• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costi di gestione prato 8 ha

america

Maestro Giardinauta
Secondo voi quanti euri sono necessari per la gestione di un parco di 8 ha all'interno di una villa che viene usata principalmente per matrimoni qui nelle mie zone?

Ho visto delle foto, ed il tappeto non era proprio il massimo. Ho fatto presente ad un mio amico che lavora all'interno la cosa, e lui mi ha detto:

Vieni a gestirlo tu. Quanti soldi ci vogliono?

Io ho sparato, rapportato spannometricamente con quello che ho speso io, 200000 :D (duecentomila) euro/anno, incluso tutto dalla concimazione, taglio, gestione, trattamenti, ecc

Troppo o troppo poco?

Ricordo che Cigolo aveva postato dei file segreti su i costi di gestione dei campi da golf, ma ovviamente non lo trovo più :muro:
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Attualmente hanno due persone fisse everyday che curano tutto. Però non solo il prato, ma anche la parte piante, aiuole, fiori, ecc

Certo che anche solo il taglio di 8 ha richiede il suo tempo.

@dalmonte quanto impieghi a tagliare i tuoi 3000 mq?
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Credo che 8ha a prato vogliano dire tagliare tutti i giorni a rotazione con mezzi costosetti, se vogliamo considerare il livello di attenzione con cui curiamo il prato domestico. Per fare 1ha come dio comanda ci servono 6 ore, immaginando che sia un parco non un campo da calcio senza ostacoli. Quindi solo per il taglio per me nelle stagioni di crescita si dovrebbe considerare un costo base di 25 euro ora (ammortamento veicolo carburante manutenzione e operatore). Arrotondano a 50 ore su 8ha fanno 1250 euro a taglio e per me questo è il costo non il prezzo di vendita del servizio. Facciamo i bravi la teniamo altina quindi un taglio a settimana da maggio a ottobre (stagione matrimoni) sono 24 sfalci ovvero 30.000 euro di costo .

I tuoi 200.000 non sono poi così lontani dalla realtà ma per un servizio chiavi in mano esternalizzato.

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Tu America hai citato solo la gestione senza semina. Io ci impiego 1:45 min. E spendo tra benzina,concime, trattamenti,e nafta gruppo irrigazione,sui 1500€ anno. Secondo me quello che inciderebbe tantissimo è il costo di un dipendente fisso. Come spese di gestione è impensabile è assurdo pensare di usare prodotti specifici per prato. A mio avviso 8 ha con 2 dipendenti fissi e tutti i trattamenti comprensivi di concime,sei sui 130000€ l'anno. Dopo si deve contare il gasolio per l'utilizzo delle macchine e a parte l'acquisto di queste macchine. Che stanno attorno ai 20000€
Se mi prendessero fisso a fare un lavoro così mollerei subito il mio anche per 100€ in meno al mese
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ragazzi parliamo di 80.000m2, a mio modo di vedere le cose senza una squadra di 5/6 persone è ingestibile ai livelli dei vostri green.
Il costo sarebbe spropositato rispetto alle entrate di una villa per matrimoni, non tanto per i prodotti come dice Dalmonte ma quanto per gli stipendi.

Oppure bisogna puntare sulla furbizia, cercare di mischiare qualcosa di seminato con altrettanto di autoctono, mulching, tenendo tutto a regime e a stecchetto.
Magari qualcosa di pregio solamente nelle zone di presentazione/foto etc...
 

sarab

Giardinauta Senior
Allora: vi ho fatto Io i Conti visto che ho un diploma mai usato di analista contabile. vi mettete tutti in societa' e abbattete i costi del personale. per non creare casini la squadra la decido io ed e' cosi' composta.
allenatore: cigolo
capitano in campo: white
portiere: vedrei bene america tipo zoff
difensori: massimiliano alla gentile, grey alla cabrini e maxxz Allo zio bergomi.
Libero: direi grappino
centrale: direi dalmonte che macina km come oriali
attaccante: bhe facile higuain .
io vengo a fare le foto ai matrimoni, poi mangio e bevo.
Dimenticavo: gigio portaborracce
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Per me il primo dei problemi è l'acqua ... ancor più di sementi, concimi, tagli e via dicendo ...
Senza acqua non cresce una mazza.
La sola realizzazione di un impianto di quel tipo importa dai 3 ai 6 mesi di lavoro (dipende da quanta gente ci va dietro) oltre ad almeno 20.000 Euro di materiale.
Per irrigare irrigare 80.000 mq occorrono circa 1000 mc a ciclo (metti due cicli a settimana), impensabile quindi l'utilizzo dell'acquedotto, quindi o hai la possibilità di pescare acqua da un pozzo enorme oppure è già da scartare l'idea di un prato come si deve.
Discorso concimazioni: se usi dei lenta cessione il costo è altino (ti ci vogliono circa 60 quintali di concime se lo dai 3 volte l'anno ... anche a trovare dei sacchi di roba medio buona a 45 Euro di 25Kg ti ci vogliono oltre 10.000 Euro) se invece ti orienti su dei pronta cessione (una sorta di spoon feeding) diventa impegnativo concimare ogni 30-60 giorni tutto quel prato.
Sul taglio concordo quanto detto ... serve una persona a tempo pieno che si dedichi 8 ore/die solo al taglio del prato da marzo a ottobre, oltre a spese di benzina per dispetto. Unica possibilità è un taglio mulching altrimenti perdi più tempo a scaricare l'erba che a tagliare.
Infine c'è da mettere in conto anche le sfighe ... trattare 8ha con l'ortiva perchè il prato si è ammalato ti viene a costare più di 1.000 Euro ...
Io siceramente tenterei un avventura del genere solo se effettivamente questi fossero disponibili a cacciare davvero 200.000 Euro/anno ... ma dubito che una villa per matrimoni abbia così tanto budget ...
 

america

Maestro Giardinauta
le macchine le devi portare tu?

cigolo

Io non porto niente. :D
Era solo un discorso nato cosi da nulla tra me e un amico, ed io ho sparato la cifra.
Lui mi ha guardato cosi :azz:

Mica devo gestirlo per davvero, anche perchè non ne avrei le conoscenze ed esperienza per una cosa cosi grande.

E' tipo fantacalcio..... :D
 

america

Maestro Giardinauta
Stando al listino di @cigolo calcolando due tagli settimanali da aprile a settembre ed uno a settimana a marzo e ottobre con tecnica mulching (quella più economica) vengono fuori 56 tagli. Costo totale 144256 euro :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
credo si intenda per 8-12 tagli all'anno ... per tagli settimanali (ca 25-35 all'anno) il prezzo sale a 0,079/mq da listino 2012 ... prezzi chiavi in mano senza sconti ... poi ci sono da aggiungere concimazioni, eventuali diserbi, arieggiature e/o carotature, rigenerazioni che costerebbero più di 10k€ a botta (vedi da pag 71 del pdf linkato)

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
la cifra sale a 353920 euro anno con doppio taglio..... Mentre se guardiamo il portafoglio e facciamo un taglio settimanale il giorno prima del matrimonio e facciamo 32 tagli il costo si aggira su 202240 euro.
Stando poi ai tempi di taglio postati da Dalmonte, ci vogliono sulle 40 ore settinali, con mezzi più performanti anche meno credo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io invece mi chiedo cosa se ne faccia una sala ricevimenti di 80000 mq !!!! @ sara: ci sei andata vicinissima al mio ruolo :) difensore lo sono, ma faccio il terzinaccio :)
 

plays

Aspirante Giardinauta
Beh ma dipende anche dai mezzi che si usano, se parliamo di sfalcio. Possono arrivare anche a 30mila euro trattorini per lo sfalcio, tipo il Kubota
Per il resto, il confronto sulla gestione sarebbe da fare con altri tappeti erbosi di qualità, magari campi da golf, calcio etc

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
I prezzi sopra postati sono per lavori fatti eseguire da ditte esterne. Quindi si intendono con mezzi di proprietà della ditta che esegue i lavori.
Se si usano mezzi propri il prezzo cala, ma ci si deve pure occupare della manutenzione ecc.
 
Alto