• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia salvia? con foto

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ho da circa un mesetto questa piantina di salvia, in realtà sono 2 piantine piccoline comprate al supermercato che ho piantato in un vaso grande.
Una piantina sta bene ed è verde mentre l'altra è gialla :sgrunt: cosa posso fare?
Nel vaso ne ho messe 2 perchè erono veramente piccolissime.
Do l'acqua circa ogni 2 giorni o quando vedo che la pianta "ne vuole" per ora non ho mai concimato.





 

belvedere

Giardinauta Senior
acqua ogni due giorni???? ma prendono così tanto sole da afflosciarsi così spesso?? (la mia prende 6 ore di sole diretto ogni giorno e la bagno ogni 5/7 giorni).
guarda che la salvia vuole tanto sole diretto e POCA acqua! non è che la stai annegando? hai drenato molto bene il fondo?
poi è strano che abbia steli lunghi e foglie rade: non è che prende poco sole?
comunque le poche volte che la mia salvia mi è parsa sofferente (es. dopo un inverno gelido) ho tagliato rasoterra, ricresce e si rinfoltisce.
io concimo con granuli e/o stallatico.
guarda che se te le "dimentichi" cresce senz'altro meglio!
 

carne

Florello Senior
Anch'io la penso come belveder, la slavia necessita di poca acqua e, la piantina ingiallita mi sembra, ma mi posso sbagliare, che stia generando i fiori e la salvia , se vuoi belle foglie non deve fiorire.
Io la taglierei a 3-4cm poi vedrai che rigetterà germogli nuovi e verdi.
Tutto ciò è per mia esperienza, vorrei fosse confermato da chi è più esperto.
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
acqua ogni due giorni???? ma prendono così tanto sole da afflosciarsi così spesso?? (la mia prende 6 ore di sole diretto ogni giorno e la bagno ogni 5/7 giorni).
guarda che la salvia vuole tanto sole diretto e POCA acqua! non è che la stai annegando? hai drenato molto bene il fondo?
poi è strano che abbia steli lunghi e foglie rade: non è che prende poco sole?
comunque le poche volte che la mia salvia mi è parsa sofferente (es. dopo un inverno gelido) ho tagliato rasoterra, ricresce e si rinfoltisce.
io concimo con granuli e/o stallatico.
guarda che se te le "dimentichi" cresce senz'altro meglio!

Ciao e grazie per i consigli io do l'acqua quando vedo il terreno secco ed il vaso leggero forse non sono ogni 2 giorni ma ogni 3-4 sinceramente non conto i giorni, ma le do poca acqua perchè ho sempre paura di darne troppa.
Il sole lo prende dalla mattina fino alle 12,sto togliendo man mano le foglie gialle,semmai poto un pò la parte gialla e vedo che succede.
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Anch'io la penso come belveder, la slavia necessita di poca acqua e, la piantina ingiallita mi sembra, ma mi posso sbagliare, che stia generando i fiori e la salvia , se vuoi belle foglie non deve fiorire.
Io la taglierei a 3-4cm poi vedrai che rigetterà germogli nuovi e verdi.
Tutto ciò è per mia esperienza, vorrei fosse confermato da chi è più esperto.

A dir il vero non le do molta acqua forse mi sono espressa male a dire ogni 2 giorni...
Comunque farò come mi consigliate poto la parte ingiallita e vediamo che succede...grazie
 

carne

Florello Senior
Le risposte anche se vogliono essere precise, l'ultima azione la devi scegliere tu. La salvia, come la maggior parte delle piante, necessita di acqua quando vedi il terreno asciutto, anche magari, spostando un poco la terra di superficie e, questo lo puoi capire solo tu che vedi la pianta da vicino.
Per ora prova a potarla e poi vedrai.
ciao
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Le risposte anche se vogliono essere precise, l'ultima azione la devi scegliere tu. La salvia, come la maggior parte delle piante, necessita di acqua quando vedi il terreno asciutto, anche magari, spostando un poco la terra di superficie e, questo lo puoi capire solo tu che vedi la pianta da vicino.
Per ora prova a potarla e poi vedrai.
ciao
ok per ora ho potato un pò spero si riprenda poi vi faccio sapere,grazie
 
Alto