• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume per errata irrigazione?

alessiog75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum che da circa 1 settimana ho scoperto esistere :)

il mio piccolo giardino, che è stato realizzato circa 2 anni fa insieme alla casa,
ultimamente mi sembra ridotto male.

non so dirvi che miscuglio di semi è stato utilizzato perché l'ho trovato già fatto.
l'esposizione credo che sia fra est e sud-est.
la dimensione utile del prato è di circa di 14-15 mq.

l'impianto di irrigazione è composto di tre spruzzini rainbird serie 1800
due agli angoli lato siepe regolati a 90° con testina serie 12-van (marrone)
ed uno nel lato più vicino alla casa regolato a 180° con testina serie 10-van (blu)
più un tubo per irrigazione a goccia nella siepe di photinia che irriga insieme
agli spruzzini.
il tutto è stato realizzato insieme al prato. l'irrigazione giornaliera ha una durata
di 15 min. alle ore 24.00 e 15 min. alle ore 7.00 (orologio regolato da chi ha fatto il prato).

ora leggendo i vari post del forum mi rendo conto che i tempi e i modi
dell'irrigazione sono errati e quindi mi chiedo e vi chiedo: è possibile che
l'errato apporto d'acqua abbia fatto marcire la base dell'erba (sembra)
oppure sia qualche malattia?

cosa posso fare per migliorare la situazione?

le foto di tre particolari presi in tre zone del giardino e le foto complessive
sono qui:

http://www.flickr.com/photos/alessiog75/sets/


grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ora leggendo i vari post del forum mi rendo conto che i tempi e i modi
dell'irrigazione sono errati e quindi mi chiedo e vi chiedo: è possibile che
l'errato apporto d'acqua abbia fatto marcire la base dell'erba (sembra)
oppure sia qualche malattia?
E' possibile che la causa sia la troppa acqua, se ci sia anche una malattia non è facile dirlo.

cosa posso fare per migliorare la situazione?
Devi misurare quanta acqua arriva al prato nel ciclo di irrigazione e devi fare in modo da regolarlo affinchè ogni irrigazione apporti al prato circa 15mm d'acqua. L'irrigazione va effettuata solo la mattina presto e non quotidianamente, la frequenza non è corretto stabilirla a priori ma bisogna considerare quante ore di sole riceve il prato, il tipo d suolo, le piogge, il clima .. indicativamente su un suolo esposto al sole è sufficiente 1 irrigazione ogni 3 giorni.

cigolo
 

alessiog75

Aspirante Giardinauta
oh bene, risposta velocissima, grazie :)

misurare 15mm di acqua... che recipiente utilizzo? cioè va bene anche un bicchiere?

dopo aver misurato quanti minuti di ciclo mi servono, imposto l'orologio a che ora la mattina? alle 6? o è troppo presto?

il prato è esposto quasi ad est e quindi la mattina si prende il sole da quando sorge fino al primo pomeriggio, poi l'ombra della casa ripara il prato, direi che alle 16-16.30 è già tutto in ombra

poi siccome nel tempo si è diradato vorrei fare una trasemina verso fine settembre, che miscuglio potrei utilizzare per amalgamarlo bene a quello attuale? (ammesso che si salvi qualcosa :( )
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
misurare 15mm di acqua... che recipiente utilizzo? cioè va bene anche un bicchiere?
L'ideale sarebbe un recipiente coi lati paralleli e fondo piatto e quindi un bicchiere con quelle caratteristiche va bene.

a che ora la mattina? alle 6? o è troppo presto?
Bene alle 6.

il prato è esposto quasi ad est e quindi la mattina si prende il sole da quando sorge fino al primo pomeriggio, poi l'ombra della casa ripara il prato, direi che alle 16-16.30 è già tutto in ombra
Indicativamente 1 irrigazione ogni 3 giorni dovrebbe bastare durante il periodo estivo con giornate soleggiate e senza precipitazioni.

poi siccome nel tempo si è diradato vorrei fare una trasemina verso fine settembre, che miscuglio potrei utilizzare per amalgamarlo bene a quello attuale? (ammesso che si salvi qualcosa :( )
Ad occhio festuca arundinacea e poa pratensis, indicativamente cerca un miscglio 80-90% festuca arundinacea e 10-20% poa pratensis o al limite 70-80% festuca arundinacea, 10-20% poa pratensis e 10-20% loietto.

cigolo
 

alessiog75

Aspirante Giardinauta
ho misurato l'acqua che arriva al prato con 4 recipienti, per avere 15 mm nel più vuoto dei 4 ho bisogno di circa 20 min. di acqua, ho riprogrammato la centralina con una irrigazione mattutina di 20 min. ogni tre giorni, vediamo come si comporta il prato...

adesso sono alla ricerca del seme per effettuare la trasemina... ma che caldo in questi giorni, mi sa che si arriva ad ottobre...
 

alessiog75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

per cause di lavoro sono stato assente per un po' e non vi ho potuto aggiornare sugli sviluppi della mia trasemina.

Dunque, vedo di porre rimedio:

il 22/09 ho tagliato basso (2 cm) il prato, ho sparso concime bayer bayfolan multi npk 19-9-10, seguito da irrigazione per farlo sciogliere un po'

il 23/09 ho predisposto delle "trappole" per formiche in due punti del giardino dove avevo visto un po' di transito utilizzando bayer baythion esca formiche

il 25/09 ho effettuato la trasemina utilizzando sementi Blumen "prato rigenerante" ed ho ricoperto il tutto con qualche manciata di torba, ho impostato l'irrigazione giornaliera a 6 orari diversi (circa ogni 4 ore) per mantenere il terreno umido


fin'ora tutto procede bene, la crescita delle zone più rade è tutto sommato regolare a parte un paio di punti che mi sembrano un po' meno folti, ma li controllerò meglio dopo il taglio, e fino ad oggi sono riuscito a mantenere assenza totale di calpestio

se riesco nei prossimi giorni vi posto qualche foto, l'erba che già c'era prima della nuova semina adesso è molto ma molto alta mentre la nuova nata è di circa 10 cm

quando posso fare il taglio? è sufficiente 1 mese di crescita o aspetto ancora?
 

crireal

Guru Giardinauta
Attendi per il taglio che la lunghezza dei nuovi fili d'erba raggiunga i dieci cm. Quanto sono alti ora?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non hai mai rasato dal 22/09? Quel prato sarà come la foresta del borneo! Provvedi a tagliare quanto prima all'altezza massima della rasaerba e dopo qualche giorno rasa nuovamente abbassando il taglio di 1/3 dell'altezza del primo. Se necessario ripeti l'operazione dopo qualche altro giorno fino al raggiungimento dell'altezza desiderata (sui 5cm dovrebbe andare bene).

cigolo
 

alessiog75

Aspirante Giardinauta
ciao,

aggiornamento:

il 28/10 ho fatto il 1° taglio a 6cm. ed oggi il secondo taglio a 4cm.


non tutti i semi sono nati, comunque il prato si è rinfoltito un po' ma
c'è un problema in due zone abbastanza vaste, credo che sia nata
della gramigna ma non ne sono sicuro.
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
ciao,

aggiornamento:

il 28/10 ho fatto il 1° taglio a 6cm. ed oggi il secondo taglio a 4cm.


non tutti i semi sono nati, comunque il prato si è rinfoltito un po' ma
c'è un problema in due zone abbastanza vaste, credo che sia nata
della gramigna ma non ne sono sicuro.

posta delle fote per capire......
 

alessiog75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ogni tanto riesco a trovare il tempo per venire a trovarvi...

Questa è la situazione ad oggi:

http://www.flickr.com/photos/alessiog75/sets/72157628355815209/

dal mio punto di vista la trasemina non è andata bene, l'erba non si è infittita più di tanto, forse in qualche punto, ritenterò a primavera, pazienza.

Dovrei tagliare il prato perché le temperature alte di novembre hanno favorito lo sviluppo dell'erba ma in questi giorni piove e quindi niente.

Se prima di natale venisse fuori qualche bella giornata asciutta posso fare un taglio a 6cm?
 

michelepm

Florello Senior
Alessio dalle foto 8viste al cell) non mi sembra che ci siano molti punti vuoti; tieni conto che la trasemina l'hai fatta a fine settembre e che l'erba non è del tutto matura.
Quando arriverà la primavera e il prato ripartirà ti potrai rendere meglio conto se necessiti di un ulteriore trasemina oppure no.
Ma le foto sono quelle del taglio a 4 cm?
 

alessiog75

Aspirante Giardinauta
le foto sono scattate oggi, cioè questa è la situazione attuale, il taglio a 4cm l'ho fatto il 12 nov.
ne volevo fare un altro ma fino ad oggi non ho avuto modo purtroppo.
la crescita si era un po' fermata ma poi sembra che sia ripartita a causa di queste temperature strane di novembre/dicembre ad oggi è sui 10/12 cm. a seconda dei punti... è cresciuta troppo...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il taglio appartiene a pieno diritto alle più importanti opere manutentive di un prato tagli regolari e ben fatti contribuiscono alla salute generale, tagliarlo a 4cm. e poi farlo arrivare a 10-12 è uno sbaglio tecnico notevole, ecco perché in questi periodi si consiglia di tagliare anche se bagnato...

ora dovrai abbassarlo gradualmente anche se io lo fermerei per l'inverno all'altezza massima del tuo rasaerba, giù il colore giallino manifesta una certa sofferenza, se lo abbassi troppo rischi di fare ancora peggio...
 

michelepm

Florello Senior
Condivido in pieno quello detto da green, già le foto al cellulare mi lasciavano abbastanza perplesso, viste al pc ho avuto la conferma.
Abbassala gradualmente portandola alla misura più alta del rasaerba.
Ed in futuro cerca di non ridurti mai così:eek:k07:
 

alessiog75

Aspirante Giardinauta
Auguri a tutti... anche se in ritardo :)

Fra una pioggia e l'altra sono riuscito a fare 2 tagli il primo a 8 cm. e dopo qualche giorno a 6 cm. Per fare il taglio a 8 mi sono dovuto far prestare un tagliaerba da un amico perché il mio bosch fa soltanto 2,4 e 6 cm.

Dopo il taglio ho notato che è venuto fuori un po' di muschio in una striscia lungo il muretto che sta più in ombra a causa dell'umidità di quest'anno, che faccio aspetto o ci butto un po' di solfato di ferro?

Ciao.
 

marcobri

Apprendista Florello
auguri anche a te:D il solfato e' un ottimo curativo...tuttavia e' sempre meglio intervenire sulle cause del muschio. le zone con ombra quasi perenne sono ad alto rischio...devi migliorare molto il drenaggio in quelle zone e magari buttarci ogni tanto della sabbia silicea che "si tira" l'umidita' in eccesso ed evita di rendere facile l'attecchimento del muschio stesso.
un ultima cosa, tieni conto che il muschio tende a soffocare e a far morire l'erba nelle zone in cui e' presente quindi a primavera dovrai traseminare con muscuglio originale:eek:k07::Saluto:
 

tonio

Florello
puoi buttare un pò di solfato ,inquanto l'ho eliminerai adesso,poi in primavera se sono rimasti spazi vuoti trasemini
 
Alto