• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato senza irrigazione (?)

Greenlight

Aspirante Giardinauta
seguo da tempo questo forum leggendo con interesse le varie soluzioni prospettate per la messa a dimora del prato, cosa che vorrei fare nel mio giardino di 100 mq di cui una 70/ina da destinare a prato dove far giocare i miei 2 figli.
ma.. :( ahimé non sono ancora riuscito a risolvere il problema irrigazione!
l'idea iniziale era quella di impiantare la zoysia a rotoli (facilmente reperibile nella mia zona) ma ho visto che richiede comunque 10-15 mm per mq, quindi nel mio caso occorrerebbero circa 700 litri x ciclo di irrigazione, giusto?
allora, che fare?
un impianto interrato da collegare alla rete idrica ha costi elevati ed è vivamente sconsigliato per ovvi motivi..
potrei recuperare dell'acqua piovana dal gazebo di 15 mq posto al centro del giardino interrando un serbatoio, ma sarebbe ben poca cosa rispetto al fabbisogno idrico del prato..
potrei provare a far scavare un pozzo, visto che il mio vicino confinante ne ha uno proprio lì a pochi metri (lui dice però che di acqua non ce n'è molta..:confused:) ma a quali costi ? e se poi di acqua ce n'è davvero poca?
Oppure esiste una soluzione di ripiego, ossia un prato che resiste bene alla siccità estiva (anche se meno bello della zoysia) e può fare a meno dell'irrigazione?
attendo con ansia i vostri consigli!

grazie
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
penso che prato senza acqua sia impossibile. Considera cmq che 700 litri sembrano tanti ma in realtà non lo sono. In teoria l'acqua potabile non si dovrebbe utilizzare per giardinaggio..ma sono pochi i casi in cui ciò non avviene. Considerando i costi ti costerebbe un po' l'impianto di irrigazione ma nemmeno tanto per 70 mq...se te lo fai tu con 300 euro ce la fai a farne uno ottimo. L'acqua praticamente non costa moltissimo, 1000 litri ovvero 1 mc d'acqua si paga in media attorno ad un euro, dipende ovviamente da zona a zona ma non ti allontanerai tanto da questa cifra. Le irrigazioni a settimana in genere sono due o tre nei periodi più caldi quindi al massimo 3-4 euro di acqua a settimana non direi tanta. Un calcolo semplice, considera che da un rubinetto di casa in genere escono 20-30 litri di acqua al minuto, in dieci minuti son già usciti 200-300 litri...

Spero di esserti stato utile...ciao ciao, io ho un prato di 60 mq e di acqua ne consumo tantissima... ;-)

Giuseppe
 
M

marcobri

Guest
quoto giuseppe, se vuoi un qualsiasi prato, devi farti un impianto di irrigazione e per non rischiare collegati alla rete,al massimo poi ti fai una riserva tipo autoclave per le emergenze. volendo proprio venirti incontro diciamo che 70mq sarebbero anche gestibili tramite innaffiatura a mano ma diventeresti schiavo del prato perche cm regola va irrigato sempre di mattina presto e di questi periodi max le 8-9 di mattina, mentre ad estate inoltrata max fino alle 7 il tutto a partite dalle 05,00 logicamente.
secondo me non ce' altra soluzione, 70mq a mano sarebbero gestibili ma ti legano in tal senso

marco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
seguo da tempo questo forum leggendo con interesse le varie soluzioni prospettate per la messa a dimora del prato, cosa che vorrei fare nel mio giardino di 100 mq di cui una 70/ina da destinare a prato dove far giocare i miei 2 figli.
ma.. :( ahimé non sono ancora riuscito a risolvere il problema irrigazione!
l'idea iniziale era quella di impiantare la zoysia a rotoli (facilmente reperibile nella mia zona) ma ho visto che richiede comunque 10-15 mm per mq, quindi nel mio caso occorrerebbero circa 700 litri x ciclo di irrigazione, giusto?
allora, che fare?
un impianto interrato da collegare alla rete idrica ha costi elevati ed è vivamente sconsigliato per ovvi motivi..
potrei recuperare dell'acqua piovana dal gazebo di 15 mq posto al centro del giardino interrando un serbatoio, ma sarebbe ben poca cosa rispetto al fabbisogno idrico del prato..
potrei provare a far scavare un pozzo, visto che il mio vicino confinante ne ha uno proprio lì a pochi metri (lui dice però che di acqua non ce n'è molta..:confused:) ma a quali costi ? e se poi di acqua ce n'è davvero poca?
Oppure esiste una soluzione di ripiego, ossia un prato che resiste bene alla siccità estiva (anche se meno bello della zoysia) e può fare a meno dell'irrigazione?
attendo con ansia i vostri consigli!

grazie

Chi mi ha preceduto è stato esaustivo con le spiegazioni tecniche riguardo all'acqua, in questo forum postando una discussione qui http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie-meteorologia/ potrai trovare anche chi ti aiuta nella progettazione dell'impianto e cosa comprare e come gestire l'acqua.

Per quanto riguarda la Z.J. con opportune precauzioni (taglio alto) e dal secondo anno d'impianto potrai gestirla anche con una sola irrigazione abbondante a settimana, magari facendola soffrire un po', Per il primo anno dovrai stringere un po' i denti ossia a parte le prime irrigazioni in cui dovrai dare acqua quotidianamente dopo la fase di attecchimento potrai passare a bagnare sempre più a lungo in modo da avere un risparmio idrico e "obbligare" il prato ad affondare sempre di più le radici in profondità.

Anche l'ipotesi pozzo per quanto poca acqua non la scarterei puoi sempre creare un serbatoio dove pompare l'acqua che ti servirà per irrigare.
 
Alto