).

Bubz

@liuc76 hai un PM

Se continuo di questo passo e non trovo una soluzione per irrigare l'erba
avrò a breve un allevamento di fieno!!! :(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non dimenticate che in alcuni Comuni (da me è così) in estate vige il divieto d'irrigazione dei prati o delle piante con acqua potabile...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
:eek::eek:

Se continuo di questo passo e non trovo una soluzione per irrigare l'erba
avrò a breve un allevamento di fieno!!! :(
:lol::Saluto:
non dirlo a me ...il mio fa pena...
Ipocondriaco :)
Non dimenticate che in alcuni Comuni (da me è così) in estate vige il divieto d'irrigazione dei prati o delle piante con acqua potabile...
Se passassero a controllare nelle case degli utenti di questo forum farebbero strage.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Non sapevo cosa fosse la punta abissina e ho cercato: è un normale pozzo "battuto". Da quanti pollici è il tubo che mettono e quanto profondo? Price?

Bubz

Dovrei controllare ma mi pare 2 pollici, per 10 metri di profondità con sovrapprezzo di 23 € per ogni metro ulteriore. Prezzo complessivo pozzo e impianto 1850 euro.
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Dovrei controllare ma mi pare 2 pollici, per 10 metri di profondità con sovrapprezzo di 23 € per ogni metro ulteriore. Prezzo complessivo pozzo e impianto 1850 euro.

Mi permetto altre due domande: il terreno sai com'è (sabbia, sassi, ghiaia, terra, etc...)? Come manualità come sei messo?

Bubz
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Oddio come sia in profondità non saprei, ma posso dirti che la terra è argillosa-limosa e penso che sia dovuto al fatto che il Brenta passava proprio per di qua fino a fine 800 quando l'alveo fu definitivamente spostato dai veneziani (ora è circa 1 km più a nord-est) e per certo ci sono diverse falde.

Come manualità? Me la cavo abbastanza ma non fino al punto di scavarmi un pozzo, anche come tempo... con la s**** che ho poi becco pure l'unica sacca di metano della zona... eheh.

In alcune aree del giardino (non ancora rimesso a nuovo con prato) ci sono diversi sassi in superficie resto dei demolizione precedente a fine anni '70 e costruzione successiva anche recente della linea TAV... ma credo sia tutto abbastanza in superficie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pablo

Aspirante Giardinauta
Scusa GioFX ma 1850 eurini comprendono oltre al pozzo l'impianto d'irrigazione interrato per il giardino di 700 mq?????????
No perchè proprio ieri mi hanno chiesto 7 eurini al mq. che x 700 fa........un botto!!!!!!!
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Occhio che è IVA eslcusa. Inoltre il preventivo l'ho fatto fare l'anno scorso su circa 600mq scarsi di prato, insediato appunto l'anno scorso, senza contare le aiuole e la zona davanti a casa che farò questo autunno.

Per questo dicevo che devo farmi fare almeno due nuovi preventivi.
 
Alto