• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

costo irrigazione

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Leggendo qua e la mi sembra d'aver capito che un prato ha bisogno di un irrigazione di circa 5 cm. d'acqua diciamo un giorno si ed uno no
In pratica se uno avesse un giardino di 600 mq. ci vorrebbero circa 3000 litri ogni due giorni ovvero 3 mc ???
Mi sembra tanto probabilmente ho sbagliato qualche calcolo..
Voi quanto spendete per che superifici?????
grazie :Saluto:
 

GORMITA

Giardinauta
sono 35 litri a settimana per mq
dunque 21000 litri per 600mq
21mc..se non sbaglio---in una settimana
io ho speso per 3 mesi 38 euro tutto compreso (giardino di 60mq circa)
e ho anche 6 acquari per un totale di 2100 litri e che cambio l'acqua ogni 15 giorni circa
 
Ultima modifica:

pablo

Aspirante Giardinauta
Grazie Gormita,
marooo!!
21 mc alla settimana sono 84 al mese, consideriamo 5 mesi fanno 420 mc per stagione.
Ma quanto costa l'acqua al mc??
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Allora :

1 mm = 1 litro/mq

Quindi 5 mm sono 5 litri/mq x 600 sono 3000 litri cioè 3mc .... Quindi temo pu abbia ragione.
Di solito chi ha grandi giardini utilizza il recupero dell'acqua piovana ma, anche in quei casi si devono avere cisterne molto grandi altrimenti ci fai ben poco....
 

GORMITA

Giardinauta
si , ma un prato ha bisogno mediamente d 30- 35mm per mq a settimana
dunque per 600mq??
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dimenticate le precipitazioni, utilizzando il metodo del bilancio idrico descritto qui io lo scorso anno ho irrigato 10 volte per un totale di circa 150-180lt/mq, quest'anno invece la stagione non è ancora terminata e sono già a circa 15 irrigazioni per un totale di 225-250lt/mq, ovviamente parlo delle zone in pieno sole dall'alba al tramondo, quelle più ombreggiate richiedono molta meno acqua.

cigolo
 

tonio

Florello
si abbastanza ,ma considera anche che devo bagnare l'orto e le varie aiule e vasi che non sono pochi.......
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Oppure la soluzione, dipende poi dalla zona, è quella di fare un pozzo. Io ho speso circa 2500 euro per un pozzo di 5 pollici di diametro con una profondità di circa 20 metri + pompa + tubi, innesti, saracinesca, etc... Se poi abitate in una zona con terreno non sabbioso come da me potete tentare di costruirlo da soli: io sono arrivato a 22 metri ma mi franavano le pareti e non riuscivo a tenere il foro libero e non sono riuscito a mettere il tubo/camicia. Il macchinario autocostruito mi è costato meno di 500 euro (+ parecchie ore di manodopera).

Bubz

P.S. Ho Fatto il pozzo anche perchè l'anno prossimo costruirò una piscina naturale e anche vista la parecchia acqua che riesco a cavare sto pensando ad un impianto riscaldamento/raffrescamento geotermico (utilizzerei il "buco" fatto da me, non ancora chiuso per rimandare l'acqua in falda senza sprecarla.
 
Ultima modifica:

liuc76

Aspirante Giardinauta
Oppure la soluzione, dipende poi dalla zona, è quella di fare un pozzo. Io ho speso circa 2500 euro per un pozzo di 5 pollici di diametro con una profondità di circa 20 metri + pompa + tubi, innesti, saracinesca, etc... Se poi abitate in una zona con terreno non sabbioso come da me potete tentare di costruirlo da soli: io sono arrivato a 22 metri ma mi franavano le pareti e non riuscivo a tenere il foro libero e non sono riuscito a mettere il tubo/camicia. Il macchinario autocostruito mi è costato meno di 500 euro (+ parecchie ore di manodopera).

Bubz


P.S. Ho Fatto il pozzo anche perchè l'anno prossimo costruirò una piscina naturale e anche vista la parecchia acqua che riesco a cavare sto pensando ad un impianto riscaldamento/raffrescamento geotermico (utilizzerei il "buco" fatto da me, non ancora chiuso per rimandare l'acqua in falda senza sprecarla.

interessante.....io sono della zua zona,a chi ti sei rivolto?
Ma un pozzo di 5 pollici è sufficiente come diametro?io ho in mente quei bei pozzi grossi dove ci puoi cadere dentro...
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Io sono fortunato invece...utilizzo acqua della Bonifica...! Ne posso usare in quantità industriale e pago sempre 35 Euro ogni sei mesi....! :hands13:
 

areooo

Giardinauta
pozzo artesiano!
http://it.wikipedia.org/wiki/Pozzo_artesiano
il mio dove arriva nella vasca avra' un diametro di 5/6 centimetri (il tubo intendo), il pozzo va parecchio in profondita' (non l'ho fatto io, c'era gia'. mi hanno detto sui 200 metri e quando apro il rubinetto a manetta c'e' una pressione tale che un annaffiatoio da 16 litri viene riempito tranquillamente in meno di 10 secondi).

nel mio comune non concedono piu' autorizzazioni alla costruzione dei pozzi artesiani, e fanno pagare multe per chi ha pozzi senza un sistema di chiusura dell'acqua (rubinetti insomma) perche' molti hanno vasche ornamentali in giardino con l'acqua corrente (sprechi assurdi)
occhio che le disposizioni variano da comune a comune
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
interessante.....io sono della zua zona,a chi ti sei rivolto?
Ma un pozzo di 5 pollici è sufficiente come diametro?io ho in mente quei bei pozzi grossi dove ci puoi cadere dentro...

A dire la verità il mio pozzo (mi ero sbagliato) è di 4 pollici ed internamente è inserita una pompa da 4 pollici (ci sono pochissimi millimetri tra camicia e pompa. Sembra una stupidaggine, ma con così poco spazio la pompa lavora meglio e si raffredda meglio). Fai conto che ho installato una pompa da 750 watt ed ho una portata di 100 litri minuto (praticamente anche dopo 24 ore, test provato, la portata non è mai diminuita. Chi ha fatto il pozzo ha indicato un prelievo max, secondo lui, di 200 litri minuto). Se per caso sei interessato, fatti fare qualche preventivo e poi ti giro il numero di chi l'ha fatto a me, così ti fai un'idea (tra l'altro sono vicini a te).

Bubz

Dimenticavo: per le autorizzazioni in provincia di Milano e Pavia non c'è nessun problema. Normalmente si fa richiesta e dopo 60 giorni (non rispondono mai), per silenzio assenso, puoi iniziare i lavori. Ad oggi, sempre nelle provincie citate, non paghi nulla come canone per l'uso irriguo per giardino/orto: devi solo mandare una lettera annualmente dove indichi il prelievo stimato per l'anno a venire. Unico vincolo, la pompa installata non può fornire + di un litro/secondo.

Bubz
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se poi abitate in una zona con terreno non sabbioso come da me potete tentare di costruirlo da soli: io sono arrivato a 22 metri ma mi franavano le pareti e non riuscivo a tenere il foro libero e non sono riuscito a mettere il tubo/camicia. Il macchinario autocostruito mi è costato meno di 500 euro (+ parecchie ore di manodopera).
Cioè ti eri costruito una trivella? Complimenti davvero, peccato non avere concluso il lavoro da solo, ti saresti meritato il premio MacGyver della sezione prato :)

cigolo
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Sono stato un cretino a non aver fatto le foto perchè preso dallo sconforto ho smontato tutto, quando un pozzista, mi ha spiegato l'errore.
Il macchinario di per se è molto semplice solo che qualsiasi pezzo deve essere costruito a mano perchè non esiste in commercio per cui il lavoro di preparazione è molto lungo (tra l'altro non disponendo di un tornio, molti pezzi sono stati adattati su "affari che non c'entravano una ceppa, con saldatore e flessibile).
La parte principale è il motore che fa girare l'asta di trivellazione e qui ebay.de è molto d'aiuto: ho comprato un motore elettrico, ridotto meccanimente sui giri in uscita da 1380 a 97 (l'ideale è 50 giri minuto) ed un inverter per la marcia avanti/indietro e regolare velocità. All'uscita del motore prima di collegare le aste va messa una valvola rotante (swivel) dalla quale immettere l'acqua/bentonite all'interno dell'asta per farla uscire in punta (serve a lubrificare e soprattutto a portare il materiale di scavo in superficie). Il tutto è stato montato su "un binario" verticale e sollevato/abbassato con un paranco elettrico. Tutto "l'ambaradan" era montato su un telaio di ponteggi. La sfortuna ha voluto che il terreno da forare fosse per la maggior parte di sabbia e ghiaia perchè se fosse stato di "normale" terra sarei riuscito nell'impresa! Peccato...

La valvola rotante: http://www.youtube.com/watch?v=oZsP5T91KJ8

Il "sistema" era simile a questo (su youtube tedesco ce ne sono parecchi): http://www.youtube.com/watch?v=8Sotv7LBfAU&feature=related



Bubz

... dimenticavo: se qualcuno volesse "cimentarsi in fori" ho da vendere un motoriduttore da 1,1kw, un inverter 1,5kw, 25 metri di tubi filettati, i swivel (con cuscinetti da sostituire), pompa, paranco, etc... :fischio:

BUbz
 
Ultima modifica di un moderatore:

liuc76

Aspirante Giardinauta
A dire la verità il mio pozzo (mi ero sbagliato) è di 4 pollici ed internamente è inserita una pompa da 4 pollici (ci sono pochissimi millimetri tra camicia e pompa. Sembra una stupidaggine, ma con così poco spazio la pompa lavora meglio e si raffredda meglio). Fai conto che ho installato una pompa da 750 watt ed ho una portata di 100 litri minuto (praticamente anche dopo 24 ore, test provato, la portata non è mai diminuita. Chi ha fatto il pozzo ha indicato un prelievo max, secondo lui, di 200 litri minuto). Se per caso sei interessato, fatti fare qualche preventivo e poi ti giro il numero di chi l'ha fatto a me, così ti fai un'idea (tra l'altro sono vicini a te).

Bubz

grazie.....-io non ho propio idea a chi rivolgermi,se fossi cosi gentile da laciarmi il contatto anche in mp chiamerei direttamente loro....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
A questo punto impianto di irrigazione a parte, converebbe perforare il terreno per farci un pozzo!!

Spendo 300 euro a bolletta (non ricordo se ogni 3-4 mesi incluso bagnarci il prato per ottenere alla fine della fiera solo seccume. :sgrunt::sgrunt::sgrunt:

Solo che dalle mie parti chiedono un centiaio di euro al metro per scendere e non è che a 20 metri si trovi sempre qualcosa.
Alcuni si sono dovuti arrendere dopo che ad una settantina o più di metri (non proprio nella mia zona) non avendo trovato nulla hanno dovuto comunque pagare la trivellazione.

Ma l'acqua essendo ghiacciata non dovrebbe danneggiare l'erba?
 
Ultima modifica:
Alto