• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua per irrigazione?

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Facendo conti a spanne, se un prato ha bisogno di 15mm di acqua e misura 600 mq. vuol dire che ha bisogno ogni tre giorni di 9000 litri ovvero 18000 alla settimana.
In pratica 18 mc di acqua.
E' corretto più o meno secondo voi ?
grazie
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Grazie Pierantonio , quindi con circa 300 eurini di acqua per stagione dovrei cavarmela :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dalle tariffe .. comunque puoi ritenerti fortunato, nella tua zona dovrebbero essere basse rispetto al resto d'italia. Se vuoi irrigare in maniera consapevole e risparmiare ti consiglio la lettura dei questo thread, in base alla mia esperienza seguendo quel metodo si irriga 10-12 l'anno in annate piovose, il doppio e più in quelle asciutte ... io quest'anno sto già a 17 :storto:

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il calcolo è giusto almeno fin dove ti sei fermato :D, ma quanto costa l'acqua al mc dalle tue parti?
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e grazie dell'interessamento

Ciao Cigolo,
è vero dovrebbero essere tariffe vantaggiose rispetto ad altri posti. IL tuo post l'ho letto tre volte ma ho capito ancora poco :martello: mi devo concentrare di più ma con questo caldo...:eek::eek::eek:

Ciao Green, mi sa che forse sono stato strettino con la previsione di spesa...:confuso: ecco le tariffe:
tariffe.jpg

Il problema però è che avendo una portata di 30 litri al minuto dovrei tenere acceso l'impianto complessivamente per 5 ore e finirebbe troppo tardi facendolo partire alle 5 del mattino come sempre consigliate. Si può farlo partire alle 2 o 3 del mattino?

thankyou
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Il problema però è che avendo una portata di 30 litri al minuto dovrei tenere acceso l'impianto complessivamente per 5 ore e finirebbe troppo tardi facendolo partire alle 5 del mattino come sempre consigliate. Si può farlo partire alle 2 o 3 del mattino?

thankyou

Puoi cominciare ad irrigare prima, e fare in modo di finire per le 8:00.

Non puoi far nulla per potenziare l'erogazione magari utilizzando un serbatoio di accumulo e un motore per mandare 'acqua all'impianto...
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Purtroppo non posso far nulla per potenziarlo..

L'unica sarebbe fa trivellare e cercare l'acqua ma mi sembra operazione rischiosa e che costicchia.

Primo perchè non si saprebbe quanta portata si avrebbe e secondo perchè magari l'acqua la trovano a 50 mt e non so cosa potrebbe costare una trivellazione di questa profondità..
 

pette

Aspirante Giardinauta
Il problema è che (almeno in teoria...) quasi in tutti i Comuni d'Italia è vietato usare l'acqua di acquedotto per l'irrigazione durante l'estate.
Non so al centro-nord, ma il dato è certo per molte zone del centro-sud, dove c'è perenne carenza idrica e dove i sindaci ogni estate emanano la fatidica ordinanza: divieto di uso per irrigazione, per riempimento piscine ecc. ecc.
Le sanzioni non sono da poco: si arriva a 2.500,00 Euro.
Quindi, per innaffiare bisogna usare per forza l'acqua di pozzo o quella piovana, ma raramente i pozzi (salvo particolari zone e grosse profondità di trivellazione) in estate (quando la falda si abbassa notevolmente) hanno portata sufficiente per una irrigazione a 15 mm x mq. su una media di 500/1000 mq di prato.
Quindi, come nel mio caso (il mio pozzo regge max 3 ore di irrigazione), bisogna "spalmare" l'irrigazione, attivandola un giorno si ed uno no, con tutte le problematiche connesse.
I fatidici 15 mm tutti in una volta, insomma, me li sogno ....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
mi sa che forse sono stato strettino con la previsione di spesa...:confuso: ecco le tariffe:
Vedi l'allegato 117360
In effetti sei stato parecchio stretto e l'acqua dalle tue parti costa parecchio più di quel che pensavo ... in tariffa di seconda eccedenza arrivi a circa 2€/mc ... per confronto dalle mie parti per i consumi oltre i 293mc/anno si paga circa 1€/mc.

cigolo
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Il problema è che (almeno in teoria...) quasi in tutti i Comuni d'Italia è vietato usare l'acqua di acquedotto per l'irrigazione durante l'estate.
Non so al centro-nord, ma il dato è certo per molte zone del centro-sud, dove c'è perenne carenza idrica e dove i sindaci ogni estate emanano la fatidica ordinanza: divieto di uso per irrigazione, per riempimento piscine ecc. ecc.
Le sanzioni non sono da poco: si arriva a 2.500,00 Euro.
Quindi, per innaffiare bisogna usare per forza l'acqua di pozzo o quella piovana, ma raramente i pozzi (salvo particolari zone e grosse profondità di trivellazione) in estate (quando la falda si abbassa notevolmente) hanno portata sufficiente per una irrigazione a 15 mm x mq. su una media di 500/1000 mq di prato.
Quindi, come nel mio caso (il mio pozzo regge max 3 ore di irrigazione), bisogna "spalmare" l'irrigazione, attivandola un giorno si ed uno no, con tutte le problematiche connesse.
I fatidici 15 mm tutti in una volta, insomma, me li sogno ....

Ciao Pette,
grazie della risposta ed effettivamente il tuo discorso non fa una piega e quindi ho chiamato il mio comune e parlato con i vigili i quali mi hanno detto che in questo momento non c'è ordinanza che vieta..

In effetti sei stato parecchio stretto e l'acqua dalle tue parti costa parecchio più di quel che pensavo ... in tariffa di seconda eccedenza arrivi a circa 2€/mc ... per confronto dalle mie parti per i consumi oltre i 293mc/anno si paga circa 1€/mc.

cigolo

Cigolo, secondo te cosa verrei a spendere all'anno di acqua?
Io ho stimato circa:

giugno 40 metri cubi
luglio 80 metri cubi
agosto 80 metri cubi
settembre 40 metri cubi

So che sono calcolo molto approssimativi con una sacco di variabili ma più o meno potremmo esserci?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Cigolo, secondo te cosa verrei a spendere all'anno di acqua?
Io ho stimato circa:

giugno 40 metri cubi
luglio 80 metri cubi
agosto 80 metri cubi
settembre 40 metri cubi

So che sono calcolo molto approssimativi con una sacco di variabili ma più o meno potremmo esserci?

Ma solo 4,4 irrigazioni a giugno sono piuttosto utopistiche poi bisogna vedere che giugno arriva ma dubito che anche con quello passato te la saresti cavata così...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci sono un sacco di variabili, le più importanti sono quanta acqua usi per le attività diverse dall'irrigazione (che incide sulla tariffa) e il tipo di annata (piovosa o asciutta) e non da ultimo bisogna considerare l'impossibilità per un impianto di distribuire uniformemente l'acqua il che implica l'utilizzo di un quantitativo maggiore d'acqua.

Ipotizzando che:
-la media dei consumi rientri nella fascia chiamata di 1a eccedenza (1,12+0,19+0,51=1,82€/mc)
-per fornire 15mm in tutti i punti sia necessario un quantitativo d'acqua di 20lt/mq (ipotesi probabilmente ottimistica, leggevo i risultati di un audit su diverse centinaia di impianti dove la media si attestava attorno al 50%)

avremo che (ndr per chi leggera in futuro il numero di irrigazioni si riferisce al nord italia):
-Annata piovosa 15 irrigazioni*20lt/mq*600mq=180mc*1,82€/mc=327€
-Annata media 20 irrigazioni*20lt/mq*600mq=246mc*1,82€/mc=447€
-Annata secca 25 irrigazioni*20lt/mq*600mq=300mc*1,82€/mc=546€
-Annata secchissima (tipo quest'anno) 30 irrigazioni *20lt/mq*600mq=360mc*1,82€/mc=655€ (in questo caso sicuramente una fetta di consumi rientrerà nella tariffa superiore con conseguenti maggiori costi)

Tutto ciò irrigando col buonsenso ovvero non limitandosi ad impostare la centralina affinchè irrighi automaticamente ogni 3gg indipendentemente dalle condizioni meteo. Col metodo dell'evapotraspirazione si riesce a risparmiare qualche irrigazione a parità di qualità del manto.

cigolo
 
Ultima modifica:

pablo

Aspirante Giardinauta
Che dire.......grazie.
Rimango sempre sbalordito da quanta cortesia, competenza e professionalità vengano sempre trattati tutti gli utenti di questo forum.

Siete veramente GRANDISSIMI

grazie ancora :Saluto:
 
Alto